Trump shock ritira l'appoggio al comunicato del G7

Trump

Trump"Reintegrare la Russia nel G8. Conte d’accordo con Usa. Gelo Mosca

Una fotografia che stona con i toni cordiali dei due - "Questo è il mio amico", ha detto Trump a Macron durante l'incontro bilaterale - e che è diventata subito virale sui social network, dove è stata interpretata come un simbolo delle tensioni tra gli Stati Uniti e la Francia, in particolare, e più in generale con gli altri paesi del G7 sul commercio, nucleare iraniano, ambiente e Russia. Come sembra mostrare la foto, in un certo senso, Trump non ha voluto ascoltare le richieste e le mediazioni degli altri paesi, che chiedevano la ridiscussione dei dazi commerciali. Rispondendo poi alle domande di giornalisti, ha sottolineato che gli "basterà un minuto per capire se Kim è serio sulla pace", altrimenti "non perderò il mio tempo". Evidentemente partito con la convinzione di essere riuscito a bloccare le temute rappresaglie, Trump, leggendo, ha perso completamente le staffe, bollando le parole di Trudeau come "false" e minacciando contromisure durissime se verranno colpiti gli agricoltori, i lavoratori e le aziende americane. Donald Trump, che lascerà il vertice in anticipo per preparare il faccia a faccia con il leader nordcoreano Kim Jon-un, chiede che la Russia torni al vertice dei Grandi.

Il G7 di Charlevoix, in Canada, si apre con un nuovo fronte, quello italo-statunitense: l'ipotesi, proposta da Donald Trump e sostenuta da Giuseppe Conte, è quella di riammettere la Russia nel G8.

"Sono stato il peggior incubo della Russia - ha detto il presidente americano prima di partire verso il Canada -". "Siamo aperti al dialogo, ma questo non significa stravolgere un percorso definito, legato anche all'attuazione degli accordi di Minsk". Pyongyang, già in passato, ha assunto impegni che poi non sono stati rispettati. Emmanuel Macron e Angela Merkel sottolineano l'unanimità dei membri europei del G7 nel sostenere che la Russia potrà tornare al tavolo del G8 solo dopo aver fatto "progressi" sulla crisi ucraina. Nel mirino, ormai da ore, soprattutto il Canada. "Noi siamo filo italiani e non filo russi".

Fino a tarda serata - I leader del G7 hanno provato fino all'ultimo a trovare un accordo per evitare la spaccatura. "Questa è la nostra posizione comune".

Recommended News

  • Diritti tv, Lega A vende per prodotto

    Gli appassionati di calcio, inoltre, rischiano di dover sottoscrivere due abbonamenti per poter vedere le partite di Serie A . Sono tre i pacchetti in vendita, a seconda della fascia oraria delle partite, ma nessuno potrà acquisirli tutti e tre.
    Arriva Amazon Prime Music: musica gratis per gli abbonati Prime

    Arriva Amazon Prime Music: musica gratis per gli abbonati Prime

    Prime Music è disponibile su Android , iOS, PC e Mac , oltre a Fire Tablet, Fire TV e Fire TV Stick. Non ci saranno pubblicità ad interrompere l'ascolto, che sarà tuttavia limitato a 40 ore mensili .

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.
  • Argentina: accordo Fmi da 50 miliardi di dollari

    Argentina: accordo Fmi da 50 miliardi di dollari

    A Lagarde è inoltre stato garantito che nei tre anni di prestiti non verrà ridotta la spesa sociale. "Si va, come detto, dalla riduzione più rapida del deficit con il raggiungimento di un pareggio di bilancio primario entro il 2020", un anno prima del previsto.

    Astori, nuova perizia smentisce la bradiaritmia: "Non morì nel sonno"

    Niente bradiaritmia: il cuore di Davide Astori non ha accelerato e il capitano della Fiorentina non morì nel sonno. Se un compagno di squadra fosse stato con lui avrebbe potuto dare l'allarme e forse avrebbe potuto salvarlo.
    Real Madrid, dal Portogallo: possibile futuro in Serie A per Cristiano Ronaldo

    Real Madrid, dal Portogallo: possibile futuro in Serie A per Cristiano Ronaldo

    Questa mattina, in prima pagina, i giornali Record e A Bola sono andati giù dritti senza tentennamenti: "Cristiano lascerà il Real , la sua decisione è irreversibile".
  • Morto a Roma Gino Santercole, nipote (e cognato) di Adriano Celentano

    Morto a Roma Gino Santercole, nipote (e cognato) di Adriano Celentano

    E' scomparso quest'oggi all'età di 77 anni , nella sua casa di Roma: un infarto 09 giugno 2018 - agg. Nel 2014, l'ultimo lavoro da musicista, "Voglio essere me", disco blues, rock e ballata.
    Torniamo nel 1987 col primo trailer di Bumblebee, spin off di Transformers

    Torniamo nel 1987 col primo trailer di Bumblebee, spin off di Transformers

    Trama: È il 1987 e Bumblebee , durante la sua fuga, trova rifugio in una discarica in una piccola città balneare della California. Presto Charlie si accorgerà che quell'auto non è un Maggiolino normale.
    Andata dei Play Off: anche tra Venezia e Palermo finisce 1-1

    Andata dei Play Off: anche tra Venezia e Palermo finisce 1-1

    Stellone prova a cambiare qualcosa e al ventunesimo inserisce Gnahorè al posto di Fiordilino. La Gumina illude il Palermo , Marsura tiene aperta la qualificazione per il Venezia .
  • Salvini chiude i porti italiani: "la nave Aquarius non può attraccare"

    Ieri le autorità maltesi avevano rifiutato l'ingresso in porto della nave Seefuchs, di una ong olandese, con 126 migranti a bordo. Ma è il segnale che il nuovo governo intende lanciare all'Europa: l'Italia non può essere lasciata da sola a gestire l'emergenza.
    Kluivert sul figlio Justin:

    Kluivert sul figlio Justin: "Roma ok ma vorrei che restasse all'Ajax"

    Justin Kluivert continua a rimanere a Ibiza , dove è stato raggiunto dal resto della famiglia. "Non c'è ancora nessun accordo tra i club", ha detto a 'Rtl Boulevard'.
    The Joker avrà un film tutto suo

    The Joker avrà un film tutto suo

    Warner Bros .al momento sarebbe in cerca di uno sceneggiatore, pronta a far partire la produzione della pellicola nel 2019. Joker sta per tornare sul grande schermo, questa volta in un film completamente dedicato alla sua inquietante persona.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.