Berlusconi "riabilitato" dal Tribunale di Sorveglianza: può essere candidato ed eletto

Berlusconi riabilitato dal tribunale, potrà candidarsi

Berlusconi riabilitato dal tribunale, potrà candidarsi

E' una notizia diffusa dal Corriere della Serea e ripresa dalle agenzie di tutta Italia.

Sono stati cancellati gli effetti della legge Severino per Silvio Berlusconi che ora potrà di nuovo candidarsi alle elezioni. La procura di Milano può comunque decidere di ricorrere in Cassazione. La domanda che molti si stanno facendo è come influirà questa novità sul comportamento di Berlusconi nei confronti delle trattative in corso tra Lega e Movimento 5 Stelle per formare un governo, al quale Forza Italia aveva concesso una "benevolenza critica".

"La riabilitazione di Silvio Berlusconi è un atto di giustizia che restituisce piena rappresentanza a milioni di elettori. Bentornato Presidente! L'Italia, da oggi, torna ad essere più democratica". "In generale le sentenze si rispettano, per quel che ci riguarda la battaglia, la sfida con Berlusconi è sempre stata sul terreno politico", sostiene il segretario reggente del Pd Maurizio Martina.

"Parziale giustizia a solenne ingiustizia, aspettando Strasburgo", ha scritto anche l'ex presidente del Senato Renato Schifani. Per meglio comprendere che cosa sia la buona condotta, soccorre una sentenza della Cassazione del 2011: "Il soggetto abbia dato prova di effettivo e completo ravvedimento, dimostrando di aver tenuto un comportamento privo di qualsivoglia atteggiamento trasgressivo ed aver intrapreso uno stile di vita rispettoso dei principi fondamentali della convivenza civile".

"E' una grande e bella notizia, che non cancella anni di ingiustizia e di amarezza, ma restituisce a noi tutti fiducia e al Paese un vero statista".

In base alla legge elettorale, Berlusconi potrebbe addirittura concorrere in un'eventuale elezione suppletiva se dovesse rimanere vacante un seggio in un collegio uninominale.

Sempre in ambiente centrodestra, Matteo Salvini dichiara di essere felice per Silvio Berlusconi visto che è un'importante notizia per la democrazia. "Silvio Berlusconi ha dato un contributo al Paese, non so se nel bene o nel male" si limita a dire Pierluigi Bersani. Vorrà? Ma soprattutto, Lega e M5s glielo permetteranno?

Recommended News

  • Ilva, i sindacati bocciano l'accordo proposto dal governo

    Ilva, i sindacati bocciano l'accordo proposto dal governo

    Non è ancora il mondo perfetto, ma il clima è del tutto cambiato. Confronto con forze sociali e poi istituzionli e anche azienda.
    Grande Fratello: Aida Nizar e Marco Ferri, nuovo confronto tra i due

    Grande Fratello: Aida Nizar e Marco Ferri, nuovo confronto tra i due

    Baye Dame a Domenica Live chiede scusa per quanto accaduto al Grande Fratello ma commenta senza sorriso un video su Aida Nizar . Quest'ultimo si è scusato con il gruppo per aver creato scompiglio, parlando inoltre dell'inferno che starebbe vivendo fuori.
    Morta a 73 anni Lara Saint Paul: portò l'aerobica in Italia

    Morta a 73 anni Lara Saint Paul: portò l'aerobica in Italia

    Fece clamore, ospite di Lorella Cuccarini a Domenica in, il suo racconto sulle precarie condizioni economiche in cui si trovava. Nel 2017, scoperta la malattia, la figlia Manuela lanciò un appello per ricevere sostegno economico e trattamenti medici.
  • Lotito rompe il silenzio:

    Lotito rompe il silenzio: "Lazio seconda a nessuno"

    Una lacuna (l'assenza di uno store del club nel cuore della capitale) che i tifosi laziali hanno sempre lamentato. Questa è la linea adottata dalla società, ma anche da tutti i tifosi.
    Pro Evolution Soccer 2019: il gioco sarà svelato ufficialmente il 9 maggio

    Pro Evolution Soccer 2019: il gioco sarà svelato ufficialmente il 9 maggio

    Ora l'indicatore della fatica sarà visibile, incidendo così sul comportamento di ogni calciatore. Innanzitutto ci sarà il supporto al 4K e l'HDR per una qualità grafica ancor più spettacolare.
    Iran:

    Iran: "Sanzioni Usa in vigore fra 90 giorni da oggi"

    Intanto Israele ha iniziato il richiamo di riservisti e sulle alture del Golan è stato proclamato lo stato di massima allerta . E' infatti attesa per oggi la comunicazioni del presidente Trump su quello che è stato già ribattezzato come " caso Iran ".
  • Palermo: pirata della strada investe e uccide madre e figlia

    Palermo: pirata della strada investe e uccide madre e figlia

    Palermo, madre e figlia travolte da un pirata della strada mentre attraversavano sulle strisce pedonali: morte sul colpo . L'uomo che le ha investite e uccise era fuggito immediatamente senza fermarsi a prestare soccorso.
    Fee: le spiagge con

    Fee: le spiagge con "Bandiere blu" 2018

    L'assegnazione della Bandiera Blu avviene secondo procedure piuttosto stringenti, che seguono il protocollo Uni-En Iso 9001-2008 . Nel 2018 sono addirittura aumentate le località che hanno ricevuto la Bandiera Blu , passando da 342 dello scorso anno a 368.

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.
  • Giro d'Italia, sull'Etna trionfa il colombiano Chaves

    Giro d'Italia, sull'Etna trionfa il colombiano Chaves

    La corsa si è infiammata fin dalle prime battute, ma la prima azione importante è partita dopo una cinquantina di km. In poche centinaia di metri Yates ha raggiunto Chaves e i due si sono giocati la vittoria .
    Omicidio a Sinalunga. Muore un giovane albanese

    Omicidio a Sinalunga. Muore un giovane albanese

    L'uomo, compiuto il gesto, è fuggito a piedi, addentrandosi nella fitta boscaglia della zona. Il giovane è stato raggiunto da un colpo di pistola al collo ed è morto in pochi minuti.
    Sciopero aeroporti, disagi anche a Palermo

    Sciopero aeroporti, disagi anche a Palermo

    La fascia di garanzia in cui i voli dovrebbero essere regolari va dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. In tutto sono stati cancellati 437 voli.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.