Migranti, Tunisia convoca l’ambasciatore italiano: "Profondo stupore per le frasi di Salvini"

Migranti Salvini Ue ci aiuti o altre vie

Migranti Salvini Ue ci aiuti o altre vie

Matteo Salvini in una intervista alla trasmissione "Non Stop News" su Rtl 102.5 replica indirettamente a Angela Merkel e a Jean Claude Juncker, che quasi in contemporanea hanno denuciato le difficoltà del Belpaese nella gestione dei flussi migratori. Le frasi di Salvini erano state tutt'altro che felpate: "La Tunisia esporta spesso galeotti", aveva detto.

L'ambasciatore italiano a Tunisi, Lorenzo Fanara, è stato convocato dal ministero degli Esteri per trasmettergli il "profondo stupore" del governo del Paese nordafricano per le dichiarazioni del ministro dell'Interno italiano, Matteo Salvini. E in un tweet rimarca la propria ostilità alle politiche europee sull'immigrazione: Gli risponde a distanza il presidente emerito Giorgio Napolitano che, in una lettera alla presidente del Senato Elisabetta Casellati, esprime il suo punto di vista sul governo non potendo partecipare al dibattito sulla fiducia per motivi di salute: "Qualunque intesa per rendere possibile il governo del paese deve fare i conti con i sempre più gravi e allarmanti segnali che vengono dalle vicende europee nel quadro globale e deve dunque dare risposte non retoriche ma puntuali e decise sul rapporto tra l'italia e l'Unione e sulle fondamentali questioni con cui dobbiamo misurarci".

"Occorre buonsenso. Quello degli sbarchi e dell'accoglienza di centinaia di migliaia di non profughi non può continuare ad essere un problema solo italiano. O l'Europa ci dà una mano a mettere in sicurezza il nostro Paese, oppure dovremo scegliere altre vie". "Sarebbe sciocco non riconoscere" se è stato fatto "qualcosa di utile e intelligente anche se indossava una diversa maglietta"."Non arrivo al ministero dell'Interno - ha aggiunto Salvini - con la clava a cambiare a tutto".

Una vergogna. Invece di rappresentare l'Italia si è messo a fare il celodurista del piffero e il 'trumpino' senza ciuffo. Il problema - che nel suo cinismo Salvini fa finta di ignorare - è che al momento l'organizzazione del rimpatrio degli immigrati illegali nei loro paesi di origine è quasi impossibile. "Lo status di rifugiato viene concesso a 6 immigrati su 100, lo dicono le statistiche". "Fortunatamente arrivo in una macchina che è già perfettamente funzionante". Il giovane assassinato nel Vibonese risiedeva nella tendopoli di San Ferdinando, in provincia di Reggio Calabria, dove ieri i migranti hanno manifestato contro l'uccisione del maliano, che svolgeva attività di sindacalista in difesa dei migranti.

Recommended News

  • Flat tax in due tempi: cosa cambia per le famiglie

    Una somma imponente che andrebbe coperta con altrettanti tagli di spesa o nuove entrate. La flat tax partirà prima per le imprese, nel 2019, e l'anno dopo per le famiglie.
    Calciomercato Juventus, Perin parla chiaro: Sono pronto al salto

    Calciomercato Juventus, Perin parla chiaro: Sono pronto al salto

    Su Balotelli: "Non lo vedevo da quattro anni, l'ho visto cambiato e si è messo al servizio del gruppo". Con la Juve "non c'è ancora nulla di scritto, ma sono pronto". È uno dei migliori portieri al mondo.

    MotoGp Mugello: vince Lorenzo, davanti a Dovizioso e Rossi

    Weekend difficile e andiamo a casa con 20 punti, il campionato è migliore, una doppietta al Mugello è ottima. Lo spagnolo ha preceduto una pattuglia tutta italiana, che si è data battaglia per tutta la gara.
  • Unicredit e Socgen frenano voci fusione - Ultima Ora

    Unicredit e Socgen frenano voci fusione - Ultima Ora

    Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Anche Société Générale a Parigi si è messa a correre con incrementi che in apertura erano superiori al 2,5%.
    Sky sbarca sul digitale terrestre: tutti i canali in offerta

    Sky sbarca sul digitale terrestre: tutti i canali in offerta

    Il tutto accessibile con una tessera ad abbonamento di 29,99 euro al mese (19,99 euro per chi attiva in questi giorni). A chi è dedicato Sky via fibra? Sono compresi invece il catalogo di Sky On Demand , Sky Go e Sky Go Plus .

    Guatemala, erutta Volcan de Fuego: almeno 25 morti

    La gigantesca eruzione del Volcan de Fuego avvenuta in Guatemala questa notte, ora italiana, avrebbe provocato oltre 50 morti . Ma tanti villaggi non sono ancora stati raggiunti dai soccorritori, e non si sa cosa potrebbero trovare.
  • Vulcano de Fuego: 69 le vittime accertate, tantissimi i dispersi

    Vulcano de Fuego: 69 le vittime accertate, tantissimi i dispersi

    Inoltre, sono stati aperti centri di raccolta per medicinali, abbigliamento e prodotti alimentari e, soprattutto, acqua potabile. Il governo ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale.

    Eleonora Daniele disperata per la morte di Alessandra Appiano

    In tv è stata autrice e conduttrice di numerose trasmissioni (tra cui Il trucco c'è, Passaparola , Vivere bene). Alessandra Appiano è morta a soli 58 anni.
    Alessia Marcuzzi si scatena alle nozze dell'ex Inzaghi (e fa da testimone)

    Alessia Marcuzzi si scatena alle nozze dell'ex Inzaghi (e fa da testimone)

    Al bando gelosie o rancori, Alessia Marcuzzi si conferma paladina della cosiddetta " famiglia allargata ". Fanno le vacanze insieme e cercano di godersi più momenti possibile accanto ai loro figli.
  • Renzi è a Pechino, ma torna per la 'sfiducia'

    Renzi è a Pechino, ma torna per la 'sfiducia'

    Matteo Renzi , scrive il Giornale, sta facendo i primi passi in una carriera nuova e ben remunerata: quella di conferenziere. Quello che nella XVII legislatura era il 'governo dei non eletti' oggi si deve dire 'governo dei cittadini'.
    Magro e pallido, Johnny Depp fa preoccupare i suoi fan

    Magro e pallido, Johnny Depp fa preoccupare i suoi fan

    Cosa è successo a Deep? La star hollywoodiana ha attualmente due film in post-produzione, City of Lies e Richard Says Goodbye . Le condizioni di Johnny Depp , magro e pallido , stanno spaventando il mondo intero.

    Migranti, la Tunisia ha convocato l'ambasciatore italiano a Tunisi

    Fortunatamente arrivo in una macchina che è già perfettamente funzionante", ribadisce ancora il neo ministro. E, su Twitter: "Occorre buonsenso".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.