Sorpresa, farmaco per l'osteoporosi funziona contro la calvizie

Un follicolo pilifero

Un follicolo pilifero

Arriva dal Regno Unito una recente scoperta che potrebbe risultare una rivoluzione nel trattamento della calvizie: un team di ricercatori dell'Università di Manchester, coordinati da Nathan Hawkshaw, ha infatti individuato un farmaco per il trattamento dell'osteoporosi che, a quanto pare, è anche in grado di prevenire la caduta dei capelli e di favorirne la ricrescita.

Questa medicina contiene un composto che attacca una proteina che funge da freno alla crescita dei capelli e svolge un ruolo nell'insorgere della calvizie.

Attualmente sono disponibili solo due medicinali - minoxidil e finasteride - per il trattamento della calvizie maschile (alopecia androgenetica). La Ciclosporina A ha pesanti effetti collaterali, tra cui anche l'aumentata crescita di capelli e peli corporei.

I ricercatori inglesi stavano studiando gli effetti molecolari della ciclosporina A, notando così la sua interazione con un'altra molecola, detta Sfrp1 (Secreted frizzled-related protein 1), che inibisce la crescita dei capelli: sopprimendo l'attività di Sfrp1 le cellule coi follicoli piliferi coltivate in laboratorio cominciavano presto a costruire nuovi peli.

Dopo alcuni lavori investigativi, il dott.

Successivamente i ricercatori hanno scoperto che il farmaco WAY-316606 sviluppato per contrastare l'osteoporosi presenta lo stesso effetto collaterale della Ciclosporina A e coinvolge la stessa proteina, che è quindi un bersaglio molto promettente per futuri trattamenti contro la caduta dei capelli.

La ricerca dell'Università di Manchester, pubblicata sul sito PLOS Biology, è stata eseguita in un laboratorio, con campioni contenenti follicoli piliferi del cuoio capelluto provenienti da oltre 40 pazienti maschi trapiantati. Questo rende la nostra ricerca clinicamente molto in particolare, poiché molti studi sulla ricerca sui capelli usano solo la coltura cellulare.

"Il fatto che questo nuovo agente, che non era mai stato considerato in un contesto di perdita di capelli, promuova la crescita dei capelli umani è eccitante grazie: potrebbe un giorno fare la vera differenza per le persone che soffrono di perdita di capelli" ha dichiarato il Dott. "Chiaramente, però, è necessario un trial clinico per dirci se questo farmaco o composti simili siano sia efficaci che sicuri nei pazienti", conclude l'esperto.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.