Mattarella fa saltare tutto: veto su Savona, Giuseppe Conte rinuncia all'incarico

Governo Lega-M5S spopola l'hashtag #VogliamoSavona. Rivolta sui social

Governo Lega-M5S spopola l'hashtag #VogliamoSavona. Rivolta sui social

"SIAMO TUTTI INCAZZATI" - Quindi l'appello agli elettori: "So che siete incazzati, dobbiamo reagire subito e con fermezza, abbiamo bisogno di simboli per farci sentire e vedere". A usare per primo (e a sproposito), il termine "impeachment", ovvero la messa in Stato di accusa del Presidente previsto all'articolo 90 della Costituzione - in caso di alto tradimento o attentato alla Costituzione stessa - è stato Luigi Di Maio. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dichiarato "Ho sostenuto il tentativo in base alle regole della Carta. Repubblicana", scrive Renzi sottolineando che "se gli estremisti vinceranno l'imminente sfida elettorale il conto lo pagheranno le famiglie, i piccoli imprenditori, i giovani, i pensionati, il popolo". E noi dovremo scegliere un ministro dell'Economia amico di Berlino? Ci divertiremo, perché visto che si sta stravolgendo l'assetto istituzionale quelli responsabili saremo noi. Il capo politico del M5S, dal canto suo, ha definito "incomprensibile" la scelta di Mattarella.

Una frecciatina è rivolta anche all'ex premier incaricato da Mattarella, il professor Giuseppe Conte: "Cinque Stelle e Lega hanno passato la scorsa legislatura a inveire contro i premier non eletti". È responsabilità di Salvini aver rotto il centrodestra, è sempre Salvini che ha fatto saltare il banco del Governo gialloverde. La verità è che il capo dello stato italiano è il garante degli interessi del paese e degli impegni internazionali, dunque non poteva accettare come ministro delle finanze un sostenitore dell'uscita dall'euro quando il programma di governo non la prevedeva e la conversione del debito italiano nella nuova lira metterebbe l'Italia in uno stato di fallimento.

Poi scatta la polemica: "Ringrazio tutti, mi prendo l'impegno e questo governo lo riproporremo".

"Parte il governo ma nelle commissioni chi sarà la maggioranza e chi l'opposizione?" In particolare tra le proposte avanzate da Mattarella per sbloccare la crisi ci sarebbe stata l'offerta di nominare come ministro dell'economia invece di Paolo Savona il vice segretario della Lega Giancarlo Giorgetti, un esponente politico di del Carroccio con posizioni critiche verso le politiche di austerità dell'Europa. Lo si apprende da fonti del Quirinale.

Dopo il Congresso all'Hotel Michelangelo, Salvini a sorpresa si è riversato nelle strade cittadine raggiungendo la piazza principale della città, Piazza Tacito simbolo della città e della malamministrazione del Partito Democratico con la fontana ancora fatiscente in attesa di essere restaurata.

E c'è pessimismo nei vertici M5S. Ha aggiunto il presidente Mattarella. "Buona domenica Amici. Chi si ferma è perduto, io fino all'ultimo non mi arrendo!", aveva scritto il segretario della Lega, su Twitter pubblicando una sua foto davanti la carlinga di un aereo Alitalia.

Recommended News

  • De Vrij, prime parole da interista

    De Vrij, prime parole da interista

    Non so se ci credono in Italia, ho spento tutto per una settimana e mi sono concentrato solo sull'Olanda". Alla fine non ho notato nulla del trambusto che si è creato, mi sono completamente isolato".
    Giro d'Italia 2018, la presentazione della sedicesima tappa

    Giro d'Italia 2018, la presentazione della sedicesima tappa

    L'unica incognita è rappresentata dal vento che, soprattutto dopo pranzo, soffia sempre in senso contrario rispetto al tracciato. Studio Scienze Motorie alla E-Campus, dopo un periodo sabbatico mi sono deciso a riaprire i libri e prendermi la seconda laurea.
    Roma, idea della giunta Raggi: capre come tosaerba nei parchi

    Roma, idea della giunta Raggi: capre come tosaerba nei parchi

    A permettere ai pastori di occuparsi della manutenzione del verde per conto del Campidoglio è la legge di orientamento numero 228 del 2011.
  • Quella sinistra affascinata dal governo Conte

    Quella sinistra affascinata dal governo Conte

    Tanto che se si dovesse decidere di ripartire da capo si rischierebbe di ricominciare anche dal nome del premier. Non c'è nessun complotto, non guardate Bruxelles, non è colpa dei mercati finanziari.

    Champions League. Real Madrid-Liverpool, le probabili formazioni della finale

    Nessuna sorpresa nel Liverpool: Klopp schiera dall'inizio gli stessi undici che avevano giocato a Roma contro i giallorossi. Per poter dare risposta a tale domanda vediamo quali sono le quote date dalla snai per il primo marcatore del match.
    Juventus, Higuain choc:

    Juventus, Higuain choc: "Ho pensato di lasciare il calcio"

    Ti attaccano per un gol mancato, ma si scordano dei 300 che hai realizzato in precedenza". Amo il mio lavoro, ma lei veniva prima di tutto.
  • Froome blinda la maglia rosa

    Froome blinda la maglia rosa

    La corsa è stata modificata su richiesta dei ciclsiti per motivi di sicurezza, in particolare per le condizioni dei "sanpietrini". Entrambe le aree sono state ripulite e sui due episodi indagano i carabinieri che stanno cercando di risalire ai responsabili.

    Milan, dopo le papere di Karius il Liverpool piomba su Donnarumma

    Sugli sviluppi di un corner Lovren fa da sponda e Mané , con una zampata, anticipa l'uscita di Navas per l'1-1. Prima l'eurogol in rovesciata , poi un tiro da fuori su cui Karius commette un'altra papera.
    Calciomercato, Sarri: gli agenti volano a Londra, incontro col Chelsea

    Calciomercato, Sarri: gli agenti volano a Londra, incontro col Chelsea

    Maurizio Sarri è virtualmente il nuovo tecnico del Chelsea: prende il posto di di Antonio Conte , fresco trionfatore in Fa Cup . Il centravanti della Juventus, Gonzalo Higuain , con il tecnico Maurizio Sarri .
  • Napoli, Raiola sponsor di Balotelli: "Un grande affare"

    Di sicuro nei suoi confronti oramai non vale più la scusa del comportamento, ha dimostrato di essere maturato. Non si ama troppo un giorno e lo si odia quello dopo. "Non si discute il marchio Ancelotti ".
    Fabrizio Corona e Silvia Provvedi, è ancora amore - Gossip

    Fabrizio Corona e Silvia Provvedi, è ancora amore - Gossip

    Si erano lasciati, ma lui - dal salotto di Barbara D'Urso - aveva giurato che avrebbe fatto di tutto per riconquistarla. Ps. hai fatto ore e ore sulla mia persona, sul mio caso e lo hai fatto senza sapere nulla.
    Champions League, Sergio Ramos rincuora Salah:

    Champions League, Sergio Ramos rincuora Salah: "Il calcio è crudele"

    L'attaccante del Liverpool ha lasciato in campo in lacrime , visibilmente dolorante. E un intero Paese fa il tifo per il suo eroe nazionale.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.