GP Canada - La FIA spiega cos’è successo con la bandiera a scacchi

Formula 1, GP Canada: errore della modella Winnie Harlow. Sventola la bandiera a scacchi, ma manca un giro

Formula 1, GP Canada: errore della modella Winnie Harlow. Sventola la bandiera a scacchi, ma manca un giro

Il Gran Premio del Canada di ieri non si è concluso solamente con la vittoria di Sebastian Vettel, ma anche con una gaffe in mondovisione: la top model Winnie Harlow, chiamata a sventolare la bandiera a scacchi, l'ha infatti esposta con un giro di anticipo sulla vera conclusione della gara, al termine del 69° invece che del settantesimo passaggio sul traguardo. Invece pare non sia andata proprio così: c'è stata realmente un'incomprensione, ma questa è avvenuta già in una fase precedente e quindi non dipendeva da Winnie, che si è limitata ad agitare la bandiera quando le è stato detto di farlo. "Credo che le persone che non lavorano in F1 a volte rimangano un po' confuse dalla grafica che vedono sullo schermo, dove si legge 'giro 69 su 70' - ha proseguito Whiting - Sappiamo tutti che questo significa che è il penultimo giro, ma diciamo che un osservatore casuale può pensare che si tratti dell'ultimo". Noi cerchiamo la perfezione, per fortuna l'errore non ha avuto impatto sul risultato della gara. "Fortunatamente non ci sono state conseguenze sul risultato della corsa".

"La bandiera a scacchi è stata mostrata con un giro d'anticipo a causa di un malinteso con;il ragazzo che gestiva la partenza e l'arrivo", ha dichiarato Charlie Whiting ai microfoni di AutoSport. "Pensava fosse l'ultimo giro, ha chiesto alla direzione di gara la conferma e loro l'hanno data". Dunque l'arrivo ufficiale è stato ufficializzato al giro 68. Abbiamo a che fare con molte persone, di nazionalità e lingue diverse, e non tutti i procedimenti si svolgono sempre in maniera assolutamente perfetta. L'errore non portò peraltro a particolari polemiche, vuoi perché non aveva condizionato la classifica o la gara, vuoi perché in SudAmerica (ma non solo) l'icona del calcio è praticamente intoccabile, vuoi probabilmente perché a quel tempo i "social" non erano ancora così diffusi... "Queste situazioni non possono accadere accadere ancora, quindi prenderemo seri provvedimenti a partire dalle prossime gare".

Recommended News

  • UFFICIALE: Roma, preso Cristante. Per lui contratto di cinque anni

    UFFICIALE: Roma, preso Cristante. Per lui contratto di cinque anni

    La Roma ha dimostrato anche quest'anno che può starci benissimo, al livello delle top e quindi c'è da ripetersi. Mi sono trovato da subito bene e sono riuscito a esprimere immediatamente tutto il meglio di me stesso.
    F1 in Canada, Vettel in pole davanti a Bottas e Verstappen

    F1 in Canada, Vettel in pole davanti a Bottas e Verstappen

    Nel primo giro c'è stato un incidente tra Stroll e Hertley, entrambi sono stati costretti al ritiro. Dietro Hamilton ci sono l'altro ferrarista Kimi Raikkonen e Ricciardo sulla Red Bull .
    Cancelo verso la Juve: accordo sulla cifra, da decidere la formula - PS

    Cancelo verso la Juve: accordo sulla cifra, da decidere la formula - PS

    Siccome ritenevo che l'Inter non dovesse spendere 38 milioni di euro per Cancelo , altrettanto non ritengo che debba spenderne 40 la Juve .
  • Morto Andreas Perez, pilota 14enne spagnolo caduto ieri a Barcellona

    Andreas Perez, vittima di un brutto incidente durante la gara di Barcellona della classe CEV Moto3, è morto questa mattina . Nonostante ciò, il cuore continuava a battere e i dottori hanno fatto di tutto per salvare la vita di Andreas Perez .
    Trump rompe con gli alleati:

    Trump rompe con gli alleati: "Non appoggiamo il documento finale"

    Noi ci impegniamo a rispettarlo e chi ci ha voltato le spalle mostra incoerenza e inconsistenza. Ho partecipato a diverse sessioni del G7 e avuto molti incontri bilaterali.
    Anthony Bourdain, muore suicida il cuoco giramondo e fidanzato di Asia Argento

    Anthony Bourdain, muore suicida il cuoco giramondo e fidanzato di Asia Argento

    Si attendono esami tossicologici per capire se Anthony Bourdain avesse fatto uso di farmaci o di altre sostanze prima del decesso. Bourdain aveva trovato una sua chiave di approccio alla cucina, e girava il mondo per mostrare in tv cibi e culture diverse.
  • Trump shock ritira l'appoggio al comunicato del G7

    Nel mirino, ormai da ore, soprattutto il Canada . "Noi siamo filo italiani e non filo russi". Pyongyang, già in passato, ha assunto impegni che poi non sono stati rispettati.
    ‘Pino è’, il concerto tributo a Pino Daniele (DIRETTA LIVE)

    ‘Pino è’, il concerto tributo a Pino Daniele (DIRETTA LIVE)

    Una cinquantina gli artisti sul palco: Elisa , Giorgia , Gianna Nannini , Jovanotti , Eros Ramazzotti , i Negramaro. Sui social in molti si sono scatenati contro Enrico Brignano , innescando una vera e propria polemica.

    "Alcune Ong come taxi", Salvini all'attacco

    Orfini, aiuta ricchi, Salvini finalmente dice verità - " Salvini : 'E' giusto che chi guadagna di più paghi meno tasse'". Il ministro leghista non ha dubbi: " Su questo fronte l'Italia è il paese più generoso in Europa ".
  • Napoli, Hamsik chiede un favore

    Napoli, Hamsik chiede un favore

    Diverso il discorso per il belga che, al netto di qualche problema fisico, si è rivelato come uno dei giovani più promettenti del nostro campionato.
    Colpo di scena al G7, il

    Colpo di scena al G7, il "dietrofront" di Donald Trump

    A due giorni dallo storico vertice tra Donald Trump e Kim Jong-un , le misure di sicurezza a Singapore sono ai massimi livelli. G7: Conte, con Usa rapporti strategici.

    Trump lascerà il G7 in anticipo per volare da Kim

    Conte è partito con il dossier preparato dai diplomatici del governo Gentiloni. E' quanto spiegano fonti di Palazzo Chigi, a margine dei lavori del vertice.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.