Colpo di scena al G7, il "dietrofront" di Donald Trump

Cronaca dal mondo                  Canada si apre oggi il vertice G7 primo incontro internazionale per Conte

Cronaca dal mondo Canada si apre oggi il vertice G7 primo incontro internazionale per Conte

In ogni caso si sta creando in Canada una sorta di fronte anti-protezionismo con Francia, Germania, Canada, Giappone, anche lui un forte esportatore, e che include una Gran Bretagna in fibrillazione che dopo la Brexit è alla disperata ricerca di mercati alternativi.

G7: Conte, con Usa rapporti strategici.

A due giorni dallo storico vertice tra Donald Trump e Kim Jong-un, le misure di sicurezza a Singapore sono ai massimi livelli. Il senatore repubblicano John McCain, anziano statista conservatore, ha twittato sconfessando apertamente la Casa Bianca e invocando i valori comuni del libero scambio e della democrazia: "Ai nostri alleati: una maggioranza bipartisan e di americani è con voi anche se il nostro Presidente non lo è". "Le relazioni con gli Stati Uniti sono tradizionalmente strategiche per l'Italia".

"L'intero mondo sta guardando a questo storico summit". Lo ha detto il leader nordcoreano Kim Jong-un, in merito al faccia a faccia di martedì con il presidente Donald Trump, al premier di Singapore Lee Hsien Loong, nelle parti iniziali dell'incontro aperte ai media.

La Casa Bianca ha usato motivazioni di national security, non di reazione ad altre barriere, nel decidere sanzioni del 25% sull'acciaio e del 10% sull'alluminio in arrivo, tra gli altri, dall'Unione Europea e dal Canada, i due maggiori esportatori dei metalli negli Stati Uniti. Il G7, il gruppo dei grandi paesi che da quando nel 2014 è stata esplulsa la Russia per i fatti in Ucraina, dovrebbe rappresentare il distillato dell'Occidente, è spaccato (la CNN ha dato l'immagine: "L'Occidente è in crisi" titola un servizio).

Il premier Consiglio Giuseppe Conte è arrivato a Charlevoix, in Canda, dove si sta svolgendo il G7, ed è stato accolto dal presidente Justin Trudeau e sua moglie Sophie.

È la prima volta che un leader nordcoreano incontra un presidente degli Stati Uniti. "I canadesi sono educati e ragionevoli ma non ci lasceremo intimidire", aveva detto Trudeau. Molto disonesto e debole. Insomma un caos totale. Lo aveva evidenziato plasticamente la foto, pubblicata qualche ora prima, dal cancelliere Angela Merkel sul suo account Twitter, che ben 'fotografa' il tempestoso negoziato tra i leader in Canada: Trump, e' al centro, seduto ma quasi assediato dagli altri presenti, tutti in piedi; la stessa Merkel e' protesa verso di lui a mostrargli i pugni, e accanto a lei, sempre in piedi il premier canadese e quello giapponese, Shinzo Abe, pronti a darle man forte.

Recommended News

  • Donna scompare a Brescia, fermato il marito per omicidio

    Donna scompare a Brescia, fermato il marito per omicidio

    L'uomo è stato fermato su disposizione della Procura di Brescia con l'accusa di omicidio volontario e occultamento di cadavere. La 29enne era addetta alle pulizie per una casa privata e lavorava anche in un ristorante del quartiere San Bartolomeo.

    Asia Argento: le prime parole sulla morte di Anthony Bourdain

    Poco dopo i due sono stati visti passeggiare mano nella mano per le vie di New York , felici e rilassati. Un grande successo arrivò a Bourdain dall'autobiografia Kitchen Confidential , pubblicata nel 2000.
    Marco Cecchinato ha battuto Djokovic ed è in semifinale al Roland Garros

    Marco Cecchinato ha battuto Djokovic ed è in semifinale al Roland Garros

    I pronostici sono entrambi scontati, ma in questi giorni, sui campi parigini, l'incredibile salta fuori all'improvviso. Quarant'anni dopo, c'è un altro italiano in semifinale di un torneo dello Slam .
  • Dragon Trainer: il mondo nascosto, il teaser trailer

    Ora Hiccup è diventato il nuovo capo del villaggio Berek ed è consapevole che la sua gente e i suoi draghi saranno sempre pronti a difenderlo.
    Hitman 2: annunciato con un trailer

    Hitman 2: annunciato con un trailer

    Warner Bros . e IO Interactive hanno finalmente annunciato Hitman 2 con un trailer che potete trovare a questo indirizzo .
    Iliad sta iniziando a risolvere il problema degli IP francesi

    Iliad sta iniziando a risolvere il problema degli IP francesi

    In questa prima fase di rodaggio, come prevedibile, non tutto è andato in modo perfetto. In più, alcuni utenti riportano un conseguente rallentamento della connessione.
  • Kluivert sul figlio Justin:

    Kluivert sul figlio Justin: "Roma ok ma vorrei che restasse all'Ajax"

    Justin Kluivert continua a rimanere a Ibiza , dove è stato raggiunto dal resto della famiglia. "Non c'è ancora nessun accordo tra i club", ha detto a 'Rtl Boulevard'.
    Udinese, Julio Velazquez sarà il nuovo tecnico

    Udinese, Julio Velazquez sarà il nuovo tecnico

    Nel suo currivulum l'allenatore vanta anche un'esperienza al Belenenses , nella serie A portoghese, e una parentesi al Betis , quando il club militava ancora in seconda divisione.
    Lorenzo firma per la Honda e farà coppia con Marquez

    Lorenzo firma per la Honda e farà coppia con Marquez

    Vicini al Giappone sono stati il francese Johann Zarco e Andre Dovizioso , che però poi hanno optato per KTM e Ducati . Abbiamo tutti bisogno di nuove sfide e stimoli nella vita e penso sia arrivato il momento di cambiare.
  • MotoGp Yamaha, Rossi sui fischi a Marquez:

    MotoGp Yamaha, Rossi sui fischi a Marquez: "In Italia va così"

    Senza la caduta il podio sarebbe stato possibile? Ci sta, ma dovresti tenerlo per te e non ostentarlo. E'??qualcosa che mi aspettavo. "Non lo so, dovete chiedere ad Honda".

    Lo schiaffo di Trump: lascerà il G7 in anticipo

    "Detto questo, la Russia dovrebbe partecipare a questo meeting", ha sostenuto il presidente statunitense Donald Trump prima di partire.
    Colosseo, show Totti-Russell Crowe. E spunta una maglia della Roma (taglia XXL)

    Colosseo, show Totti-Russell Crowe. E spunta una maglia della Roma (taglia XXL)

    Prima di lei, Roberto Giacobbo e anche Gabriele Muccino , arrivato in camicia rosa con la sua compagna e i figli. Crowe , però, ha dimostrato anche una certa simpatia, oltre che per la Roma , anche per Francesco Totti .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.