Perché il Premio Nobel per la letteratura non verrà assegnato?

Il Nobel per la Letteratura 2018 non verrà annunciato

Il Nobel per la Letteratura 2018 non verrà annunciato

Sarà la prima volta dalla guerra del 1943 che il prestigioso premio non viene distribuito. Dicevamo all'inizio che questo premio potrebbe non essere assegnato anche nei prossimi anni: esageravamo, ne siamo consci, eppure dopo una decisione così presa per una storia che non ha colpito nessun membro dell'Accademia e nessun vincitore o candidato, rischia di mettere un "precedente" per altri possibili casi futuri reputati scandalosi di volta in volta dall'opinione pubblica del momento (quella di adesso è la ben nota MeToo dopo gli scandali Harvey Weinstein e Kevin Spacey, ndr). L'accademia svedese ha infatti stabilito che per il 2018 il Premio Nobel per la Letteratura non sarà assegnato, un segnale forte, che cerca di mandare un messaggio.

In base al regolamento, i membri dell'Accademia Svedese non possono dimettersi perché la carica è a vita; possono tuttavia non partecipare più alle sue attività.

Stando alla ricostruzione della stampa il fotografo, sposato con una dei membri dell'Accademia, ha palpeggiato la principessa soccorsa dall'intervento di una delle sua assistenti che si è "lanciata sul fotografo e lo ha allontanato con la forza". Secondo la Bbc sarebbero avvenuti diversi incidenti a stampo sessuale in sedi di proprietà dell'Accademia, anche se l'uomo nega ogni accusa. Si è "arrivati" alla decisione alla luce della "diminuita" reputazione dell'Accademia e della "ridotta" fiducia del pubblico nell'istituzione, si legge in un comunicato dell'Accademia.

Svetlana Alexsievic, Bob Dylan e Kazuo Ishiguro: cosa hanno in comune, oltre al fatto che sono tutti Premi Nobel per la Letteratura?

Il premio sarà attribuito l'anno prossimo.

Da parte dell'Accademia era invece stato dato un ammonimento a Jean-Claude Arnault, atto che è sembrato troppo blando da parte di molti membri dell'Accademia. Successivamente Frostenson è stata rimossa. Lo scandalo si sarebbe poi allargato nelle ultime settimane fino ad arrivare alla giornata del 3 maggio, quando alcuni giornali avrebbero riportato una nuova vittima delle molestie.

Recommended News

  • Europa League, volano in finale Atletico e Marsiglia

    Europa League, volano in finale Atletico e Marsiglia

    Il Marsiglia tenta di accorciare le distanze con Thauvin , ma non succede più nulla e si va ai supplementari. Nel finale c'è spazio per l'espulsione di Haidara , uno degli eroi della serata per il Salisburgo .
    La Juventus verso lo scudetto (di E. Micalich)

    La Juventus verso lo scudetto (di E. Micalich)

    Quest'anno la piazza di Napoli ha mostrato una maturità inaspettata: ci sono stati pochi voli pindarici, pochi sbalzi d'umore. Al contraccolpo psicologico che hanno subito i ragazzi di Sarri al gol di Higuain durante Inter-Juventus.
    Terremoto oggi nel Pisano, scossa di magnitudo 3.6

    Terremoto oggi nel Pisano, scossa di magnitudo 3.6

    Terremoto in tempo reale INGV / Scossa ben avvertita in Toscana al mattino, altrove situazione tranquilla al momento. Terremoto: Forte scossa avvertita in parte del centro Italia.
  • Galaxy A6 e A6 Plus svelati i prezzi e le caratteristiche complete

    Galaxy A6 e A6 Plus svelati i prezzi e le caratteristiche complete

    Per quanto riguarda il display , sia la versione base che la versione Plus hanno un pannello Super AMOLED in rapporto 18,5:9. A dire il vero molte informazioni su questi dispositivi erano già note da tempo.
    Roma-Liverpool: probabili formazioni e su che canale vedere il match Video

    Roma-Liverpool: probabili formazioni e su che canale vedere il match Video

    A me interessa il risultato finale e se sono aumentati gli assist significa che ho fatto felice un mio compagno. Ne approfitto per fare un appello: mi auguro che domani sia una gioia venire allo stadio, un divertimento ".
    Governo: Renzi chiude la porta a Di Maio, ma Cuperlo lo attacca

    Governo: Renzi chiude la porta a Di Maio, ma Cuperlo lo attacca

    Durissimo anche Dario Franceschini , ministro per i Beni culturali, ormai ex alleato interno del senatore di Rignano. Prima il rassegnato silenzio delle minoranze del Pd dinanzi agli attacchi comunque e dovunque di Matteo Renzi .
  • 4 italiani tra i morti sulle Alpi

    4 italiani tra i morti sulle Alpi

    Le vittime italiane, in differenti episodi, sono sette. "Io sapevo già che sarebbero morti quasi tutti, comunque più della metà". Per salvare gli alpinisti sono decollati diversi elicotteri con a bordo 7 medici, personale infermieristico e 7 guide alpine.
    Paura a Napoli, uccide madre e si barrica in casa

    Paura a Napoli, uccide madre e si barrica in casa

    A coordinare le operazioni è il comandante della compagnia di Giugliano in Campania, Antonio De Lise. Ha ucciso la madre per poi barricarsi in casa: è successo in corso Campano, a Qualiano ( Napoli ).
    Le Iene inguaiano Fico sulla presunta collaboratrice domestica

    Le Iene inguaiano Fico sulla presunta collaboratrice domestica

    Ma Fico milita in una forza politica che da sempre sostiene di combattere ogni irregolarità ed abuso . Insomma Roberto Fico , che non è Alberto Sordi né Checco Zalone, ma è il presidente della.
  • L'orgoglio non basta La Roma non va a Kiev

    L'orgoglio non basta La Roma non va a Kiev

    La Roma non molla, nonostante il punteggio, con El Shaarawy che becca il palo con un tiro a giro dopo una deviazione di Karius . Nel Liverpool Klopp schiera Wijnaldum al posto di Oxlade-Chamberlain infortunato, unica novità rispetto al'undici di Anfield .
    A Prato i leader sindacali per la Festa del Lavoro

    A Prato i leader sindacali per la Festa del Lavoro

    Numeri dietro i quali ci sono vite spezzate, famiglie colpite, legami interrotti e, troppe volte, diritti negati. Di morti sul lavoro parla anche la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan .
    Fiorentina-Napoli, Koulibaly espulso con il Var: azzurri in dieci dal 6′

    Fiorentina-Napoli, Koulibaly espulso con il Var: azzurri in dieci dal 6′

    Lo ha fatto a maggior ragione in casa, dopo aver recuperato gli Sportiello , i Pezzella e i Badelj (che ha fatto la differenza). Nei primi minuti del secondo tempo il Napoli prova a pareggiare i conti con Mertens , ma l'uomo in meno si fa sentire.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.