Parma, il comunicato: "Nessuna irregolarità negli sms, inchiesta dovuta"

SPORTITALIA – Spezia-Parma, la procura federale apre un’indagine!

SPORTITALIA – Spezia-Parma, la procura federale apre un’indagine!

I fatti al vaglio degli inquirenti riguardano i giorni precedenti la sfida: stando a quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, infatti, si vuol fare luce su due sms sospetti inviati dai giocatori del Parma, Fabio Ceravolo ed Emanuele Calaiò.

Lente d'ingrandimento sulla promozione del Parma. Una situazione che ha portato giocatori e società a mettere in preallarme gli ispettori della Procura.

La Procura federale ha aperto un'inchiesta su Spezia-Parma, ultimo incontro della regular season di serie B che ha sancito la promozione degli emiliani in serie A. In cui giocatori e società sono stati chiamati a testimoniare sul contenuto degli sms e su eventuali forme di pressione in vista della partita. Un risultato che si è poi arricchito di un valore enorme con lo sviluppo delle cose a Frosinone. Una partita, quella giocata a La Spezia, piena di tensione anche per la contestazione dei tifosi locali nei confronti della loro squadra, in particolare all'indirizzo di Alberto Gilardino, peraltro un ex del Parma, che anche per gli insulti ricevuti nell'occasione dopo un rigore sbagliato avrebbe maturato la decisione di smettere di giocare per buttarsi nella carriera di allenatore.

È ancora prematuro sbilanciarsi sul percorso giudiziario-sportivo della vicenda. Il club ligure si è attivato per evitare di incorrere nell'"omessa denuncia". Evitando di rispondere ai messaggi, ma evidentemente dandogli un peso. Ora la Procura (che oltre ai due calciatori ha interrogato anche Leonar Pinto e Luigi Micheli, rispettivamente team manager e amministratore delegato dello Spezia) sta indagando: qualora venisse determinato l'illecito sportivo il Parma rischierebbe grosso. Il tutto entro la prossima settimana.

L'indagine sembra appena iniziata e ovviamente il riserbo è strettissimo, ma se si dovesse arrivare a un processo sportivo, che eventualmente coinvolga il Parma anche solamente per responsabilità oggettiva, la promozione conquistata sul campo sarebbe a rischio.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.