L'Italia torna al voto? La fermezza di Mattarella

Vasto Teatro Rossetti a destra Carlo Cottarelli

Vasto Teatro Rossetti a destra Carlo Cottarelli

Bisogna ridare la parola agli italiani. "Favorisce l'accesso del risparmio popolare alla proprietà dell'abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e al diretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese".

Ecco dunque, in soldoni - è il caso di dire - cosa ha fatto Mattarella: ha bloccato una prospettiva concreta di indebolimento del Paese nel consesso europeo tale da indebolire la prospettiva della permanenza dell'Italia nella zona euro.

"Non vorrei - ribadiva il 10 marzo nel corso di un incontro a Padova - che si ripetesse quanto accaduto nel 2011-12, quando molti pensavano che la bancarotta fosse l'unica soluzione". Lo decideremo, aggiornando le nostre posizioni anche rispetto alle posizioni che prendono gli altri. "E se la politica non si mette d'accordo di dovrebbe tornare alle elezioni", sottolineava. Una scelta che porterebbe, si legge, al "ritorno ad autonome politiche economiche non più soggette ai vincoli esterni dei trattati e dei regolamenti europei".

Laureato in Scienze Economiche e Bancarie a Siena, Carlo Cottarelli ha conseguito un Master a Londra (School of Economics) e ha poi iniziato a lavorare nel Servizio Studi della Banca d'Italia prima di passare al Dipartimento monetario e settore finanziario. Perché? Far saltare un governo per Savona?

In ogni caso i centralini del Quirinale sarebbero di nuovo in tilt per telefonate di sostegno di semplici cittadini.

Una situazione che è radicalmente cambiata nel corso della giornata. Quando si vota lo deciderà il Presidente Mattarella.

"Personalmente sono profondamento deluso e anche tradito se vuole". Con tutte le conseguenze catastrofiche che questo avrebbe comportato. È troppo vivo ancora il ricordo delle offese, della trita e becera propaganda contro il Sud "zavorra d'Italia", le cartine geografiche con la nostra nazione tagliata a metà a sud di Firenze, i meridionali fannulloni buoni solo a cibarsi - a scrocco - delle uova di una prosperosa gallina padana (né più né meno di quello che oggi fanno i giornali tedeschi con tutti noi).

"Le ricostruzioni possono essere tante". "Nessuno può sostenere che io abbia ostacolato la nascita del governo definito di cambiamento". Potevamo evitarci tanta fatica e tanta perdita di tempo. Il giorno dopo il fatto, il 25 aprile, i social network si erano popolati delle peggiori offese nei confronti dell'ex Capo dello Stato. No. Noi ci abbiamo provato sul serio. "I rischi non sono immediati - spiegava - perché sui mercati c'è buonumore, ma fra un anno e mezzo Draghi lascerà la presidenza della Bce e qualcuno potrebbe guidarla in modo diverso".

Recommended News

  • Conte:

    Conte: "Questo sarà il governo del cambiamento" !

    E soltanto se viene almeno in parte finanziata dal taglio delle deduzioni e delle detrazioni, può funzionare. Lo scenario che si apre a questo punto porterà probabilmente ad acuire lo scontro fra Colle e parlamento.
    Mancini | La conferenza stampa del nuovo ct della Nazionale italiana

    Mancini | La conferenza stampa del nuovo ct della Nazionale italiana

    Qualcuno sarà costretto a giocarne 3, eravamo 30 e ne abbiamo persi quasi cinque, vedremo come staranno Immobile e Zaza . Mancini sembra però pensarla diversamente: "Ci ho parlato al telefono, mi ha spiegato le sue intenzioni".
    Champions League, Sergio Ramos rincuora Salah:

    Champions League, Sergio Ramos rincuora Salah: "Il calcio è crudele"

    L'attaccante del Liverpool ha lasciato in campo in lacrime , visibilmente dolorante. E un intero Paese fa il tifo per il suo eroe nazionale.
  • Serie B, i playoff slittano al 6 giugno

    Serie B, i playoff slittano al 6 giugno

    I pugliesi erano stati deferiti dalla Covisoc per irregolarità nei pagamenti Inps e Irpef per i mesi di gennaio e febbraio. La Lega di Serie B e la FIGC hanno preso in considerazione l'ipotesi di un rinvio dopo quanto accaduto al Bari .

    La dottoressa di Grey's Anatomy scippata a Firenze

    La Pompeo, nel suo sfogo su Instagram, ha ringraziato la polizia di "Firenzia", la squadra mobile e il ristorante Frescobaldi . È stata una vacanza movimentata quella di Ellen Pompeo , Meredith di Grey's Anatomy , in Italia.
    Impresa Froome: fuga e maglia rosa

    Impresa Froome: fuga e maglia rosa

    Chris Froome realizza un'impresa epica e rovescia il Giro d'Italia in una giornata che passerà alla storia del ciclismo . Froome in classifica generale precede l'olandese Tom Dumoulin , vincitore del Giro dell'anno scorso.
  • Giro d'Italia 2018, la presentazione della sedicesima tappa

    Giro d'Italia 2018, la presentazione della sedicesima tappa

    L'unica incognita è rappresentata dal vento che, soprattutto dopo pranzo, soffia sempre in senso contrario rispetto al tracciato. Studio Scienze Motorie alla E-Campus, dopo un periodo sabbatico mi sono deciso a riaprire i libri e prendermi la seconda laurea.
    Juventus, Higuain choc:

    Juventus, Higuain choc: "Ho pensato di lasciare il calcio"

    Ti attaccano per un gol mancato, ma si scordano dei 300 che hai realizzato in precedenza". Amo il mio lavoro, ma lei veniva prima di tutto.
    Clamoroso Portogallo: Joao Mario va al Mondiale e Cancelo resta a casa

    Clamoroso Portogallo: Joao Mario va al Mondiale e Cancelo resta a casa

    Una lista che vede invece presente Joao Mario , oltre all'attaccante del Milan André Silva . E anche i blaugrana Semedo e Andre' Gomes resteranno a casa.
  • Milan, dopo le papere di Karius il Liverpool piomba su Donnarumma

    Sugli sviluppi di un corner Lovren fa da sponda e Mané , con una zampata, anticipa l'uscita di Navas per l'1-1. Prima l'eurogol in rovesciata , poi un tiro da fuori su cui Karius commette un'altra papera.
    Europa League, Marsiglia-Atletico Madrid 0-3: Colchoneros alzano il trofeo

    Europa League, Marsiglia-Atletico Madrid 0-3: Colchoneros alzano il trofeo

    La prima occasione è della squadra di Rudi Garcia con Germain , ma evidentemente ai francesi tremano troppo le gambe. Due le ha vinte proprio in Europa League: nel 2010 ad Amburgo, la vinse piegando il Fulham .
    Giulia De Lellis a Uomini e Donne:

    Giulia De Lellis a Uomini e Donne: "Non rinnego nulla"

    Sono passate poche settimane dall'annuncio della fine della relazione tra Giulia De Lellis e Andrea Damante . Adesso che Andrea Damante è fuori dai giochi, nulla vieterebbe a Giulia e Jeremias di stare insieme .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.