Italia: nasce il governo M5S-Lega. Conte premier

Chiudi
   Apri

Chiudi Apri

Conte ha quindi anticipato che proporrà quale sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con funzione di segretario del Consiglio dei ministri il capogruppo della Lega alla Camera, Giancarlo Giorgetti.

La scelta da parte di Mattarella di non procedere alla formazione del governo Giuseppe Conte e di affidare l'incarico a Cottarelli si è rilevata un errore dal punto di vista finanziario, facendo lievitare lo spread fino a oltre quota 300.

Salvini e Di Maio, in una breve nota congiunta, affermano di aver trovato un accordo politico.

Matteo Salvini, ministro dell'interno del governo del cambiamento che secondo molti andrebbe giudicato solo sui fatti ieri a Vicenza ha vomitato la solita bile sul palco con una delle sue frasi da statista: "per gli immigrati clandestini è finita la pacchia, preparatevi a fare le valigie, in maniera educata e tranquilla, ma se ne devono andare". Giuseppe Conte e targato Di Maio-Salvini che saranno i vicepremier.

Vicepresidente del Consiglio e ministro del Lavoro e Sviluppo: Luigi Di Maio. E' quanto ha detto il leader della Lega Matteo Salvini questa sera a Genova entrando allo stadio Luigi Ferraris per assistere alla Partita del Cuore al via alle 21.30 tra la nazionale Canti e Campioni del Sorriso. Giovanni Tria, neoministro dell'Economia, il più bersagliato dai microfoni, rassicura: "In Italia nessuna forza politica vuole uscire dall'euro". Il neoministro dell'Interno e leader della Lega Matteo Salvini, su Twitter, torna a parlare di migranti postando una foto di un comizio improvvisato a Catania.

Con Giuseppe Conte presidente del Consiglio e Giovanni Tria ministro dell'Economia, nasce il governo di Movimento Cinque Stelle e Lega. La parte più difficile era la ripartizione dei ministeri di maggior peso. Il più silenzioso è l'uomo della discordia, Paolo Savona. Nascerà ufficialmente, all'inizio della prossima settimana, con il voto di fiducia in Parlamento di M5s e Lega. Eccome. Poi insiste: definisce le ONG "vicescafisti", spara iperboli a caso ("non c'è lavoro per gli italiani figurarsi se c'è lavoro per mezzo continente africano" ha dichiarato oggi a Pozzallo) e per non farsi mancare nulla definisce la Tunisia un Paese "che spesso esporta galeotti". Altra leghista, Erika Stefani, dirigerà il ministero per gli Affari regionali.

Recommended News

  • Calciomercato Juventus, Perin parla chiaro: Sono pronto al salto

    Calciomercato Juventus, Perin parla chiaro: Sono pronto al salto

    Su Balotelli: "Non lo vedevo da quattro anni, l'ho visto cambiato e si è messo al servizio del gruppo". Con la Juve "non c'è ancora nulla di scritto, ma sono pronto". È uno dei migliori portieri al mondo.
    De Laurentiis al Corsport:

    De Laurentiis al Corsport: "Bloccato Jorginho. Deciderà Hamsik, preso Verdi"

    Quando l'ho accusato di non sfruttare tutta la rosa ho espresso solo l'opinione del dirigente d'azienda". Ma non lo terrò bloccato adesso: "non sono un tipo vendicativo, sarò sempre grato a Maurizio ".
    Champions League 2018-2019: 5 novità, tra cui la quarta sostituzione

    Champions League 2018-2019: 5 novità, tra cui la quarta sostituzione

    Con una nota sul suo sito ufficiale, la Uefa ha ufficializzato alcune piccole variazioni regolamentari. Eventuali eccezioni a questa regola potranno essere effettuate dall'amministrazione Uefa .
  • Naufragio nell'Egeo: 9 morti, 6 sono bimbi

    Naufragio nell'Egeo: 9 morti, 6 sono bimbi

    Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Tunisia , ripreso da media locali, sottolineando che 67 persone sono state salvate. Nei primi 4 mesi del 2018, un totale di 22.439 migranti hanno raggiunto le coste europee, con 4.409 approdati in Spagna.
    Calciomercato Bologna: questa volta ci siamo, Verdi ad un passo dal Napoli

    Calciomercato Bologna: questa volta ci siamo, Verdi ad un passo dal Napoli

    Il club azzurro è vicinissimo al talentuoso calciatore del Bologna che è stimato molto anche da Carlo Ancelotti . Avete capito qual è il nodo da sciogliere, l'Inter sì, perché anche Luciano Spalletti stima il giocatore.
    Pokémon Let's Go girerà a 1080p in modalità TV

    Pokémon Let's Go girerà a 1080p in modalità TV

    La Poké Ball Plus sarà disponibile lo stesso giorno ma, al momento, nessun prezzo è stato divulgato. I due giochi saranno disponibili dal 16 novembre 2018 in contemporanea mondiale.
  • Eleonora Daniele disperata per la morte di Alessandra Appiano

    In tv è stata autrice e conduttrice di numerose trasmissioni (tra cui Il trucco c'è, Passaparola , Vivere bene). Alessandra Appiano è morta a soli 58 anni.
    Mugello, Rossi:

    Mugello, Rossi: "Penso a chi mi dà del bollito e vado veloce"

    Di sicuro recupererà il gap con i primi, sono molto performanti, ma non è facile pur avendo un pilota come Pol Espargaro . Sono stato veloce fin dall'inizio, sono costante, proviamo a fare una bella partenza e vedere cosa succede.
    Ocse:

    Ocse: "Pil Italia rallenta nel 2018 all'1,4% dall'1,5%"

    Rispetto all'attuale "instabilità" italiana c'è certamente una "preoccupazione" e i mercati la riflettono. Bisogna guardare alla politiche di lungo termine".
  • Rossi manda in visibilio il Mugello

    Rossi manda in visibilio il Mugello

    C'è stato un momento difficile ma ho pensato che gli altri avevano la soft e potevo sorpassarli. Terzo invece Valentino Rossi , partito dalla pole position dopo una strepitosa qualifica.

    Ticinonline - Ruggito Rossi! È pole al Mugello

    La seconda fila venne aperta poi da un'altro pilota italiano: fu Andrea Pirro sulla Ducati di fabbrica. In Moto2 partirà davanti a tutti l'italiano Mattia Pasini, 26esimo l'elvetico Aegerter.

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.