Domani la fiducia al Senato. Interverrà anche Matteo Renzi

Conte, è il giorno della fiducia Il Governo si presenta in Senato - Politica

Conte, è il giorno della fiducia Il Governo si presenta in Senato - Politica

L'avvocato del popolo che al tempo stesso è anche un premier non eletto dal popolo (come sono stati chiamati fino ad oggi dal M5S i premier scelti con un inciucio) ha tenuto il suo primo discorso in Senato per chiedere la fiducia dell'Aula di Palazzo Madama. Trecentotredici i senatori presenti. Sempre durante la passeggiata con Fraccaro i giornalisti hanno colto uno scambio tra i due dove il ministro per i rapporti con il Parlamento chiedeva al presidente del Consiglio "Lo hai tagliato?", Conte prima risponde "non c'era" e poi "Il testo quello era" al che Fraccaro dice "Si sarà dimenticato anche lui" riferendosi - forse - all'autore del passaggio. Si tratta sicuramente di un ottimo stipendio, ma inferiore sia a quello del capo dello Stato - 239.000 euro l'anno - che a quanto percepito da deputati e senatori. Per i reati contro la pubblica amministrazione non si sa quante volte sono state aumentate le pene ma questo non è servito a combattere la corruzione che si previene invece con leggi chiare, che non devono subire troppe interpretazioni, con la una rotazione dei vertici delle amministrazioni. Nasce così il primo governo della storia italiana guidati da Movimento 5 Stelle e Lega che l'hanno definito il "governo del cambiamento".

A Palazzo Madama il nuovo governo dovrebbe contare su 167 voti certi, 6 in più rispetto alla maggioranza assoluta.

Come anticipato, i parlamentari del gruppo delle Autonomie (Svp-Patt-Union Vadotaine) potrebbero aggiungersi alla maggioranza, perché hanno lasciato aperta la porta a Conte dopo le ultime consultazioni, anche se la Svp sembra orientata all'astensione. I 18 senatori del partito di Giorgia Meloni si sono astenuti, aspettando al varco il governo e ribadendo che voteranno a favore solo di quei provvedimenti che rientrano nel programma della coalizione di centrodestra.

Il voto alla Camera, invece, è previsto domani.

Recommended News

  • MotoGp Honda, ufficiale l'addio di Pedrosa

    MotoGp Honda, ufficiale l'addio di Pedrosa

    Nella vita tutti abbiamo bisogno di nuove sfide e sento che per me quel momento sia arrivato adesso. HRC sarà sempre nel mio cuore, assieme a tanti bei ricordi.
    Grande Fratello 2018, ha vinto Alberto Mezzetti

    Grande Fratello 2018, ha vinto Alberto Mezzetti

    Non contenta, ha fissato la videocamera e si è rivolta proprio al Ministro, sottolineando che queste famiglie esistono. Si partirà con una sigla inedita e spettacolare che coinvolgerà la conduttrice e tutto lo staff del programma.
    Motomugello, GP Italia: Valentino Rossi, nuovo record della pista, parte in pole

    Motomugello, GP Italia: Valentino Rossi, nuovo record della pista, parte in pole

    In dodici delle quindici volte che Ducati ha corso al Mugello , ha ottenuto la massima velocità in gara. MIGLIORAMENTI - "La pole qui al Mugello è speciale, è da tanto che non la facevo".
  • Marquez:

    Marquez: "Il Mugello è una pista difficile"

    Se non fosse che stavolta, sull'autodromo toscano, sarà probabilmente lui quello chiamato a giocare sulla difensiva. Ci sono sempre punti interrogativi riguardo le gomme, l'assetto, le temperature e così via.
    Nel pubblico impiego una pensione su due è ancora

    Nel pubblico impiego una pensione su due è ancora "anticipata"

    Quindi più si andrà avanti e maggiore sarà il rischio che gli italiani siano più penalizzati rispetto ai colleghi europei. Esiguo il numero delle pensioni erogate all'estero, pari allo 0,1% del totale.

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.
  • Flat tax in due tempi: cosa cambia per le famiglie

    Una somma imponente che andrebbe coperta con altrettanti tagli di spesa o nuove entrate. La flat tax partirà prima per le imprese, nel 2019, e l'anno dopo per le famiglie.
    Calciomercato Juventus, Perin parla chiaro: Sono pronto al salto

    Calciomercato Juventus, Perin parla chiaro: Sono pronto al salto

    Su Balotelli: "Non lo vedevo da quattro anni, l'ho visto cambiato e si è messo al servizio del gruppo". Con la Juve "non c'è ancora nulla di scritto, ma sono pronto". È uno dei migliori portieri al mondo.
    Rossi manda in visibilio il Mugello

    Rossi manda in visibilio il Mugello

    C'è stato un momento difficile ma ho pensato che gli altri avevano la soft e potevo sorpassarli. Terzo invece Valentino Rossi , partito dalla pole position dopo una strepitosa qualifica.
  • Italia: nasce il governo M5S-Lega. Conte premier

    Italia: nasce il governo M5S-Lega. Conte premier

    Nascerà ufficialmente, all'inizio della prossima settimana, con il voto di fiducia in Parlamento di M5s e Lega . Salvini e Di Maio , in una breve nota congiunta, affermano di aver trovato un accordo politico.
    Pokémon Let's Go girerà a 1080p in modalità TV

    Pokémon Let's Go girerà a 1080p in modalità TV

    La Poké Ball Plus sarà disponibile lo stesso giorno ma, al momento, nessun prezzo è stato divulgato. I due giochi saranno disponibili dal 16 novembre 2018 in contemporanea mondiale.
    Champions League 2018-2019: 5 novità, tra cui la quarta sostituzione

    Champions League 2018-2019: 5 novità, tra cui la quarta sostituzione

    Con una nota sul suo sito ufficiale, la Uefa ha ufficializzato alcune piccole variazioni regolamentari. Eventuali eccezioni a questa regola potranno essere effettuate dall'amministrazione Uefa .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.