"Notte Europea dei Musei" a Imola: inaugura anche una nuova mostra

NOTTE EUROPEA DEI MUSEI Aperture straordinarie e visite guidate

NOTTE EUROPEA DEI MUSEI Aperture straordinarie e visite guidate

A Roma, ben 50 spazi aderiranno alla notte speciale, anche con spettacoli, concerti, performance e iniziative per bambini, dai Musei Capitolini all'Ara Pacis, dal Palazzo delle Esposizioni alla Casa del Cinema. Eccezionalmente aperto al pubblico, il MUSEO STORICO DELL'ARMA DEI CARABINIERI (Piazza del Risorgimento) con la mostra "Carabinieri nel Risorgimento - Pastrengo 1848".

Nelle sale della Pinacoteca diocesana d'arte sacra, dalle ore 21 alle ore 24, si svolgeranno visite guidate in cui sarà possibile ammirare opere di notevole pregio e valore artistico come "La Madonna col bambino tra i santi" di Pietro Perugino e la sezione dedicata ai paramenti e alle suppellettili sacre, con esposte vesti liturgiche e raffinate oreficerie. Aperti straordinariamente anche la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica e il Chiostro del Bramante.

Dopo la felice conclusione della rassegna Capire la Musica, che ha registrato un grande successo di pubblico, e in attesa di iniziare la ricchissima programmazione estiva a Ravenna e in Regione, la Cooperativa Emilia Romagna Concerti ha programmato una serata musicale che si svolgerà nel Refettorio del Museo Nazionale di Ravenna (via San Vitale) alle 21. Alla Galleria d'Arte Moderna lo spettacolo Viaggio in Italia tratto da "Bazar di un poeta" di Hans Christian Andersen, a cura dell'Associazione Culturale Alt Academy. Infine non dimentichiamoci tra le istituzioni straniere dell'Accademia Americana, l'Accademia di Romania, la Reale Accademia di Spagna, l'Accademia d'Ungheria, l'Accademia d'Egitto, l'Ambasciata Greca e l'Istituto Svizzero.

L'organizzazione avvisa che il programma de La Notte dei Musei 2018 è suscettibile di variazioni.

Poi già che ci siete fate anche un giro alle Raccolte del Museo d'Arte al terzo piano dello stesso palazzo: ci sono la ricca raccolta di morsi, staffe e sproni dei secoli XV-XIX appartenuta a Francesco Petermayer (maestro di equitazione delle scuderie ducali nella prima metà del XIX secolo) e un bellissimo sediolo della fine del XVIII secolo, con tutti i suoi finimenti splendidamente decorati. Tra le Università La Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre, l'Università degli Studi eCampus e la Lumsa.

Ore 20, visita guidata gratuita a cura del Servizio Educativo del Museo.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.