Caso Aquarius, Salvini: "Abbiamo lavorato per tutta la notte, vediamo di risolverlo"

I grembiuli con le lettere indirizzate a Salvini Di Maio e Conte

I grembiuli con le lettere indirizzate a Salvini Di Maio e Conte

Anche il presidente della Casa della Carità, don Virginio Colmegna lancia un appello: "Respingiamo come disumano e condanniamo come contrario a ogni diritto civile il trattamento cui sono sottoposte le 629 persone a bordo dell'Aquarius". In Italia il governo di Giuseppe Conte si mostra compatto sulla linea durissima del vicepremier e ministro dell'interno Matteo Salvini (Lega) sul dossier immigrazione. E' il commento della Lega dopo i risultati delle elezioni comunali che ha visto il partito di Salvini raggiungere il 16.30% e il centro-destra andare al ballottaggio con la candidata sindaco Maria Serena Quercioli sostenuta dalla lista civica Liberi di cambiare, da Forza Italia e Fratelli d'Italia con il sindaco uscente Emiliano Fossi sostenuto da Pd, Emiliano Fossi sindaco, Campi Nova e Campi Progressista.

La decisione è stata adottata d'intesa dai ministri dell'Interno e delle Infrastrutture Danilo Toninelli.

Migranti, Salvini sfida Malta:"No alla nave Aquarius". Lo afferma il vice premier Luigi Di Maio al termine del vertice a Palazzo Chigi nel quale il governo ha affrontato il caso Aquarius. "Si conferma l'ennesima indisponibilità di Malta, e dunque dell'Europa, a intervenire e a farsi carico dell'emergenza".

Durissime le parole di Muscat, affidate a un Tweet: "Siamo preoccupati per la direzione presa dalle autorità italiane sull'Aquarius, che è in alto mare". Ed è nostra intenzione che risponda ufficialmente alla nostra richiesta di apertura dei suoi porti per il salvataggio delle centinaia di naufraghi presenti sulla nave Ong Aquarius. "Vanno manifestamente contro le leggi internazionali e rischiano di creare una situazione pericolose per tutti coloro che sono coinvolti" ha scritto via Twitter il premier in merito all'imbarcazione in cerca di un approdo. Primo obiettivo raggiunto - dice Salvini - evidentemente alzare garbatamente la voce paga, cosa che il governo italiano non faceva da tempo immemore.

Matteo Salvini ha negato l'autorizzazione alla nave Aquarius di operare lo sbarco nei porti italiani.

"Se voltiamo la testa dall'altra parte e smettiamo di 'essere umani', finiamo per non essere diversi dagli scafisti, che fanno affari giocando con la vita e la disperazione di migliaia di persone - prosegue Nogarin -". Sulla nave di Sos Mediterranee c'è anche il personale di Medici senza frontiere, che sta assistendo i 629 migranti soccorsi in sei operazioni, tra cui una particolarmente complessa, con un gommone che si è rovesciato facendo cadere in mare le 40 persone che lo stipavano. Tra loro 123 minori non accompagnati, 11 bambini e 7 donne incinte.

Recommended News

  • Napoli, Hamsik chiede un favore

    Napoli, Hamsik chiede un favore

    Diverso il discorso per il belga che, al netto di qualche problema fisico, si è rivelato come uno dei giovani più promettenti del nostro campionato.
    Colosseo, show Totti-Russell Crowe. E spunta una maglia della Roma (taglia XXL)

    Colosseo, show Totti-Russell Crowe. E spunta una maglia della Roma (taglia XXL)

    Prima di lei, Roberto Giacobbo e anche Gabriele Muccino , arrivato in camicia rosa con la sua compagna e i figli. Crowe , però, ha dimostrato anche una certa simpatia, oltre che per la Roma , anche per Francesco Totti .

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.
  • Parma, il comunicato:

    Parma, il comunicato: "Nessuna irregolarità negli sms, inchiesta dovuta"

    Una situazione che ha portato giocatori e società a mettere in preallarme gli ispettori della Procura . Un risultato che si è poi arricchito di un valore enorme con lo sviluppo delle cose a Frosinone .

    Lo schiaffo di Trump: lascerà il G7 in anticipo

    "Detto questo, la Russia dovrebbe partecipare a questo meeting", ha sostenuto il presidente statunitense Donald Trump prima di partire.

    "Alcune Ong come taxi", Salvini all'attacco

    Orfini, aiuta ricchi, Salvini finalmente dice verità - " Salvini : 'E' giusto che chi guadagna di più paghi meno tasse'". Il ministro leghista non ha dubbi: " Su questo fronte l'Italia è il paese più generoso in Europa ".
  • Salvini chiude i porti italiani: "la nave Aquarius non può attraccare"

    Ieri le autorità maltesi avevano rifiutato l'ingresso in porto della nave Seefuchs, di una ong olandese, con 126 migranti a bordo. Ma è il segnale che il nuovo governo intende lanciare all'Europa: l'Italia non può essere lasciata da sola a gestire l'emergenza.
    The Joker avrà un film tutto suo

    The Joker avrà un film tutto suo

    Warner Bros .al momento sarebbe in cerca di uno sceneggiatore, pronta a far partire la produzione della pellicola nel 2019. Joker sta per tornare sul grande schermo, questa volta in un film completamente dedicato alla sua inquietante persona.
    Morto a Roma Gino Santercole, nipote (e cognato) di Adriano Celentano

    Morto a Roma Gino Santercole, nipote (e cognato) di Adriano Celentano

    E' scomparso quest'oggi all'età di 77 anni , nella sua casa di Roma: un infarto 09 giugno 2018 - agg. Nel 2014, l'ultimo lavoro da musicista, "Voglio essere me", disco blues, rock e ballata.
  • Astori, perizia shock: il capitano della Fiorentina si sarebbe potuto salvare

    Astori, perizia shock: il capitano della Fiorentina si sarebbe potuto salvare

    Secondo la perizia medico-legale effettuata sul corpo dello sfortunato calciatore Astori non morì nel sonno . Nella giornata di ieri, però, la perizia sul ragazzo ha evidenziato una situazione completamente diversa.
    Iliad sta iniziando a risolvere il problema degli IP francesi

    Iliad sta iniziando a risolvere il problema degli IP francesi

    In questa prima fase di rodaggio, come prevedibile, non tutto è andato in modo perfetto. In più, alcuni utenti riportano un conseguente rallentamento della connessione.
    Asia Argento: le prime parole sulla morte di Anthony Bourdain

    Asia Argento: le prime parole sulla morte di Anthony Bourdain

    Poco dopo i due sono stati visti passeggiare mano nella mano per le vie di New York , felici e rilassati. Un grande successo arrivò a Bourdain dall'autobiografia Kitchen Confidential , pubblicata nel 2000.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.