Russia, arrestato Alexey Navalny/ Proteste contro Putin in molte città

Pronta al debutto la nuova auto made in Russia di Vladimir Putin

Pronta al debutto la nuova auto made in Russia di Vladimir Putin

L'accusa mossa all'attivista è quella di aver partecipato ad un corteo che non aveva avuto nessuna autorizzazione.

La polizia ha fermato o arrestato centinaia di persone, incluso un fotoreporter della Novaya Gazeta che si sarebbe avvicinato troppo a un furgone della polizia, secondo quanto riferito dal corrispondente del Telegraph Alec Luhn su Twitter.

Per recapitare l'invito al presidente russo sembra siano stati attivati canali diplomatici che hanno coinvolto oltre a personalità italiane alcuni importanti rappresentati della chiesa ortodossa russa, all'evento potrebbero partecipare i massimi esponenti della chiesa ortodossa e cattolica compreso il papa. Navalny aveva però detto che c'erano più conseguenze negative restando a casa, visto che "la banda di Putin distruggerà il Paese". E almeno altre 10 persone sono state fermate a Barnaoul, in Siberia, secondo il team di Navalny.

Mentre Vladimir Putin si accinge a cominciare il suo quarto mandato da Presidente, la piazza s'infiamma di nuovo.

Sono almeno 1607 le persone fermate dalla polizia russa durante le proteste anti-Putin: solo a Mosca i fermati sarebbero 704 e a San Pietroburgo 229. L'oppositore russo è stato fermato dalla polizia in viale Tverskaia, a Mosca. Le autorità, come da copione, hanno respinto la richiesta e gli hanno proposto di organizzare la manifestazione in periferia.

Dichiarato ineleggibile a causa di una condanna penale precedente, Navalny, avrebbe volto ma non ha potuto, presentarsi alle presidenziali di marzo (che hanno sancito la quarta elezione di Putin) e ha organizzato una giornata di contestazioni in tutto il Paese a poche ore dall'insediamento ufficiale. Infantino nell'occasione ha ringraziato Putin e ha detto che la Russia è assolutamente pronta a ospitare la Coppa del Mondo.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.