Giornata mondiale senza tabacco, un appello per quasi un terzo dei modenesi

World No Tobacco Day: il consumo di tabacco è diminuito, ma non abbastanza

World No Tobacco Day: il consumo di tabacco è diminuito, ma non abbastanza

Tra i Progetti portati avanti dalla Asl di Rieti si evidenzia "Lazio libero dal fumo".

Nel Distretto del Veneziano, l'Azienda sanitaria ha ulteriormente potenziato e rinnovato la cartellonistica contro il fumo nelle aree sanitarie: cartellonistica interna: nuova grafica cartelli di divieto di fumo esteso anche alla sigaretta elettronica (come da normativa), e cartellonistica esterna: rinnovo di alcuni cartelli di grandi dimensioni per il divieto di fumo nelle pertinenze esterne nell'Ospedale di Mestre (fermata autobus/ingresso) in chiusura della cerimonia "Uniti contro il tabacco" che si terrà presso l'Aula Blu dell'Ospedale all'Angelo.

Secondo quanto riportato dal report sulla diffusione del fumo in Veneto, l'abitudine a fumare è maggiormente diffusa fra i più giovani (tra i 25 e i 34 anni) e si riduce con l'età. E' l'appello dell'Ats Insubria ai fumatori, in occasione della Giornata Mondiale senza tabacco, che si celebra oggi. L'OMS punta ad ottenere dai Governi forti misure di controllo del divieto di marketing e di pubblicità del tabacco e del divieto di fumo nei luoghi di lavoro e nei luoghi pubblici. Il rapporto mostra che nel mondo, il 27% di tabacco era utilizzato nel 2000, rispetto al 20% nel 2016.

Nonostante ci sia stata negli ultimi anni una decisa riduzione dei fumatori, le sigarette uccidono ogni anno 7 milioni di persone nel mondo, tra cui quasi un milione per le conseguenze del fumo passivo.

Tuttavia, il ritmo di azione per ridurre la domanda di tabacco e le relative morti e malattie è in ritardo rispetto agli impegni globali e nazionali di ridurre il consumo di tabacco del 30% entro il 2025 tra le persone di 15 anni e più.

Più dell'80% dei consumatori di tabacco vive nei Paesi a basso e medio reddito. Tra 995 pazienti ricoverati al Cro intervistati, il 50% aveva smesso di fumare al momento della diagnosi (28%), o continuava anche dopo (22%). In Italia, il numero di fumatori continua a diminuire, mentre quello delle fumatrici cresce (di nuovo) e aumentano le malattie correlate al tabacco nella popolazione femminile.

Numeri che invece non risultano in calo in Italia, dove al contrario i fumatori appaiono in leggero aumento: sono 12,2 milioni, quando nel 2017 se ne registravano 11,7 milioni.

Svetlana Axelrod, vice direttore generale dell'Oms per le malattie non trasmissibili e la salute mentale, afferma: "Sappiamo quali politiche e azioni possono aumentare i tassi di abbandono del tabacco, impedire alle persone di iniziare a usare il tabacco e ridurre la domanda, il divieto di commercializzazione e l'implementazione di imballaggi semplici".

Recommended News

  • Carlo Ancelotti è il nuovo allenatore del Napoli

    Carlo Ancelotti è il nuovo allenatore del Napoli

    Collaboratori che sono stati convocati nella sede della Filmauro a Roma per limare gli ultimi dettagli. Si attende solo l'annuncio del presidente De Laurentiis per rendere ufficiale l'accordo.

    Napoli, Raiola sponsor di Balotelli: "Un grande affare"

    Di sicuro nei suoi confronti oramai non vale più la scusa del comportamento, ha dimostrato di essere maturato. Non si ama troppo un giorno e lo si odia quello dopo. "Non si discute il marchio Ancelotti ".
    Spalletti:

    Spalletti: "L’anno scorso vi ho mentito, non avevo un’Inter da Champions"

    Il settlement agreement è stato firmato dalla proprietà precedente e noi dobbiamo rispettare l'accordo, senza illudere i tifosi. SCUDETTO - "Per provare a vincere il campionato andranno messi sul mercato gli stessi soldi di quelli che lo vincono da anni".
  • Ticinonline - Ruggito Rossi! È pole al Mugello

    Ticinonline - Ruggito Rossi! È pole al Mugello

    La seconda fila venne aperta poi da un'altro pilota italiano: fu Andrea Pirro sulla Ducati di fabbrica. In Moto2 partirà davanti a tutti l'italiano Mattia Pasini, 26esimo l'elvetico Aegerter.
    Inter, Antonello:

    Inter, Antonello: "Faremo di tutto per trattenere Icardi"

    Abramovich sarebbe disposto a versare all'Inter la clausola di 110 milioni di euro che farebbe comunque assai felice (e ricca) l'Inter.
    Juventus, quasi fatta per Darmian: si chiude con il Manchester United

    Juventus, quasi fatta per Darmian: si chiude con il Manchester United

    Un vero e proprio jolly , insomma, che tornerà sicuramente utile a Massimiliano Allegri e alla causa bianconera. Lo Special One, secondo il Mirror vorrebbe il laterale brasiliano per sostituire Luke Shaw e Matteo Darmian .
  • Governo, Di Maio: voteremo no a Cottarelli. Esecutivo politico o voto

    Governo, Di Maio: voteremo no a Cottarelli. Esecutivo politico o voto

    Come questo possa realizzarsi (astensionismo, uscita dall'Aula o altro) non è ancora chiaro. Governo politico per l'Italia .
    Mercato Roma. Raiola:

    Mercato Roma. Raiola: "Kluiver? Affare difficilissimo per le squadre italiane"

    Ancoletti può far venire i grandi campioni a Napoli? "E' un marchio che non si discute: è un usato garantito per il dopo Sarri ". Oltre al Liverpool , anche Ancelotti pensa al portiere del Milan , che difficilmente la società rossonera riuscirà a trattenere.

    Milan, dopo le papere di Karius il Liverpool piomba su Donnarumma

    Sugli sviluppi di un corner Lovren fa da sponda e Mané , con una zampata, anticipa l'uscita di Navas per l'1-1. Prima l'eurogol in rovesciata , poi un tiro da fuori su cui Karius commette un'altra papera.
  • Violenta e picchia la moglie davanti ai figli piccoli: arrestato

    Arezzo, stupra la moglie dopo averla scoperta in auto con l'amante: prima li picchi entrambi e poi a casa abusa di lei. La 27enne aveva chiesto la separazione a causa dei continui maltrattamenti a cui sarebbe stata sottoposta.

    Insigne | Le parole dell' attaccante del Napoli dal ritiro della Nazionale

    Hamsik? Il suo addio sarebbe una brutta notizia per tutti, visto che dopo dieci anni ormai è napoletano. Nonostante l'entusiasmo, per Insigne potrebbe nascere con Ancelotti un piccolo problema tattico .
    Formula 1, qualifiche Gp Monaco: Ricciardo in pole, Vettel secondo

    Formula 1, qualifiche Gp Monaco: Ricciardo in pole, Vettel secondo

    In seconda fila ci saranno Lewis Hamilton , britannico della Mercedes , e Kimi Raikkonen , finlandese della Ferrari . Sotto certi aspetti la vittoria in Cina è stata più esaltante, ma quello che ho dovuto fare oggi va oltre.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.