Roma, autobus in fiamme: paura per i passeggeri

Roma, autobus a fuoco in centro: tanta paura ma nessun ferito

Roma, autobus a fuoco in centro: tanta paura ma nessun ferito

L'esplosione in via del Tritone, invece, è avvenuta questa mattina alle 10:30. Non si conoscono le cause dell'accaduto ma pare che l'autobus fosse vuoto.

Di Inter-Juventus di sabato sera si è già parlato e si continuerà a parlare a lungo, per via di un arbitraggio non perfetto, di un ausilio del VAR contestato dai tifosi. A piazzale Clodio si attende una prima informativa dei vigili del fuoco su quanto avvenuto. Un denso fumo nero si è diffuso nella zona circostante. Una lunga e ampia scia di gasolio ha invaso la via.

I residenti della zona sono state invitati a chiudere le finestre, per impedire che il fumo entri nelle abitazioni, e a non uscire di casa. La giovane sarebbe uscita dal locale e sarebbe stata investita dalle fiamme. E' ricoverata in codice giallo al San Giovanni per ustioni di primo grado alle braccia e al viso ma non è in pericolo di vita.

Sono intervenuti Vigili del fuoco, Polizia e Carabinieri.

Sul posto si è recato il ministro degli Interni, Marco Minniti. E in occasione delle fiamme che hanno avvolto due autobus, i romani hanno dato il via ad hasthag, fotomontaggi, canzoni, canzonette e citazioni.

Sono ovviamente l'obsolescienza e la manutenzione ad essere il problema, centinaia di autobus che hanno più di 15 anni dove ogni giorno migliaia di persone trovano posto per spostarsi e ogni quattro giorni un mezzo Atac subisce un "ricovero" per anomalie e problemi tecnici.

La prontezza dell'autista, che ha evacuato subito il bus e tentato di spegnere le fiamme con l'estintore in dotazione, ha evitato fortunatamente conseguenze più gravi. Il mezzo è andato in fiamme all'altezza degli uffici della Presidenza del Consiglio che ospitano il ministero per gli Affari Regionali. L'incendio ha coinvolto il palazzo sulla destra del mezzo. Sospeso il traffico delle auto su via del Tritone, bloccata via del Corso ai mezzi in arrivo da piazza Venezia e circolazione deviata su via Nazionale.

"Il bus andato a fuoco, mentre transitava stamattina in via del Tritone, è un fatto di una gravità inaudita: l'ennesimo di una flotta, quella di Atac, di fatto obsoleta e insicura". L'autista ha fatto scendere tutti prima dell'esplosione.

Secondo una prima ricostruzione, si è trattato di un incidente.

Anche all'epoca non c'era unanimità sulle possibili cause del fenomeno.

Polemica sullo stato dei mezzi pubblici nella Capitale. "Così non si può continuare".

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.