Venti bambini intossicati a scuola, il sindaco di Pescara sospende la mensa

Pescara 80 bambini ricoverati. Il sindaco chiude tutte le mense scolastiche

Pescara 80 bambini ricoverati. Il sindaco chiude tutte le mense scolastiche

Individuato il germe responsabile della tossinfezione alimentare che ha interessato a Pescara oltre 130 persone, di cui almeno 126 bambini delle scuole dell'infanzia ed elementari, rivoltesi al pronto soccorso nei giorni scorsi: si tratta, secondo le prime informazioni, del batterio Campylobacter, tra le malattie batteriche gastrointestinali più diffuse al mondo e che da dieci anni ha registrato un incremento. "Siamo sicuri che questa scelta provocherà dei disagi organizzativi alle famiglie, alle quali chiediamo collaborazione e confermiamo vicinanza e tutela, ma riteniamo che la salute dei bambini sia la priorità, come prioritario è fornire un servizio di qualità, per questo abbiamo attivato sul cibo somministrato dal gestore del servizio la rigorosa filiera dei controlli prevista dall'appalto e in piena sinergia con Nas e Asl che stanno provvedendo agli accertamenti". Sulla vicenda la procura di Pescara ha aperto un fascicolo contro ignoti. Molti sono anche i bambini che, pur non essendo ricoverati, sono a casa con febbre alta e disturbi intestinali.

"Il Comune farà in pieno la sua parte - dice - se venissero accertate delle responsabilità non ci tireremo indietro."

Ispezionato il centro di cottura che serve le mense delle scuole di Pescara.

Intanto sono attesi per oggi i primi risultati dell'indagine epidemiologica disposta dalla Asl di Pescara.

"La Regione c'è e sta seguendo e monitorando con la massima attenzione tramite la Asl di Pescara e tramite l'Istituto Zooprofilattico, che rispondono all'assessorato alla Sanità". Alessandrini annuncia anche formule compensative per le rette sul tempo pieno "che verrà ripristinato una volta accertato che il cibo non ha determinato la situazione creatasi".

Per evitare possibili nuove intossicazioni il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, ha sospeso con apposita ordinanza il servizio di mensa in tutte le scuole comunali.

Recommended News

  • Ventura:

    Ventura: "La Roma ha fatto qualcosa di straordinario in Champions"

    Nazionale? Mai più, non si è a contatto con la squadra, il mio lavoro è stare sul campo e crescere i giocatori ogni giorno . Ho vissuto 30 anni di calcio in maniera corretta e professionale raggiungendo risultati sportivi ed economici.
    Calciomercato Lazio: Milinkovic-Savic non è incedibile

    Calciomercato Lazio: Milinkovic-Savic non è incedibile

    Il ritorno dei tifosi: "Io mi sento di garantire loro che la Lazio avrà sempre un processo di crescita". Noi dobbiamo rappresentare, soprattutto attraverso i campioni, un modello d'esempi.
    Calciomercato Roma, dopo Coric preso il difensore Marcano a costo zero

    Calciomercato Roma, dopo Coric preso il difensore Marcano a costo zero

    Per questo, continua a lavorare anche per Bryan Cristante , centrocampista classe '95 dell'Atalanta . Domani mattina le visite mediche in a Villa Stuart.
  • Morta Antonella Appiano, la scrittrice aveva 59 anni

    Morta Antonella Appiano, la scrittrice aveva 59 anni

    Alessandra Appiano ha collaborato con molte testate giornalistiche e partecipato come ospite opinionista a diversi talk show. La notizia è stata confermata nel primo pomeriggio, ma sono ancora in corso le indagini per stabilire la causa del decesso.

    MotoGp Mugello: vince Lorenzo, davanti a Dovizioso e Rossi

    Weekend difficile e andiamo a casa con 20 punti, il campionato è migliore, una doppietta al Mugello è ottima. Lo spagnolo ha preceduto una pattuglia tutta italiana, che si è data battaglia per tutta la gara.
    Motomugello, GP Italia: Valentino Rossi, nuovo record della pista, parte in pole

    Motomugello, GP Italia: Valentino Rossi, nuovo record della pista, parte in pole

    In dodici delle quindici volte che Ducati ha corso al Mugello , ha ottenuto la massima velocità in gara. MIGLIORAMENTI - "La pole qui al Mugello è speciale, è da tanto che non la facevo".
  • Diritti tv, l'annuncio di MediaPro:

    Diritti tv, l'annuncio di MediaPro: "Presentate alla Lega garanzie da 1,6 miliardi"

    Le garanzie presentate non erano conformi al bando, quindi inaccettabili, sotto diversi punti di vista, formali e quantitativi. Adesso si apre la fase di offerta da parte di tutti broadcaster, nazionali e internazionali.
    Grande Fratello 2018, ha vinto Alberto Mezzetti

    Grande Fratello 2018, ha vinto Alberto Mezzetti

    Non contenta, ha fissato la videocamera e si è rivolta proprio al Ministro, sottolineando che queste famiglie esistono. Si partirà con una sigla inedita e spettacolare che coinvolgerà la conduttrice e tutto lo staff del programma.
    Fca | Marchionne | piano solido | coraggioso

    Fca | Marchionne | piano solido | coraggioso

    A fine febbraio il Financial Times ha scritto che il piano industriale bandirà a partire dal 2022 i motori diesel. Una buona fetta di questa montagna di risorse verrà fagocitata dagli studi sui sistemi di guida autonoma.
  • Flat tax in due tempi: cosa cambia per le famiglie

    Una somma imponente che andrebbe coperta con altrettanti tagli di spesa o nuove entrate. La flat tax partirà prima per le imprese, nel 2019, e l'anno dopo per le famiglie.
    Berlino, sparatoria all'interno del duomo, ucciso un uomo

    Berlino, sparatoria all'interno del duomo, ucciso un uomo

    Un poliziotto tedesco ha sparato a un uomo nella cattedrale di Berlino , entrambi - l'uomo e l'agente - sono rimasti feriti . Gli agenti avrebbero tentato di calmare l'uomo segnalato, evidentemente senza riuscirci.
    Rossi manda in visibilio il Mugello

    Rossi manda in visibilio il Mugello

    C'è stato un momento difficile ma ho pensato che gli altri avevano la soft e potevo sorpassarli. Terzo invece Valentino Rossi , partito dalla pole position dopo una strepitosa qualifica.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.