Corea del Nord, Sud dice che non sarà accettata denuclearizzazione graduale

Corea del Nord – Avviati i lavori per lo smantellamento del sito test nucleari

Corea del Nord – Avviati i lavori per lo smantellamento del sito test nucleari

Potrebbe tornare di alta tensione il clima tra Nord Corea e Stati Uniti d'America, soprattutto se Kim Jong-Un desse seguito alla minaccia facendo saltare a sorpresa il summit pianificato a fine aprile. La prima reazione di Washington è affidata alla portavoce del dipartimento di Stato Heather Nauert che ha detto: "Andiamo avanti col lavoro per pianificare l'incontro tra Donald Trump e Kim Jong-un". Non passa giorno che la Corea del Nord non annunci passi significativi verso una completa distensione dei rapporti con la comunità internazionale, per fugare ogni sospetto sulle sue reali intenzioni e dimostrare che davvero Pyongyang è pronta a negoziare la pace e la sua completa denuclearizzazione.

Lo riferisce l'agenzia sudcoreana Yonhap.

Il motivo sta nella ripresa delle esercitazioni militari della Corea del Sud. E se la data precisa non è stata ancora fissata, si spiega, è solo perché la scelta dipenderà dalle condizioni meteo. Nello specifico saranno abbattuti tutti i tunnel costruiti sotto il monte Mantap, dove dal 2006 si sono svolti sei test nucleari.

La Corea del Nord si sta appropinquando a chiudere il sito dove espletava i suoi test nucleari.

Un'accusa pesante seguita da un monito all'amministrazione Trump. Le esercitazioni in questione, in programma sulla base dell'accordo di reciproca difesa stipluato nel 1953 dai due Paesi, inizierebbero venerdì 18 maggio 2018: prevista la partecipazione di cento aerei, caccia B52 e F15. A renderlo noto Kcna, l'organo di stampa ufficiale del regime di Pyongyang che sottolinea come il dittatore nordcoreano non abbia affatto gradito le "provocatorie" esercitazioni militari congiunte degli ultimi giorni.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.