Unicredit e Socgen frenano voci fusione - Ultima Ora

Unicredit e Soc Gen, tornano le voci di fusione

Unicredit e Soc Gen, tornano le voci di fusione

Secondo il Financial Times Mustier starebbe valutando il possibile merger da molti mesi e avrebbe già il placet parziale del top management di SocGen, che da diversi anni starebbe cullando l'idea di un matrimonio con la rivale italiana.

Le trattative per una fusione, in gran voga da quando Mustier è arrivato al timone di Unicredit, con declinazioni varie che in un recente passato sempre a livello di indiscrezioni hanno coinvolto anche le Generali, sarebbero comunque alla fase iniziale e sarebbero state complicate dalla situazione politica italiana. Un'opreazione che darebbe vita a uno dei maggiori gruppi bancari europei. Di certo ad alimentare questa ipotesi c'è la circostanza di un italiano ai vertici di SocGen, il presidente Lorenzo Bini Smaghi, e un francese a capo di Unicredit, Jean Pierre Mustier. Anche SocGen ha perso il 10% e oggi vale 30,2 miliardi.

Il merger dei due istituti, che capitalizzano 30-35 miliardi ciascuno, si qualificherebbe come "una fusione tra eguali" e presenterebbe poche sovrapposizioni, limitate sostanzialmente alla Russia, rileva Banca Akros. Anche Société Générale a Parigi si è messa a correre con incrementi che in apertura erano superiori al 2,5%. Il consolidamento transnazionale, aggiunge il broker, "ha senso" e potrebbe godere dei favori della Bce, preoccupata per la bassa redditività del settore. Tuttavia gli analisti la considerano "un rischio per gli azionisti di Unicredit" e vedono una sua eventuale nascita "molto distante" nel tempo.

Dal canto suo Unicredit - sospesa in mattinata in Borsa per eccesso di ribasso è poi tornata in territorio positivo - non commenta le indiscrezioni del giornale finanziario britannico ma fonti interne ricordano che "il nostro piano Transform 2019 si basa su presupposti di crescita organici", sarebbe a dire senza prevedere fusioni o acquisizioni.

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Recommended News

  • Migranti, la Tunisia ha convocato l'ambasciatore italiano a Tunisi

    Fortunatamente arrivo in una macchina che è già perfettamente funzionante", ribadisce ancora il neo ministro. E, su Twitter: "Occorre buonsenso".

    Grande Fratello 2018, ha vinto Alberto Mezzetti

    Non contenta, ha fissato la videocamera e si è rivolta proprio al Ministro, sottolineando che queste famiglie esistono. Si partirà con una sigla inedita e spettacolare che coinvolgerà la conduttrice e tutto lo staff del programma.
    Calciomercato Juventus, Perin parla chiaro: Sono pronto al salto

    Calciomercato Juventus, Perin parla chiaro: Sono pronto al salto

    Su Balotelli: "Non lo vedevo da quattro anni, l'ho visto cambiato e si è messo al servizio del gruppo". Con la Juve "non c'è ancora nulla di scritto, ma sono pronto". È uno dei migliori portieri al mondo.
  • Roland Garros, storico Cecchinato: il passante di rovescio che ha steso Djokovic

    Il terzo set inizia con un punto di penalità che il portoghese Carlos Ramos ingligge all'azzurro per il secondo warning. Cecchinato è un leone e si costruisce l'8-8 da campione aprendo il campo per il dritto vincente.
    SKY UK - Sarri al Chelsea, niente da fare: è saltata la trattativa!

    SKY UK - Sarri al Chelsea, niente da fare: è saltata la trattativa!

    Secondo il prestigioso quotidiano inglese, Sarri non sarebbe più l'obiettivo numero uno per la successione ad Antonio Conte . Infatti non c'è dubbio che Perez punterà su di lui come prima scelta.
    Matrimonio Filippa Lagerback e Daniele Bossari: tutte le foto dall'evento

    Matrimonio Filippa Lagerback e Daniele Bossari: tutte le foto dall'evento

    Damigella d'onore è la figlia quindicenne Stella che indossa un abito lungo lilla che risalta ancora di più la sua bellezza. L'allestimento con fiori sul tono del bianco, rosa e verde ha fatto immergere tutti i presenti e invitati in una fiaba.
  • Magro e pallido, Johnny Depp fa preoccupare i suoi fan

    Magro e pallido, Johnny Depp fa preoccupare i suoi fan

    Cosa è successo a Deep? La star hollywoodiana ha attualmente due film in post-produzione, City of Lies e Richard Says Goodbye . Le condizioni di Johnny Depp , magro e pallido , stanno spaventando il mondo intero.
    Italia: nasce il governo M5S-Lega. Conte premier

    Italia: nasce il governo M5S-Lega. Conte premier

    Nascerà ufficialmente, all'inizio della prossima settimana, con il voto di fiducia in Parlamento di M5s e Lega . Salvini e Di Maio , in una breve nota congiunta, affermano di aver trovato un accordo politico.
    Alessia Marcuzzi si scatena alle nozze dell'ex Inzaghi (e fa da testimone)

    Alessia Marcuzzi si scatena alle nozze dell'ex Inzaghi (e fa da testimone)

    Al bando gelosie o rancori, Alessia Marcuzzi si conferma paladina della cosiddetta " famiglia allargata ". Fanno le vacanze insieme e cercano di godersi più momenti possibile accanto ai loro figli.
  • Vulcano de Fuego: 69 le vittime accertate, tantissimi i dispersi

    Vulcano de Fuego: 69 le vittime accertate, tantissimi i dispersi

    Inoltre, sono stati aperti centri di raccolta per medicinali, abbigliamento e prodotti alimentari e, soprattutto, acqua potabile. Il governo ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale.

    Flat tax in due tempi: cosa cambia per le famiglie

    Una somma imponente che andrebbe coperta con altrettanti tagli di spesa o nuove entrate. La flat tax partirà prima per le imprese, nel 2019, e l'anno dopo per le famiglie.
    Rossi manda in visibilio il Mugello

    Rossi manda in visibilio il Mugello

    C'è stato un momento difficile ma ho pensato che gli altri avevano la soft e potevo sorpassarli. Terzo invece Valentino Rossi , partito dalla pole position dopo una strepitosa qualifica.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.