Roland Garros, storico Cecchinato: il passante di rovescio che ha steso Djokovic

Con questo risultato Cecchinato entrerà tra i primi trenta del mondo, al numero 27 e ora avrà due giorni di riposo prima della semifinale dove affronterà Dominic Thiem.

Grandi emozioni nel 4. set: sul 3-5 Marco conquista una palla break e porta a casa un punto che riapre i giochi! Allora era Corrado Barazzutti, uno dei moschettieri della Coppa Davis del '76, che avrebbe poi perso contro Bjorn Borg.

Dopo 40 anni un italiano ritorna in semifinale in un torneo dello Slam. E si va al tie break: due errori da fondo campo mettono all'angolo Djokovic, sotto 0-2, Cecchinato apre l'angolo e fa male per il 3-0. Il siciliano sfodera il suo tennis migliore, spreca tre match point ma poi, approfittando di un netto calo fisico di Nole, trionfa per 13-11 prendendosi la semifinale.

Cecchinato ha vinto meritando di vincere. Mi sono allenato con lui e so come gioca.

Il tiebrak è infinito, la tensione è alle stelle ma - nonostante qualche errore - gli scambi spettacolari non mancano.

"Mi batteva forte il cuore, tutti i match point li avevo giocati bene", ha detto a fine partita, "ho iniziato il match convinto di farcela, non avevo niente da perdere". Cecchinato è un leone e si costruisce l'8-8 da campione aprendo il campo per il dritto vincente. Sfrontatezza, un rovescio eccezionale, smorzate di difficile lettura e il "miracolo" sportivo è stato servito, per un Cecchinato che ha raccolto in lacrime l'ovazione del pubblico parigino e i complimenti dello sportivissimo avversario. Il terzo set inizia con un punto di penalità che il portoghese Carlos Ramos ingligge all'azzurro per il secondo warning. Djokovic prova il serve and volley ma l'azzuro lo passa con una risposta alta di rovescio. Due settimane fa sbarcava a Parigi con tanto entusiasmo e la speranza di passare magari un turno, cosa che non aveva mai fatto in un torneo dello Slam. "Adesso è bellissimo, tornei indietro e rifarei tutto, tanto lavoro, tanti sacrifici, tanta professionalità e ora ho raggiunto la semifinale al Roland Garros, è incredibile.".

Recommended News

  • Domani la fiducia al Senato. Interverrà anche Matteo Renzi

    Domani la fiducia al Senato. Interverrà anche Matteo Renzi

    A Palazzo Madama il nuovo governo dovrebbe contare su 167 voti certi, 6 in più rispetto alla maggioranza assoluta . Il voto alla Camera, invece, è previsto domani.
    Rossi manda in visibilio il Mugello

    Rossi manda in visibilio il Mugello

    C'è stato un momento difficile ma ho pensato che gli altri avevano la soft e potevo sorpassarli. Terzo invece Valentino Rossi , partito dalla pole position dopo una strepitosa qualifica.
    'Top Gun: Maverick', Tom Cruise 'cinguetta' riprese del sequel

    'Top Gun: Maverick', Tom Cruise 'cinguetta' riprese del sequel

    La regia di Top Gun: Maverick è affidata a Joseph Kosinski mentre il produttore è Jerry Bruckheimer . E´ il caso di dire che la produzione di ´Top Gun 2´ prende il volo.
  • Guatemala, erutta Volcan de Fuego: almeno 25 morti

    La gigantesca eruzione del Volcan de Fuego avvenuta in Guatemala questa notte, ora italiana, avrebbe provocato oltre 50 morti . Ma tanti villaggi non sono ancora stati raggiunti dai soccorritori, e non si sa cosa potrebbero trovare.
    Alessia Marcuzzi si scatena alle nozze dell'ex Inzaghi (e fa da testimone)

    Alessia Marcuzzi si scatena alle nozze dell'ex Inzaghi (e fa da testimone)

    Al bando gelosie o rancori, Alessia Marcuzzi si conferma paladina della cosiddetta " famiglia allargata ". Fanno le vacanze insieme e cercano di godersi più momenti possibile accanto ai loro figli.
    Calciomercato Lazio: Milinkovic-Savic non è incedibile

    Calciomercato Lazio: Milinkovic-Savic non è incedibile

    Il ritorno dei tifosi: "Io mi sento di garantire loro che la Lazio avrà sempre un processo di crescita". Noi dobbiamo rappresentare, soprattutto attraverso i campioni, un modello d'esempi.
  • Karius: fu commozione cerebrale

    Karius: fu commozione cerebrale

    Il difensore del Real Madrid lo aveva involontariamente colpito alla tempia con una gomitata , pochi minuti prima dei due giganteschi errori.
    Naufragio nell'Egeo: 9 morti, 6 sono bimbi

    Naufragio nell'Egeo: 9 morti, 6 sono bimbi

    Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Tunisia , ripreso da media locali, sottolineando che 67 persone sono state salvate. Nei primi 4 mesi del 2018, un totale di 22.439 migranti hanno raggiunto le coste europee, con 4.409 approdati in Spagna.
    Ticinonline - Ruggito Rossi! È pole al Mugello

    Ticinonline - Ruggito Rossi! È pole al Mugello

    La seconda fila venne aperta poi da un'altro pilota italiano: fu Andrea Pirro sulla Ducati di fabbrica. In Moto2 partirà davanti a tutti l'italiano Mattia Pasini, 26esimo l'elvetico Aegerter.
  • Nainggolan, dai gay alla Ferrari: la sua settimana ad alta velocità

    Nainggolan, dai gay alla Ferrari: la sua settimana ad alta velocità

    Stavolta si può fare, c'è il conclamato benestare di Spalletti e le possibilità di arrivare al belga sono aumentate. FINE CARRIERA - "Se fosse oggi, uscirei dal mondo del calcio.
    Motomugello, GP Italia: Valentino Rossi, nuovo record della pista, parte in pole

    Motomugello, GP Italia: Valentino Rossi, nuovo record della pista, parte in pole

    In dodici delle quindici volte che Ducati ha corso al Mugello , ha ottenuto la massima velocità in gara. MIGLIORAMENTI - "La pole qui al Mugello è speciale, è da tanto che non la facevo".
    Royal Wedding: le foto ufficiali delle nozze

    Royal Wedding: le foto ufficiali delle nozze

    Meghan dovrà dire addio ai suoi look per abbracciare quelli più classici che si addicono ad un membro della famiglia reale . Il ragazzo è stato così trattenuto qualche ora dalle autorità, il ma non è stato denunciato .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.