Aquarius, Salvini: ''Un nuovo inizio. Evidentemente alzare la voce paga''

Nel pomeriggio il portavoce del governo, Kurt Farrugia, citato da Malta Today, ha sottolineato che per quanto riguarda il caso della nave Aquarius "i salvataggi sono avvenuti nella regione libica di search and rescue e l'Rcc di Malta (centro di coordinamento per il salvataggio in mare) non ha competenza territoriale né è stata l'autorità di coordinamento" delle operazioni di salvataggio. "Le condizioni all'interno della nave Aquarius sono buone, ci sono viveri e stiamo aspettando una risposta ufficiale dA Malta". Lo ha detto il ministro dell'Interno e segretario della Lega, Matteo Salvini, in conferenza stampa in via Bellerio dopo il Consiglio federale, commentando i risultati delle amministrative.

È importante che l'Italia mantenga un doppio ruolo: essere un porto sicuro per i migranti e nel contempo non smettere di sollecitare l'Europa a trovare soluzioni percorribili (non semplicemente fondate sul controllo militare delle aree di transito dei migranti, come avviene in Niger e Mali), anche nei paesi di partenza dei migranti. Noi non abbiamo nulla a che fare con questa vicenda.

Si tratta di una decisione che segna la linea anticipata dal ministro Salvini e che si è deciso di mettere subito in pratica. "La priorità è che maltesi e italiani permettano" alla nave Aquarius di sbarcare i migranti e ricevere le cure necessarie. Così il premier maltese Joseph Muscat su Twitter sul caso dell'imbarcazione con a bordo oltre 600 migranti in cerca di un approdo.

Il rifiuto di prestare soccorso ai migranti non ha precedenti nella nostra storia ed è in flagrante violazione delle convenzioni internazionali, di cui anche l'Italia è firmataria, che obbligano il soccorso in mare a chi è in pericolo di morte.

"Malta non può dire di no a qualsiasi richiesta di intervento", aveva attaccato Salvini, che in questi giorni di campagna elettorale è stato veemente: "dopo sette anni di buonismo, ora basta".

Medici senza frontiere "teme che ancora una volta la politica degli stati europei sia posta al di sopra delle vite delle persone". Lo ha detto il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, nel suo discorso per la Giornata della Marina ad Ancona: "Ve lo meritate e ce lo meritiamo!", ha aggiunto rivolta ai Marinai, sottolineando che "noi tutti siamo orgogliosi di quello che il Paese ha saputo fare finora per sostenere operativamente l'Europa nella gestione del suo confine meridionale". "Se qualcuno pensa che si ripeterà un'estate con sbarchi, senza muovere un dito, non è quello che farò come ministro". Tra loro 123 minori non accompagnati, 11 bambini e 7 donne incinte. Una cinquantina di migranti sono stati salvati mentre erano a rischio di morire annegati. Lo scrivono i ministri Salvini e Toninelli. Sono 109 a bordo di nave Diciotti della Guardia costiera italiana e 126 della Seefuchs imbarcazione da diporto battente bandiera olandese, ma riconducibile a una Ong tedesca.

Conte, perfettamente allineato con il suo vice, in serata ha diramato una nota durissima contro Malta, "indisponibile" a farsi carico del soccorso umanitario dei passeggeri dell'Aquarius.

Recommended News

  • Serie A, diritti tv: nuovi pacchetti e rivoluzione in vista!

    Serie A, diritti tv: nuovi pacchetti e rivoluzione in vista!

    La Lega potrebbe ricavare circa 1, 1 miliardi di euro con questa nuova formula. I pacchetti non sono più costruiti in base alle squadre, ma alle fasce orarie.
    ARGENTINA, Sampaoli a rischio: accusato di molestie

    ARGENTINA, Sampaoli a rischio: accusato di molestie

    Ad una settimana dall'esordio nel Mondiale di Russia , l'Argentina perde uno dei 23 giocatori convocati da Jorge Sampaoli . La notizia in arrivo dall'Argentina è di quelle clamorose.
    MotoGp Yamaha, Rossi sui fischi a Marquez:

    MotoGp Yamaha, Rossi sui fischi a Marquez: "In Italia va così"

    Senza la caduta il podio sarebbe stato possibile? Ci sta, ma dovresti tenerlo per te e non ostentarlo. E'??qualcosa che mi aspettavo. "Non lo so, dovete chiedere ad Honda".
  • Trump lascerà il G7 in anticipo per volare da Kim

    Conte è partito con il dossier preparato dai diplomatici del governo Gentiloni. E' quanto spiegano fonti di Palazzo Chigi, a margine dei lavori del vertice.

    Asia Argento: le prime parole sulla morte di Anthony Bourdain

    Poco dopo i due sono stati visti passeggiare mano nella mano per le vie di New York , felici e rilassati. Un grande successo arrivò a Bourdain dall'autobiografia Kitchen Confidential , pubblicata nel 2000.

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.
  • Trump shock ritira l'appoggio al comunicato del G7

    Trump shock ritira l'appoggio al comunicato del G7

    Nel mirino, ormai da ore, soprattutto il Canada . "Noi siamo filo italiani e non filo russi". Pyongyang, già in passato, ha assunto impegni che poi non sono stati rispettati.
    Kluivert sul figlio Justin:

    Kluivert sul figlio Justin: "Roma ok ma vorrei che restasse all'Ajax"

    Justin Kluivert continua a rimanere a Ibiza , dove è stato raggiunto dal resto della famiglia. "Non c'è ancora nessun accordo tra i club", ha detto a 'Rtl Boulevard'.
    Salah a Sergio Ramos:

    Salah a Sergio Ramos: "Mi hai fatto piangere, ora mi fai ridere"

    I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge. A Kiev mi ha fatto piangere, ora rido. Ramos mi fa ridere, è divertente.
  • Astori, perizia shock: il capitano della Fiorentina si sarebbe potuto salvare

    Astori, perizia shock: il capitano della Fiorentina si sarebbe potuto salvare

    Secondo la perizia medico-legale effettuata sul corpo dello sfortunato calciatore Astori non morì nel sonno . Nella giornata di ieri, però, la perizia sul ragazzo ha evidenziato una situazione completamente diversa.
    ‘Pino è’, il concerto tributo a Pino Daniele (DIRETTA LIVE)

    ‘Pino è’, il concerto tributo a Pino Daniele (DIRETTA LIVE)

    Una cinquantina gli artisti sul palco: Elisa , Giorgia , Gianna Nannini , Jovanotti , Eros Ramazzotti , i Negramaro. Sui social in molti si sono scatenati contro Enrico Brignano , innescando una vera e propria polemica.
    Parma, il comunicato:

    Parma, il comunicato: "Nessuna irregolarità negli sms, inchiesta dovuta"

    Una situazione che ha portato giocatori e società a mettere in preallarme gli ispettori della Procura . Un risultato che si è poi arricchito di un valore enorme con lo sviluppo delle cose a Frosinone .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.