Vodafone acquisterà asset europei da Liberty Global

Vodafone compra attività di Liberty Global per 18 miliardi in Europa

Vodafone compra attività di Liberty Global per 18 miliardi in Europa

Roma, 09 mag 18:30 - (Agenzia Nova/Key4biz) - La notizia era nell'aria, ed oggi è arrivata la conferma. In particolare Vodafone acquisirà le attività di Liberty nella Repubblica Ceca, in Germania, in Ungheria e in Romania. Secondo Vittorio Colao, Ceo del gruppo Vodafone, il gruppo diventerà così il primo proprietario di reti di nuova generazione in Europa, rendendo Vodafone "il primo vero campione paneuropeo di competizione nella convergenza". Rappresenta un cambiamento radicale nella transizione dell'Europa verso una società Gigabit e una combinazione di trasformazione per Vodafone che genererà un valore significativo per gli azionisti - ha aggiunto -. Liberty Global è un operatore di tv via cavo presente in 12 Paesi europei con vari marchi commerciali.

Vodafone con questo accordo fa rientrare nel suo perimetro Unitymedia, la parte tedesca di Liberty Global, che potrebbe produrre efficaci sinergie con Kabel Deutchland, acquistata da Vodane nel 2013, e che permetterebbe di creare il primo operatore convergente fisso - mobile in Germania. Infatti, si tratterebbe della maggiore acquisizione del gruppo di telecomunicazioni da quando Vodafone acquisì la Mannesmann nel 2000.

Vodafone acquisirà diverse proprietà in Germania e in Europa dell'est appartenenti alla grande società di telecomunicazioni statunitense Liberty Global, con un accordo economico da circa 18,4 miliardi di euro, uno dei più importanti del settore per quest'anno.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.