Mondiale per club 2021, ecco il nuovo 'Torneo dei sogni'

Mondiale per club, dal 2021 il via della competizione FIFA: non c'è la Roma

Mondiale per club, dal 2021 il via della competizione FIFA: non c'è la Roma

Calendario alla mano, in caso di largo consenso, il via libera potrebbe arrivare a a fine maggio durante un Consiglio straordinario della Fifa.

Da tempo si vociferava su una possibile rivoluzione per quel che riguarda il Mondiale per Club e i suoi schemi.

Gianni Infantino, presidente della FIFA, è pronto a varare il nuovo Mondiale per Club 2021.

Si parte da quella di allargare i Mondiali fino a 48 squadre, passando per l'uso della VAR durante la prossima coppa del mondo in programma in Russia.

L'idea, molto attesa dai grandi club, è già molto concreta e viene svelata dalla Gazzetta dello Sport: Il maxi-torneo prevede 8 gironi da 3 squadre ciascuno, chi vincerà il rispettivo raggruppamento va a sfidarsi ai quarti di finale, poi semifinale e finale. Le partecipanti saranno 24 squadre, di cui 12 dall'Europa, 4.5 dal Sud America, 2 dall'Asia, 2 dall'Africa, 2 dal Nord America, 0,5 dall' Oceania (spareggio con un club sudamericano) più un club dal paese ospitante. Al momento la questione è ancora tutta da decidere.

Per il via del torneo la Fifa andrà verso una selezione a inviti delle squadre, scegliendo - per esempio, tra le europee - gli otto club che hanno vinto almeno tre volte la Champions League, vale a dire Real Madrid, Milan, Bayern, Barcellona, Liverpool, Ajax, Inter e Manchester United, a cui si aggiungerà però anche la Juventus, visti i recenti ottimi cammini in campo internazionale e il dominio interno incontrastato in Italia. A queste si aggiungerebbe la Juve (2 champions e 2 Intercontinentali e due finali negli ultimi quattro anni). La sede della prima edizione è ancora da stabilire. Soldi che fanno molta gola ai club, soprattutto perché la Fifa non sembra intenzionata ad avere profitti dal torneo, ma vorrebbe solo coprire le spese di organizzazione tenendo per sé circa cento milioni di dollari a edizione.

Una somma che si aggirerebbe attorno ai 60 milioni di euro per ogni partecipante, con la vincente che ne porterebbe a casa il doppio.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.