Migranti, la Tunisia ha convocato l'ambasciatore italiano a Tunisi

Secondo la nota emessa dal ministero tunisino, inoltre, il ministro Salvini ha incaricato l'ambasciatore italiano di informare le autorità tunisine del fatto che le sue "dichiarazioni sono state riportate fuori contesto", nonché di essere "pronto a sostenere la cooperazione" tra Tunisia e Italia nel suo settore di competenza.

Queste dichiarazioni - si legge nel comunicato - "non riflettono il livello di cooperazione tra i due Paesi nella lotta all'immigrazione clandestina" e "denotano una mancanza di conoscenza dei vari meccanismi di coordinamento stabiliti tra i servizi tunisini e italiani responsabili della lotta contro la migrazione irregolare". Una frase che ha suscitato "profondo stupore" a Tunisi, tanto da portare il ministero degli Esteri di Tunisi a convocare l'ambasciatore italiano nel Paese, Lorenzo Fanara. Ieri il leader della Lega ha parlato della Tunisia come di un paese "che non sta esportando gentiluomini ma spesso e volentieri esporta galeotti". Ma anche la preoccupazione di "comunicare con il nuovo governo italiano per promuovere la cooperazione, le relazioni amichevoli e strategiche tra i due Paesi". Così il cardinale Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento e presidente della Commissione Cei per la Carità, ha commentato (Ascolta) le dichiarazioni del nuovo ministro degli Interni italiano Matteo Salvini sull'immigrazione.

Poi sulla flar tax "vale quello che c'è scritto sul contratto, ma il primo intervento sarà la pace fiscale, con la chiusura delle liti tra italiani ed Equitalia". Occorre lavorare sulla riduzione dei costi, perché non è possibile che l'Italia sia il Paese europeo che paga di più coloro che soggiornano qui e fanno domanda di asilo politico. Comunque, Salvini ha aggiunto che per il suo dicastero ci sono anche altri capitoli urgenti da affrontare: c'è il tema dell'organico dei vigili del Fuoco, "perché si avvicina l'estate e quindi l'emergenza incendi", c'è "il contrasto alla droga, la questione dei beni confiscati alla mafia. Fortunatamente arrivo in una macchina che è già perfettamente funzionante", ribadisce ancora il neo ministro.

E, su Twitter: "Occorre buonsenso".

Recommended News

  • De Laurentiis al Corsport:

    De Laurentiis al Corsport: "Bloccato Jorginho. Deciderà Hamsik, preso Verdi"

    Quando l'ho accusato di non sfruttare tutta la rosa ho espresso solo l'opinione del dirigente d'azienda". Ma non lo terrò bloccato adesso: "non sono un tipo vendicativo, sarò sempre grato a Maurizio ".
    Calciomercato Lazio: Milinkovic-Savic non è incedibile

    Calciomercato Lazio: Milinkovic-Savic non è incedibile

    Il ritorno dei tifosi: "Io mi sento di garantire loro che la Lazio avrà sempre un processo di crescita". Noi dobbiamo rappresentare, soprattutto attraverso i campioni, un modello d'esempi.
    Royal Wedding: le foto ufficiali delle nozze

    Royal Wedding: le foto ufficiali delle nozze

    Meghan dovrà dire addio ai suoi look per abbracciare quelli più classici che si addicono ad un membro della famiglia reale . Il ragazzo è stato così trattenuto qualche ora dalle autorità, il ma non è stato denunciato .
  • Nainggolan, dai gay alla Ferrari: la sua settimana ad alta velocità

    Nainggolan, dai gay alla Ferrari: la sua settimana ad alta velocità

    Stavolta si può fare, c'è il conclamato benestare di Spalletti e le possibilità di arrivare al belga sono aumentate. FINE CARRIERA - "Se fosse oggi, uscirei dal mondo del calcio.
    Rossi manda in visibilio il Mugello

    Rossi manda in visibilio il Mugello

    C'è stato un momento difficile ma ho pensato che gli altri avevano la soft e potevo sorpassarli. Terzo invece Valentino Rossi , partito dalla pole position dopo una strepitosa qualifica.

    Insigne: Che brutta notizia sarebbe addio di Hamsik

    Se invece qualcuno andrà via, sono sicuro che Ancelotti conosca tanti giocatori forti e che la società rimpiazzerà chi partirà". KOULIBALY - "Non lo vuole solo il Chelsea , ma mi auguro che rimanga perché siamo un bel gruppo.
  • Morta Antonella Appiano, la scrittrice aveva 59 anni

    Morta Antonella Appiano, la scrittrice aveva 59 anni

    Alessandra Appiano ha collaborato con molte testate giornalistiche e partecipato come ospite opinionista a diversi talk show. La notizia è stata confermata nel primo pomeriggio, ma sono ancora in corso le indagini per stabilire la causa del decesso.
    Pokémon Let's Go girerà a 1080p in modalità TV

    Pokémon Let's Go girerà a 1080p in modalità TV

    La Poké Ball Plus sarà disponibile lo stesso giorno ma, al momento, nessun prezzo è stato divulgato. I due giochi saranno disponibili dal 16 novembre 2018 in contemporanea mondiale.

    Scattano i dazi di Trump contro l'Europa

    Lo scrive su Twitter il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, commentando la decisione Usa sui dazi . Washington, invece, ha sfruttato questa possibilità per ottenere concessioni sotto minaccia.
  • MotoGp Mugello: vince Lorenzo, davanti a Dovizioso e Rossi

    Weekend difficile e andiamo a casa con 20 punti, il campionato è migliore, una doppietta al Mugello è ottima. Lo spagnolo ha preceduto una pattuglia tutta italiana, che si è data battaglia per tutta la gara.
    Ocse:

    Ocse: "Pil Italia rallenta nel 2018 all'1,4% dall'1,5%"

    Rispetto all'attuale "instabilità" italiana c'è certamente una "preoccupazione" e i mercati la riflettono. Bisogna guardare alla politiche di lungo termine".
    Real Madrid choc: clamoroso annuncio di Zinedine Zidane

    Real Madrid choc: clamoroso annuncio di Zinedine Zidane

    Attestati di stima ce ne sono stati molti in passato ed entrambe le parti hanno sempre detto di volersi ritrovare un giorno. C'è un'Italia che spera nella panchina del Real Madrid , quella composta da Allegri , Sarri, Conte e persino Cannavaro.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.