Niente torta per le nozze gay: la Corte dà ragione al pasticciere

Usa si rifiutò di preparare torta nuziale per coppia gay. La Corte Suprema dà ragione al pasticciere

Usa si rifiutò di preparare torta nuziale per coppia gay. La Corte Suprema dà ragione al pasticciere

Uno dei due sposi rese pubblica la vicenda con un post su Facebook, attirando in particolare l'attenzione della Colorado Civil Rights Commission, che si espresse contro la condotta ritenuta discriminatoria del pasticciere. Il pasticcere proprietario del Masterpiece cakeshop, avrebbe aggiunto che gli artisti creativi hanno il diritto di vendere tutto ciò che vogliono.

Il 26 giugno 2015 la Corte Suprema ha emanato la sentenza Obergefell v. Hodges che ha dichiarato che le leggi che non permettono la contrazione del matrimonio tra due persone dello stesso sono incostituzionali poiché violano il XIV Emendamento della Costituzione degli Stati Uniti e due sue importanti clausole, la Equal Protection Clause e la Due Process Clause. La Corte Suprema USA infatti ha dato ragione al pasticciere, che si era rifiutato di vedere una sua torta nuziale ad una coppia gay. Il pasticciere fece ricorso alla Corte Suprema e intanto abbandonò il business delle torte, pur di non essere obbligato a realizzarle per motivi che contrastavano con la sua fede, perdendo così il 40 per cento delle sue entrate. Stando all'Alta Corte, la commisione del Colorado ha mostrato "evidente e inaccettabile ostilità nei confronti dei diritti religiosi" dell'uomo.

Il giudice Kennedy si è concentrato difatti sui difetti del procedimento, sentenziando che alcuni commissari hanno agito con "ostilità chiara e inammissibile" davanti a credenze religiose sinceramente sostenute dal signor Jack Phillips.

Al quel punto la coppia si è rivolta alla Commissione per i diritti civili del Colorado e alle corti dello Stato, le quali avevano dato ragione a Mullins e Craig condannando il pasticciere. La sentenza era molto attesa, e se da un lato non ha rappresentato l'affermazione assoluta della priorità dei diritti religiosi, come alcuni si aspettavano, è comunque una vittoria per Jack Phillips, che lascia aperti molti interrogativi sull'interpretazione dei diritti costituzionali in gioco. Kennedy ha infine ricordato che "la libertà religiosa e la religione è stata usata per giustificare ogni tipo di discriminazione nel corso della storia, che si tratti di schiavitù e dell'Olocausto".

Recommended News

  • Vulcano de Fuego: 69 le vittime accertate, tantissimi i dispersi

    Vulcano de Fuego: 69 le vittime accertate, tantissimi i dispersi

    Inoltre, sono stati aperti centri di raccolta per medicinali, abbigliamento e prodotti alimentari e, soprattutto, acqua potabile. Il governo ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale.
    Gp Italia: libere Moto 3, Martin davanti

    Gp Italia: libere Moto 3, Martin davanti

    Male Lorenzo Dalla Porta , 26°, davanti a Manuel Pagliani , mentre Nepa resta incollato all'ultimo posto. Paura per Niccolò Antonelli (13°), che dopo la caduta è stato portato al centro medico per accertamenti.
    Alessia Marcuzzi si scatena alle nozze dell'ex Inzaghi (e fa da testimone)

    Alessia Marcuzzi si scatena alle nozze dell'ex Inzaghi (e fa da testimone)

    Al bando gelosie o rancori, Alessia Marcuzzi si conferma paladina della cosiddetta " famiglia allargata ". Fanno le vacanze insieme e cercano di godersi più momenti possibile accanto ai loro figli.
  • Alberto Mezzetti, chi è il vincitore del Grande Fratello 2018

    Alberto Mezzetti, chi è il vincitore del Grande Fratello 2018

    Una dichiarazione che ha fatto commuovere Barbara d'Urso e che ha definitivamente conquistato l'opinione pubblica. Centomila euro di montepremi, va' a pagare da bere a tutti prima che si trasformino in lire.

    Guatemala, erutta Volcan de Fuego: almeno 25 morti

    La gigantesca eruzione del Volcan de Fuego avvenuta in Guatemala questa notte, ora italiana, avrebbe provocato oltre 50 morti . Ma tanti villaggi non sono ancora stati raggiunti dai soccorritori, e non si sa cosa potrebbero trovare.
    Diritti tv, l'annuncio di MediaPro:

    Diritti tv, l'annuncio di MediaPro: "Presentate alla Lega garanzie da 1,6 miliardi"

    Le garanzie presentate non erano conformi al bando, quindi inaccettabili, sotto diversi punti di vista, formali e quantitativi. Adesso si apre la fase di offerta da parte di tutti broadcaster, nazionali e internazionali.
  • Israele, cancellata l’amichevole con l’Argentina a Gerusalemme

    Israele, cancellata l’amichevole con l’Argentina a Gerusalemme

    Nel frattempo, il generale si era rivolto anche alla rappresentanza diplomatica argentina a Ramallah, spiegando le ragioni della protesta.
    Unicredit e Socgen frenano voci fusione - Ultima Ora

    Unicredit e Socgen frenano voci fusione - Ultima Ora

    Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Anche Société Générale a Parigi si è messa a correre con incrementi che in apertura erano superiori al 2,5%.

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.
  • Berlusconi:

    Berlusconi: "Noi voteremo no al governo"

    In questi 25 anni abbiamo rappresentato la parte migliore dell'Italia, quella che chiede il cambiamento nella responsabilità e nella concretezza.

    Flat tax in due tempi: cosa cambia per le famiglie

    Una somma imponente che andrebbe coperta con altrettanti tagli di spesa o nuove entrate. La flat tax partirà prima per le imprese, nel 2019, e l'anno dopo per le famiglie.
    Mugello, Rossi:

    Mugello, Rossi: "Penso a chi mi dà del bollito e vado veloce"

    Di sicuro recupererà il gap con i primi, sono molto performanti, ma non è facile pur avendo un pilota come Pol Espargaro . Sono stato veloce fin dall'inizio, sono costante, proviamo a fare una bella partenza e vedere cosa succede.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.