Fca | Marchionne | piano solido | coraggioso

Alfa Romeo e Maserati cosa ha pronto Marchionne per il polo del lusso- Giulia Coup

Alfa Romeo e Maserati cosa ha pronto Marchionne per il polo del lusso- Giulia Coup

Infatti A Balocco Sergio Marchionne annuncia che Fca raggiungerà il segno positivo sulla posizione finanziaria netta già a fine giugno.

Confermata appieno la strategia che punta al rafforzamento del segmento premium, Fca affida le sue carte a due marchi in ascesa come Maserati e Alfa Romeo. "Le architetture determineranno la produzione". Stabilimento dove per il momento resta in produzione la Panda: "Pomigliano perde la Panda se acquista una vettura di valore superiore", ha aggiunto Marchionne. Il processo è in evoluzione.

Per gli stabilimenti italiani c'è l'aspettativa della saturazione: cioè produzione al massimo e piena occupazione.

Durante la presentazione del suo ultimo piano industriale, Marchionne ha confermato e definito come "ancora valida" l'ipotesi del consolidamento nel settore automobilistico sul quale nel lontano 2015 l'ad si era espresso con preoccupazione, sottolineando la necessità di cambiamento.

Basterà per consentire ai lavoratori torinesi di guardare al futuro con un pizzico di ottimismo?

Non solo: spostando l'obiettivo su Ram, marchio nell'orbita FCA specializzato nella produzione di veicoli heavy duty, si parla di un monte-vendite nell'ordine di un milione di unità entro il 2022 (le indicazioni relative al 2018 si attestano su 770.000 esemplari) e la messa in cantiere, anche qui, di quattro modelli tutti nuovi. Sarebbe invece "indispensabile, per la salvaguardia dell'occupazione, che l'implementazione dei modelli e le versioni ecologiche abbiano tempi certi nella loro realizzazione negli stabilimenti". Parole che nascondono una notizia evidentemente positiva per Torino che sull'alta gamma ormai si sta specializzando e attende con ansia che venga ufficializzato il nuovo modello per Mirafiori, probabilmente il nuovo suv dell'Alfa Romeo. Il piano Fca prevede dieci lanci e l'ingresso in tre nuovi segmenti: quello degli utility vehicle, con una baby Renegade, quello dei pick up e dei grandi suv con abitacolo su tre file. A fine febbraio il Financial Times ha scritto che il piano industriale bandirà a partire dal 2022 i motori diesel. Una buona fetta di questa montagna di risorse verrà fagocitata dagli studi sui sistemi di guida autonoma.

Fca non produrrà più auto diesel entro il 2021.

SPINTE PER L'ELETTRICO - "Investiremo 9 miliardi di dollari per l'elettrificazione dei nuovi prodotti - ha proseguito Marchionne -, perché una delle nostre priorità è di ridurre la nostra dipendenza dal petrolio". "Ambiamo ad essere i primi a offrire tutto questa tecnologia al mercato retail" ha affermato Herald Wester, Chief Technical Officer di FCA.

Per i marchi Fiat e Chrysler il destino sarà di mantenere il proprio ruolo nei mercati di riferimento, rispettivamente Europa e America. Secondo Banca Imi, ad esempio, la combinazione Maserati-Alfa Romeo dovrebbe aiutare il gruppo "a valorizzare meglio entrambi i brand", con la possibilità di un futuro scorporo sull'esempio di quanto accaduto con Ferrari.

Recommended News

  • Giornata mondiale senza tabacco, un appello per quasi un terzo dei modenesi

    Giornata mondiale senza tabacco, un appello per quasi un terzo dei modenesi

    E' l'appello dell'Ats Insubria ai fumatori , in occasione della Giornata Mondiale senza tabacco , che si celebra oggi. Il rapporto mostra che nel mondo, il 27% di tabacco era utilizzato nel 2000, rispetto al 20% nel 2016.
    Calciomercato Milan, si allontana Badelj, la Lazio pronta a soffiarlo a Mirabelli

    Calciomercato Milan, si allontana Badelj, la Lazio pronta a soffiarlo a Mirabelli

    La sua priorità sono i rossoneri, ma adesso Mirabelli non può fare mercato per ovvi motivi: quindi o aspetta il Milan o accetta l'offerta di un'altra squadra che disputa una competizione europea.
    Video la scelta di Sara a U&D: il pianto d'addio di Lorenzo

    Video la scelta di Sara a U&D: il pianto d'addio di Lorenzo

    Il loro percorso, che sembrava doversi concludere con un addio, ha invece regalato una sorpresa inaspettata al pubblico a casa. Secondo il pubblico sembra che Sara avesse in mente di scegliere Lorenzo almeno fino al momento della registrazione in villa.
  • Eleonora Daniele disperata per la morte di Alessandra Appiano

    In tv è stata autrice e conduttrice di numerose trasmissioni (tra cui Il trucco c'è, Passaparola , Vivere bene). Alessandra Appiano è morta a soli 58 anni.
    Marquez:

    Marquez: "Il Mugello è una pista difficile"

    Se non fosse che stavolta, sull'autodromo toscano, sarà probabilmente lui quello chiamato a giocare sulla difensiva. Ci sono sempre punti interrogativi riguardo le gomme, l'assetto, le temperature e così via.
    Nel pubblico impiego una pensione su due è ancora

    Nel pubblico impiego una pensione su due è ancora "anticipata"

    Quindi più si andrà avanti e maggiore sarà il rischio che gli italiani siano più penalizzati rispetto ai colleghi europei. Esiguo il numero delle pensioni erogate all'estero, pari allo 0,1% del totale.
  • Naufragio nell'Egeo: 9 morti, 6 sono bimbi

    Naufragio nell'Egeo: 9 morti, 6 sono bimbi

    Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Tunisia , ripreso da media locali, sottolineando che 67 persone sono state salvate. Nei primi 4 mesi del 2018, un totale di 22.439 migranti hanno raggiunto le coste europee, con 4.409 approdati in Spagna.
    Ventura:

    Ventura: "La Roma ha fatto qualcosa di straordinario in Champions"

    Nazionale? Mai più, non si è a contatto con la squadra, il mio lavoro è stare sul campo e crescere i giocatori ogni giorno . Ho vissuto 30 anni di calcio in maniera corretta e professionale raggiungendo risultati sportivi ed economici.
    Champions League 2018-2019: 5 novità, tra cui la quarta sostituzione

    Champions League 2018-2019: 5 novità, tra cui la quarta sostituzione

    Con una nota sul suo sito ufficiale, la Uefa ha ufficializzato alcune piccole variazioni regolamentari. Eventuali eccezioni a questa regola potranno essere effettuate dall'amministrazione Uefa .
  • MotoGp Mugello: vince Lorenzo, davanti a Dovizioso e Rossi

    Weekend difficile e andiamo a casa con 20 punti, il campionato è migliore, una doppietta al Mugello è ottima. Lo spagnolo ha preceduto una pattuglia tutta italiana, che si è data battaglia per tutta la gara.
    Calciomercato Lazio: Milinkovic-Savic non è incedibile

    Calciomercato Lazio: Milinkovic-Savic non è incedibile

    Il ritorno dei tifosi: "Io mi sento di garantire loro che la Lazio avrà sempre un processo di crescita". Noi dobbiamo rappresentare, soprattutto attraverso i campioni, un modello d'esempi.

    Insigne: Che brutta notizia sarebbe addio di Hamsik

    Se invece qualcuno andrà via, sono sicuro che Ancelotti conosca tanti giocatori forti e che la società rimpiazzerà chi partirà". KOULIBALY - "Non lo vuole solo il Chelsea , ma mi auguro che rimanga perché siamo un bel gruppo.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.