Conte: "Questo sarà il governo del cambiamento" !

Mattarella irritato verso Di Maio e Salvini'Niente diktat sul governo

Mattarella irritato verso Di Maio e Salvini'Niente diktat sul governo

In serata il Capo dello stato aveva diffuso un messaggio in cui esplicitava il sostanziale fallimento del tentativo di governo M5S - Lega sotto la guida di Conte. "Per dare un ordine di grandezza, la spesa sanitaria in Italia è più o meno della stessa dimensione". Abbiamo favorito in tutti i modi il governo giallo-verde, li abbiamo aspettati per mesi, abbiamo sin dall'inizio detto di sì a ministeri per i loro leader. E soltanto se viene almeno in parte finanziata dal taglio delle deduzioni e delle detrazioni, può funzionare.

Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano.

La situazione insomma è ancora molto fluida anche se il tempo sta scadendo.

Poco dopo le parole del Presidente, nel momento più drammatico dal 4 marzo, i 5 Stelle hanno annunciato di voler chiedere l'impeachment per Mattarella.

Una decisione presa, come è nel suo stile, dopo un'attenta meditazione, consapevole che sarebbe partito immediatamente un fuoco di fila di attacchi personali.

Lo scenario che si apre a questo punto porterà probabilmente ad acuire lo scontro fra Colle e parlamento. E tornando alla scelta di Paolo Savona come ministro dell'economia, ha aggiunto: "Sentirsi dire che uno non può fare il ministro se preoccupa i mercati o la Merkel o Macron, allora io penso che dovremmo tornare davanti ai cittadini italiani e chiedere: "Se volete vivere da schiavi votate i vecchi". Ha accettato l'incarico con riserva, Conte, il quale, nel discorso di ieri al Quirinale, ha affermato che, se riuscirà a portare avanti l'incarico, esporrà alle Camere un programma basato sulle intese intercorse tra le forze politiche di maggioranza. Ho chiesto per quel ministero l'indicazione di un autorevole esponente politico della maggioranza che non fosse visto come sostenitore di una linea che potrebbe provocare la fuoriuscita dell'Italia dall'Euro. "Questo dovete chiederlo al presidente". La Costituzione mi affida il compito di esser attento anche ai risparmi italiani. Il Capo dello Stato, si apprende sempre in ambienti politici, avrebbe già pronta l'exit strategy del governo tecnico. "Valuterò e nelle prossime ore assumerò un'iniziativa".

Il lavoro compiuto è stato fatto "in un clima di piena collaborazione con gli esponenti delle forze politiche che mi hanno designato", ha detto Conte parlando al Quirinale al termine del colloquio con il Capo dello Stato.

Il nodo economia - E mentre M5stelle e Lega esultano alla vigilia del primo governo antisistema, il nodo resta l'economia: i due partiti vorrebbero consegnare il dicastero a Paolo Savona, già Ministro dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato dal 1993 al 1994.

Conte ha poi ribadito che il suo Governo partirà dal contratto di Movimento 5 Stelle e Lega, che lui stesso ha contribuito a stilare: "Fuori da qui c'è un Paese che giustamente attende la nascita di un esecutivo e attende delle risposte".

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.