Razzismo nella casa di riposo. Gli ospiti insultano un'assistente: vattene, sei negra

“Non ci piace perché nera”, così perde il lavoro nella casa di riposo

“Non ci piace perché nera”, così perde il lavoro nella casa di riposo

"Ecco un'altra nera", hanno commentato sottolineando come non gradissero assolutamente di essere assistiti da una donna di colore. Dopo alcuni giorni di prova, in cui il suo modo di lavorare e interagire con gli anziani era stato apprezzato dai responsabili della struttura, la doccia fredda: alla donna è stato negato il contratto di lavoro perché alcuni anziani ospiti si sarebbero lamentati del colore della sua pelle. La stessa però riferisce che davanti a lei Nessuno avrebbe fatto alcun tipo di commentare, Anzi soltanto dopo 4 giorni dall'inizio del suo lavoro presso la struttura gli anziani la riconoscevano e la chiamavano per nome.

Fatima, 40 anni è madre di due bambini che vivono in Senegal. Nel giro di poche ore si fa avanti un imprenditore:'Vieni a lavorare da me'.

La donna è stata allontanata dalla casa di riposo con l'intento - ha sostenuto la cooperativa Progetto Solidarietà - di metterla al riparo da occhiate intolleranti e frasi razziste. "Poi mi hanno detto che non si poteva fare e non per questioni lavorative, ma per il colore della mia pelle che, a loro dire, avrebbe infastidito alcuni anziani". A sua detta, sebbene possa essere comprensibile, ma non accettabile, il comportamento intollerante di alcuni anziani, non è assolutamente giustificabile la scelta di non assumere la donna. Le lamentele non erano state espresse direttamente a lei ma riferite poi ai responsabili della cooperativa che avrebbero ritenuto di non lasciare Fatima in quell'ambiente per provare a inserirla in un'altra realtà meno ostile. In un post sul suo profilo Facebook Mattei ha avanzato la proposta di lavoro, ribadendo che "al razzismo si dice no. Sempre". "Stiamo lavorando proprio in questa direzione e non è pensabile che episodi discriminatori, seppur contenuti, intacchino la bontà dei traguardi fin qui raggiunti".

Recommended News

  • Catania, corruzione nell'Ispettorato del lavoro: 9 indagati, 4 ai domiciliari

    In più, Nicotra avrebbe richiesto ad Amich di trattare una pratica giunta all'ispettorato seguendo un iter preferenziale. Nell'ottobre del 2017 Amich, Forzese e Calderaro di Castel di Iudica si sarebbero incontrati nell'ufficio di Amich.
    Tragedia in India settentrionale: tempesta di sabbia uccide quasi 100 persone

    Tragedia in India settentrionale: tempesta di sabbia uccide quasi 100 persone

    Bilancio che potrebbe ulteriormente aggravarsi con il passare del tempo. Altre persone sono morte per la caduta di alberi. Impressionanti le immagini caricate su Twitter .

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.
  • Moratti punzecchia la Juventus:

    Moratti punzecchia la Juventus: "Inter-Juve è stata come…"

    Di colpo ci siamo risentiti nella storia di una volta, vittime di situazioni strane . La Var è comunque importante e dove non c'è come in Champions manca qualcosa.
    Belen Rodriguez VS i paparazzi e la frecciatina a Michelle Hunziker!

    Belen Rodriguez VS i paparazzi e la frecciatina a Michelle Hunziker!

    In seguito alla sfuriata contro i paparazzi la donna ha detto che l'amica svizzera senza i paparazzi andrebbe in depressione. Dopo la pubblicazione del video , Belen ha perciò scelto di scusarsi pubblicamente con la collega per l'accaduto.
    Perché il Premio Nobel per la letteratura non verrà assegnato?

    Perché il Premio Nobel per la letteratura non verrà assegnato?

    Sarà la prima volta dalla guerra del 1943 che il prestigioso premio non viene distribuito. Successivamente Frostenson è stata rimossa.
  • Calciomercato Inter, idea scambio: Gabigol 'regala' un nuovo centrocampista

    Calciomercato Inter, idea scambio: Gabigol 'regala' un nuovo centrocampista

    Sì, ho questa voglia di rivincita. "E ancora grazie per tutto il sostegno e l'affetto che mi hanno dimostrato", ha concluso Gabigol .
    L'orgoglio non basta La Roma non va a Kiev

    L'orgoglio non basta La Roma non va a Kiev

    La Roma non molla, nonostante il punteggio, con El Shaarawy che becca il palo con un tiro a giro dopo una deviazione di Karius . Nel Liverpool Klopp schiera Wijnaldum al posto di Oxlade-Chamberlain infortunato, unica novità rispetto al'undici di Anfield .
    Fedriga si impone in Friuli

    Fedriga si impone in Friuli

    A Tolmezzo Fedriga conquista una percentuale superiore al 65 %: la migliore nell'intera Regione . " Grazie! ". Le elezioni , che si sono tenute ieri, hanno registrato una bassa affluenza , di poco superiore al 49%.
  • Instagram lancia i pagamenti all'interno dell'app

    Instagram lancia i pagamenti all'interno dell'app

    Instagram , che a settembre contava 800 milioni di utenti attivi, non è la prima a fare un passo nel mondo dei pagamenti mobile. Le prime ad aggiornarsi sono Spotify o GoPro .
    Innocent chiese: vuoi stuprare Pamela?

    Innocent chiese: vuoi stuprare Pamela?

    La Raggi ha firmato il 26 aprile un'ordinanza con cui ha proclamato il "lutto cittadino nel giorno della celebrazione". Il procuratore ha chiesto e ottenuto un'altra misura cautelare in carcere per omicidio a carico di Oseghale .
    Zidane annuncia il suo futuro: 'Voglio restare al Real Madrid'

    Zidane annuncia il suo futuro: 'Voglio restare al Real Madrid'

    Tra i Blancos potrebbe esserci qualche defezione importante, ma secondo Zidane non sarà un problema. Vazquez , Varane , Sergio Ramos , Marcelo; Modric, Kovacic, Kroos; M.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.