Hamilton: "Qui non si vince partendo quarti"

GP del Canada, Vince la Ferrari di Vettel davanti alla Mercedes di Bottas

GP del Canada, Vince la Ferrari di Vettel davanti alla Mercedes di Bottas

Sul podio insieme a Vettel hanno chiuso Valterri Bottas (Mercedes) e Max Verstappen (Red Bull). Gli ultimi 30 giri sono praticamente una formalità, con le posizioni che rimangono congelate fino alla bandiera a scacchi.

Ancora una gara senza particolari colpi di scena, noiosetta come spesso accade, eccetto il violento crash al primo, spettacolare e per fortuna senza conseguenze serie, fra la Williams del beniamino di casa Stroll e la Toro Rosso di Hartley. E lancia un messaggio forte e chiaro alle sue avversarie ritrovando un successo che a Montreal mancava dal 2004, con Michael Schumacher. L'altro pilota della Ferrari, il finlandese Kimi Raikkonen, è arrivato al traguardo in sesta posizione.

Una vittoria meritatissima per Vettel, la numero 50 della sua carriera (ora è a -1 da Prost con 51 vittorie), e una vittoria che riscrive la storia della Ferrari, poiché rompe un digiuno lungo ben 14 in terra Canadese, e cade in occasione dei 40 del trionfo di Gilles Villeneuve a Montreal. "Scrivete di qualcos'altro. Penso che noi facciamo il nostro lavoro stando in macchina, se possiamo gareggiare, allora gareggiamo, sennò no. Semplicemente alcune gare sono eccitanti ed altre no".

Quando la gara riparte Seb comincia subito ad allungare, martellando tempi impressionanti con le ultrasoft e facendo il vuoto sugli inseguitori Bottas e Verstappen, mentre Hamilton in quarta posizione comincia ad accusare problemi di potenza alla sua W09.

Il primo giro della gara di domenica ha regalato molta suspense ma anche molta preoccupazione. "Il fatto di non avere il nuovo motore non mi ha condizionato" sono state le sue parole a Sky. Inutile, nel finale, il tentativo di Verstappen di soffiare il secondo posto a Bottas.

La gara "degli altri" se l'aggiudica la Renault con Hulkenberg e Sainz settimo e ottavo, al nono posto chiude il sempre positivo e veloce Ocon con la Force India, splendido decimo la promessa della Ferrari Accademy, Leclerc che continua a stupire con la Sauber-Alfa Romeo.

"Le diverse scelte strategiche in qualifica hanno decisamente influito sul risultato di gara: quasi tutti i piloti hanno optato per un solo pit stop, seppur con diverse tattiche, aiutati anche dal periodo iniziale di safety car e dai livelli di usura e degrado, generalmente bassi su questo circuito".

PARTENZA - Vettel scatta bene quando si spegne il semaforo e si infila in testa nella prima curva.

Recommended News

  • Kim-Trump, storica stretta di mano

    Il tycoon, nel singolare siparietto, ha aperto anche lo sportello. "Ci saranno sfide davanti ma lavoreremo con Trump ". Ha detto di sentirsi "veramente bene", avendo Kim seduto sulla poltrona alla sua sinistra.

    GP Canada - La FIA spiega cos’è successo con la bandiera a scacchi

    Abbiamo a che fare con molte persone, di nazionalità e lingue diverse, e non tutti i procedimenti si svolgono sempre in maniera assolutamente perfetta.
    ARGENTINA, Sampaoli a rischio: accusato di molestie

    ARGENTINA, Sampaoli a rischio: accusato di molestie

    Ad una settimana dall'esordio nel Mondiale di Russia , l'Argentina perde uno dei 23 giocatori convocati da Jorge Sampaoli . La notizia in arrivo dall'Argentina è di quelle clamorose.
  • Verstappen domina le libere su Raikkonen Vettel è quinto

    Verstappen domina le libere su Raikkonen Vettel è quinto

    Peggio le due Williams condannate al fondo griglia con Lance Strolla davanti a Segey Sirotkin di pochi millesimi. L'olandese della Red Bull ha segnato infatti a Montréal un primo crono di 1:13.0 con le Hypersoft .
    F1, Gp Canada: le pagelle

    F1, Gp Canada: le pagelle

    Prossima gara il 24 giugno con il rientro nel mondiale di F1 del Gp di Francia sullo storico circuito del Paul Ricard. Una vittoria che alla Ferrari in Canada mancava dal 2004 e che ha il sapore di un nuovo capitolo per la stagione.
    UFFICIALE: Roma, preso Cristante. Per lui contratto di cinque anni

    UFFICIALE: Roma, preso Cristante. Per lui contratto di cinque anni

    La Roma ha dimostrato anche quest'anno che può starci benissimo, al livello delle top e quindi c'è da ripetersi. Mi sono trovato da subito bene e sono riuscito a esprimere immediatamente tutto il meglio di me stesso.
  • F1 in Canada, Winnie Harlow sbandiera un giro prima

    F1 in Canada, Winnie Harlow sbandiera un giro prima

    Ma loro pensavano che stesse facendo un'affermazione quando in realtà era una domanda, e così ha fatto tutto un giro prima. Il GP del Canada 2018 , settima tappa del Mondiale F1, ha avuto un epilogo alquanto strano e unico nel suo genere .
    Calciomercato Roma: Spalletti

    Calciomercato Roma: Spalletti "chiama" Nainggolan, l'Inter vuole il Ninja

    Semplicemente perché la Roma aveva altri casi da risolvere, in testa Dzeko , e mai avrebbe valutato la cessione di Radja . Le parti sono al lavoro per cercare di trovare un accordo che accontenti tutti.

    Salvini chiude i porti italiani: "la nave Aquarius non può attraccare"

    Ieri le autorità maltesi avevano rifiutato l'ingresso in porto della nave Seefuchs, di una ong olandese, con 126 migranti a bordo. Ma è il segnale che il nuovo governo intende lanciare all'Europa: l'Italia non può essere lasciata da sola a gestire l'emergenza.
  • Trump shock ritira l'appoggio al comunicato del G7

    Nel mirino, ormai da ore, soprattutto il Canada . "Noi siamo filo italiani e non filo russi". Pyongyang, già in passato, ha assunto impegni che poi non sono stati rispettati.
    ‘Pino è’, il concerto tributo a Pino Daniele (DIRETTA LIVE)

    ‘Pino è’, il concerto tributo a Pino Daniele (DIRETTA LIVE)

    Una cinquantina gli artisti sul palco: Elisa , Giorgia , Gianna Nannini , Jovanotti , Eros Ramazzotti , i Negramaro. Sui social in molti si sono scatenati contro Enrico Brignano , innescando una vera e propria polemica.
    Iliad sta iniziando a risolvere il problema degli IP francesi

    Iliad sta iniziando a risolvere il problema degli IP francesi

    In questa prima fase di rodaggio, come prevedibile, non tutto è andato in modo perfetto. In più, alcuni utenti riportano un conseguente rallentamento della connessione.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.