F1 in Canada, Winnie Harlow sbandiera un giro prima

Formula 1 Vettel sul traguardo del GP del Canada

Formula 1 Vettel sul traguardo del GP del Canada

Il GP del Canada 2018, settima tappa del Mondiale F1, ha avuto un epilogo alquanto strano e unico nel suo genere. A sventolare materialmente la bandiera di fine gara è stata la modella e attivista canadese Winnie Harlow che, essendo ovviamente senza esperienza da ufficiale di gara (era semplicemente ospite nel weekend al box di Hamilton), è stata vista un po' da tutti come "anello debole della catena di comando" e quindi causa del "disastro". Lei, incolpevole e imbarazzata, si è addirittura scusata sui social. Lo starter ha chiesto conferma, credeva fosse l'ultimo giro. Ma loro pensavano che stesse facendo un'affermazione quando in realtà era una domanda, e così ha fatto tutto un giro prima.

Ecco le parole di Charlie Whiting: "Per quanto riguarda la bandiera a scacchi, Winnie Harlow ha ricevuto l'ordine troppo presto e la colpa dell'errore non è sua".

"Credo che le persone che non lavorano in F1 potrebbero confondersi con la grafica che dice "Giro 69/70" - ha continuato Whiting". Ma quali sono i motivi di questo errore? Una tendenza che non ci piace, perché l'aspetto sportivo di una gara dev'essere gestito con rigore, altrimenti succedono questi pasticci. Un incidente di percorso che ha generato molta confusione tra piloti e direttori sportivi ma che per fortuna non ha cambiato l'ordine d'arrivo della gara di Montreal.

Il caso è stato trattato allo stesso modo di una bandiera rossa: la bandiera a scacchi è stata esposta al 69° giro, quindi il risultato finale è stato quello del passaggio al 68° giro.

In realtà, una conseguenza c'è stata, e a farne le spese è stato Ricciardo. "Dobbiamo però evitare che si possa ripetere in futuro". La bandiera a scacchi gli ha guastato la festa. Per completezza di informazione, segnaliamo che se invece fosse stata data dopo, la gara viene considerata conclusa al giro previsto.

Il GP è terminato ufficialmente un giro prima per uno sventolio anticipato.

Il direttore di gara ha anche parlato della difficoltà di comunicazione con commissari di altri Paesi, che spesso non conoscono l'inglese a perfezione.

Recommended News

  • Serie A, diritti tv: nuovi pacchetti e rivoluzione in vista!

    Serie A, diritti tv: nuovi pacchetti e rivoluzione in vista!

    La Lega potrebbe ricavare circa 1, 1 miliardi di euro con questa nuova formula. I pacchetti non sono più costruiti in base alle squadre, ma alle fasce orarie.

    Dragon Trainer: il mondo nascosto, il teaser trailer

    Ora Hiccup è diventato il nuovo capo del villaggio Berek ed è consapevole che la sua gente e i suoi draghi saranno sempre pronti a difenderlo.
    Hitman 2: annunciato con un trailer

    Hitman 2: annunciato con un trailer

    Warner Bros . e IO Interactive hanno finalmente annunciato Hitman 2 con un trailer che potete trovare a questo indirizzo .
  • Cecilia Rodriguez in commissariato: permesso scaduto

    Cecilia Rodriguez in commissariato: permesso scaduto

    Peccato che i fan abbiano subito notato che la foto sia stata ritoccata, creando l'ennesimo polverone mediatico. Ieri la sorellina di Belen sarebbe stata protagonista di un fastidioso episodio.
    ‘Pino è’, il concerto tributo a Pino Daniele (DIRETTA LIVE)

    ‘Pino è’, il concerto tributo a Pino Daniele (DIRETTA LIVE)

    Una cinquantina gli artisti sul palco: Elisa , Giorgia , Gianna Nannini , Jovanotti , Eros Ramazzotti , i Negramaro. Sui social in molti si sono scatenati contro Enrico Brignano , innescando una vera e propria polemica.

    Asia Argento: le prime parole sulla morte di Anthony Bourdain

    Poco dopo i due sono stati visti passeggiare mano nella mano per le vie di New York , felici e rilassati. Un grande successo arrivò a Bourdain dall'autobiografia Kitchen Confidential , pubblicata nel 2000.
  • L'agente di Jorginho:

    L'agente di Jorginho: "Se non andrà al City non sarà contento"

    Il suo agente è a Londra, gli ha detto che la situazione è ancora bloccata ed era inutile raggiungerlo adesso. Jorginho e il Napoli: una storia d'amore che rischia di diventare una guerra.
    Kluivert sul figlio Justin:

    Kluivert sul figlio Justin: "Roma ok ma vorrei che restasse all'Ajax"

    Justin Kluivert continua a rimanere a Ibiza , dove è stato raggiunto dal resto della famiglia. "Non c'è ancora nessun accordo tra i club", ha detto a 'Rtl Boulevard'.

    "Alcune Ong come taxi", Salvini all'attacco

    Orfini, aiuta ricchi, Salvini finalmente dice verità - " Salvini : 'E' giusto che chi guadagna di più paghi meno tasse'". Il ministro leghista non ha dubbi: " Su questo fronte l'Italia è il paese più generoso in Europa ".
  • Donna scompare a Brescia, fermato il marito per omicidio

    Donna scompare a Brescia, fermato il marito per omicidio

    L'uomo è stato fermato su disposizione della Procura di Brescia con l'accusa di omicidio volontario e occultamento di cadavere. La 29enne era addetta alle pulizie per una casa privata e lavorava anche in un ristorante del quartiere San Bartolomeo.
    Morto a Roma Gino Santercole, nipote (e cognato) di Adriano Celentano

    Morto a Roma Gino Santercole, nipote (e cognato) di Adriano Celentano

    E' scomparso quest'oggi all'età di 77 anni , nella sua casa di Roma: un infarto 09 giugno 2018 - agg. Nel 2014, l'ultimo lavoro da musicista, "Voglio essere me", disco blues, rock e ballata.

    Astori, nuova perizia smentisce la bradiaritmia: "Non morì nel sonno"

    Niente bradiaritmia: il cuore di Davide Astori non ha accelerato e il capitano della Fiorentina non morì nel sonno. Se un compagno di squadra fosse stato con lui avrebbe potuto dare l'allarme e forse avrebbe potuto salvarlo.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.