Morto a Roma Gino Santercole, nipote (e cognato) di Adriano Celentano

Addio a Gino Santercole, è morto l'autore di

Addio a Gino Santercole, è morto l'autore di "Una carezza in un pugno"

E' scomparso quest'oggi all'età di 77 anni, nella sua casa di Roma: un infarto 09 giugno 2018 - agg. Da compositore Santercole ha scritto alcune tra le più celebri canzoni della musica italiana come "Una carezza in un pugno" o "Svalutation", e ha contribuito alla realizzazione delle colonne sonore di film come "Yuppi du" o "Segni particolari: bellissimo".

Era nipote di Adriano Celentano, benché quasi coetaneo. Si allontana dalle scene in un periodo di totale silenzio stampa. La notizia è stata confermata dalla famiglia.

Nel 1964 il debutto come cantante solista e nel 1966 partecipa al Festival di Sanremo dove presenta con Celentano "Il ragazzo della via Gluck", pezzo che poi rimarrà nella storia.

Nato nel 1940 a Milano e figlio della sorella di Celentano, Rosa, è considerato uno dei ragazzi del club di Adriano essendo cresciuto nella famosa via Gluck; suo padre è morto quando era solo un bambino e, nei mesi successivi, è stato trasferito in collegio per poi iniziare a lavorare seguendo le orme dello zio, da orologiaio. Da attore è stato diretto da registi come Pietro Germi, Dino Risi, Giuliano Montaldo, Luigi Comencini, Luciano Salce, Mario Monicelli. Negli anni '60, Santercole ha sposato Anna Moroni, sorella di Claudia Mori, moglie di Celentano, diventando quindi il cognato di suo zio. Nel 2014, l'ultimo lavoro da musicista, "Voglio essere me", disco blues, rock e ballata.

Recommended News

  • Diritti tv, Lega A vende per prodotto

    Gli appassionati di calcio, inoltre, rischiano di dover sottoscrivere due abbonamenti per poter vedere le partite di Serie A . Sono tre i pacchetti in vendita, a seconda della fascia oraria delle partite, ma nessuno potrà acquisirli tutti e tre.
    Colosseo, show Totti-Russell Crowe. E spunta una maglia della Roma (taglia XXL)

    Colosseo, show Totti-Russell Crowe. E spunta una maglia della Roma (taglia XXL)

    Prima di lei, Roberto Giacobbo e anche Gabriele Muccino , arrivato in camicia rosa con la sua compagna e i figli. Crowe , però, ha dimostrato anche una certa simpatia, oltre che per la Roma , anche per Francesco Totti .
    Berlusconi:

    Berlusconi: "Noi voteremo no al governo"

    In questi 25 anni abbiamo rappresentato la parte migliore dell'Italia, quella che chiede il cambiamento nella responsabilità e nella concretezza.
  • Israele, cancellata l’amichevole con l’Argentina a Gerusalemme

    Israele, cancellata l’amichevole con l’Argentina a Gerusalemme

    Nel frattempo, il generale si era rivolto anche alla rappresentanza diplomatica argentina a Ramallah, spiegando le ragioni della protesta.
    Venti bambini intossicati a scuola, il sindaco di Pescara sospende la mensa

    Venti bambini intossicati a scuola, il sindaco di Pescara sospende la mensa

    Per evitare possibili nuove intossicazioni il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini , ha sospeso con apposita ordinanza il servizio di mensa in tutte le scuole comunali.

    Alberto Mezzetti, chi è il vincitore del Grande Fratello 2018

    Una dichiarazione che ha fatto commuovere Barbara d'Urso e che ha definitivamente conquistato l'opinione pubblica. Centomila euro di montepremi, va' a pagare da bere a tutti prima che si trasformino in lire.
  • Andata dei Play Off: anche tra Venezia e Palermo finisce 1-1

    Andata dei Play Off: anche tra Venezia e Palermo finisce 1-1

    Stellone prova a cambiare qualcosa e al ventunesimo inserisce Gnahorè al posto di Fiordilino. La Gumina illude il Palermo , Marsura tiene aperta la qualificazione per il Venezia .
    Marco Cecchinato ha battuto Djokovic ed è in semifinale al Roland Garros

    Marco Cecchinato ha battuto Djokovic ed è in semifinale al Roland Garros

    I pronostici sono entrambi scontati, ma in questi giorni, sui campi parigini, l'incredibile salta fuori all'improvviso. Quarant'anni dopo, c'è un altro italiano in semifinale di un torneo dello Slam .

    MotoGp Honda, ufficiale l'addio di Pedrosa

    Nella vita tutti abbiamo bisogno di nuove sfide e sento che per me quel momento sia arrivato adesso. HRC sarà sempre nel mio cuore, assieme a tanti bei ricordi.
  • "Alcune Ong come taxi", Salvini all'attacco

    Orfini, aiuta ricchi, Salvini finalmente dice verità - " Salvini : 'E' giusto che chi guadagna di più paghi meno tasse'". Il ministro leghista non ha dubbi: " Su questo fronte l'Italia è il paese più generoso in Europa ".
    Arriva Amazon Prime Music: musica gratis per gli abbonati Prime

    Arriva Amazon Prime Music: musica gratis per gli abbonati Prime

    Prime Music è disponibile su Android , iOS, PC e Mac , oltre a Fire Tablet, Fire TV e Fire TV Stick. Non ci saranno pubblicità ad interrompere l'ascolto, che sarà tuttavia limitato a 40 ore mensili .
    Roland Garros, storico Cecchinato: il passante di rovescio che ha steso Djokovic

    Roland Garros, storico Cecchinato: il passante di rovescio che ha steso Djokovic

    Il terzo set inizia con un punto di penalità che il portoghese Carlos Ramos ingligge all'azzurro per il secondo warning. Cecchinato è un leone e si costruisce l'8-8 da campione aprendo il campo per il dritto vincente.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.