In aumento le domande per il reddito di inclusione

Reddito di inclusione, dal 1 giugno 2018 saranno abrogati tutti i requisiti familiari

Reddito di inclusione, dal 1 giugno 2018 saranno abrogati tutti i requisiti familiari

Approvate le linee guida di attuazione del Reis (Reddito di inclusione sociale) per il triennio 2018-20, con priorità di intervento, requisiti dei beneficiari, l'affiancamento alla misura nazionale, il ruolo dei Comuni e dei Plus, gli importi minimi e massimi.

L'Inps ha infatti pubblicato il nuovo modello di domanda, che recepisce le novità previste dalla legge di bilancio 2018.

La nota precisa inoltre che tutte le domande di REI presentate fino al 31 maggio 2018 e non accoglibili per la sola mancanza dei requisiti familiari saranno sottoposte a riesame di ufficio con verifica dei requisiti alla data del 1° giugno 2018. Nonostante sia caduto il requisito di minore o persona fragile a carico, per ottenere il Rei rimane fissa la condizione che almeno un componente della famiglia debba aderire ad un progetto di inclusione sociale o stia attivamente cercando un lavoro. L'aiuto economico sarà concesso per un periodo massimo di 18 mesi, dopodiché non potrà essere rinnovato per almeno sei mesi. Con il Reis e con il progetto Carpe Diem vogliamo superare l'idea di un meri sussidi economici senza ambizioni di cambiamento per chi li percepisce.

I richiedenti in possesso dei requisiti possono presentare domanda al Comune di Vicenza, esclusivamente prendendo appuntamento allo sportello sociale al numero di telefono 0444 222555 dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12. Le famiglie con presenza di disabili, invece sono più di 21 mila, circa una famiglia su cinque.

L'Inps, tuttavia, continuerà a rendere disponibili ai punti di accesso le interfacce attualmente in uso per la trasmissione delle domande presentate anteriormente al 1° giugno 2018, che verranno gestite con la verifica dei requisiti familiari.

Per accedere al contributo i nuclei familiari devono avere un Isee in corso di validità non superiore a 6 mila euro e un Isre (l'indicatore della situazione reddituale dell'Isee, ossia l'Isr diviso la scala di equivalenza, al netto delle maggiorazioni) non superiore ai 3 mila euro; un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20 mila euro; un valore del patrimonio mobiliare (depositi, conti correnti.) non superiore a 10 mila euro (ridotto a 8 mila euro per due persone e a 6 mila euro per la persona sola).

"Questo e' un momento politico importante, siamo pronti a passare da misure di contrasto alle poverta', nelle precedenti legislature prevalentemente passive, a politiche attive di welfare generativo per le famiglie in difficolta'".

Recommended News

  • Calciomercato Napoli, ultime notizie su Mertens:

    Calciomercato Napoli, ultime notizie su Mertens: "Ancelotti mi ha chiesto di rimanere"

    I giocatori della Juve sono più forti di noi mentalmente. "Dobbiamo imparare dai nostri errori, ma quel match non lo guarderei mai più".
    Carlo Ancelotti è il nuovo allenatore del Napoli

    Carlo Ancelotti è il nuovo allenatore del Napoli

    Collaboratori che sono stati convocati nella sede della Filmauro a Roma per limare gli ultimi dettagli. Si attende solo l'annuncio del presidente De Laurentiis per rendere ufficiale l'accordo.
    Fabrizio Corona e Silvia Provvedi, è ancora amore - Gossip

    Fabrizio Corona e Silvia Provvedi, è ancora amore - Gossip

    Si erano lasciati, ma lui - dal salotto di Barbara D'Urso - aveva giurato che avrebbe fatto di tutto per riconquistarla. Ps. hai fatto ore e ore sulla mia persona, sul mio caso e lo hai fatto senza sapere nulla.
  • Matrimonio Filippa Lagerback e Daniele Bossari: tutte le foto dall'evento

    Matrimonio Filippa Lagerback e Daniele Bossari: tutte le foto dall'evento

    Damigella d'onore è la figlia quindicenne Stella che indossa un abito lungo lilla che risalta ancora di più la sua bellezza. L'allestimento con fiori sul tono del bianco, rosa e verde ha fatto immergere tutti i presenti e invitati in una fiaba.

    Corsa al ribasso a Piazza Affari, lo spread sfonda quota 300 - Economia

    Tra i peggiori della lista di Piazza Affari ancora le Banche (-3,35%), l'Assicurativo (-1,99%) e Servizi per la finanza (-1,80%). I più forti ribassi si mostrano su BPER che si mostra in fondo al principale listino milanese con un -2,89%.

    Napoli, Raiola sponsor di Balotelli: "Un grande affare"

    Di sicuro nei suoi confronti oramai non vale più la scusa del comportamento, ha dimostrato di essere maturato. Non si ama troppo un giorno e lo si odia quello dopo. "Non si discute il marchio Ancelotti ".
  • Nel pubblico impiego una pensione su due è ancora

    Nel pubblico impiego una pensione su due è ancora "anticipata"

    Quindi più si andrà avanti e maggiore sarà il rischio che gli italiani siano più penalizzati rispetto ai colleghi europei. Esiguo il numero delle pensioni erogate all'estero, pari allo 0,1% del totale.
    Giornata mondiale senza tabacco, un appello per quasi un terzo dei modenesi

    Giornata mondiale senza tabacco, un appello per quasi un terzo dei modenesi

    E' l'appello dell'Ats Insubria ai fumatori , in occasione della Giornata Mondiale senza tabacco , che si celebra oggi. Il rapporto mostra che nel mondo, il 27% di tabacco era utilizzato nel 2000, rispetto al 20% nel 2016.

    Insigne: Che brutta notizia sarebbe addio di Hamsik

    Se invece qualcuno andrà via, sono sicuro che Ancelotti conosca tanti giocatori forti e che la società rimpiazzerà chi partirà". KOULIBALY - "Non lo vuole solo il Chelsea , ma mi auguro che rimanga perché siamo un bel gruppo.
  • Marquez:

    Marquez: "Il Mugello è una pista difficile"

    Se non fosse che stavolta, sull'autodromo toscano, sarà probabilmente lui quello chiamato a giocare sulla difensiva. Ci sono sempre punti interrogativi riguardo le gomme, l'assetto, le temperature e così via.
    Calciomercato Lazio: Milinkovic-Savic non è incedibile

    Calciomercato Lazio: Milinkovic-Savic non è incedibile

    Il ritorno dei tifosi: "Io mi sento di garantire loro che la Lazio avrà sempre un processo di crescita". Noi dobbiamo rappresentare, soprattutto attraverso i campioni, un modello d'esempi.
    Video la scelta di Sara a U&D: il pianto d'addio di Lorenzo

    Video la scelta di Sara a U&D: il pianto d'addio di Lorenzo

    Il loro percorso, che sembrava doversi concludere con un addio, ha invece regalato una sorpresa inaspettata al pubblico a casa. Secondo il pubblico sembra che Sara avesse in mente di scegliere Lorenzo almeno fino al momento della registrazione in villa.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.