Kim-Trump, storica stretta di mano

Il summit G7

Il summit G7

Il presidente americano Trump e il leader nordcoreano Kim Jong-un si sono incontrati per la prima volta a Singapore, salutandosi con una lunga stretta di mano prima di partecipare ai colloqui e firmare il documento congiunto. "Una combinazione di entrambe le cose", ha risposto Trump.

Un conflitto sanguinoso, in cui furono utilizzate armi terribili.Secondo l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap è stata la prima volta che le bandiere Usa e nordcoreana sono state ufficialmente messe in mostra fianco a fianco, dopo un concerto a Pyongyang della New York Philarmonic nel 2008.A Seoul il presidente sudcoreano Moon Jae-in, che è stato l'iniziatore della fase di distensione di cui il summit odierno è figlio, ha assistito in diretta Tv quanto accadeva a Singapore. Il processo di denuclearizzazione della Corea del Nord inizierà "molto velocemente", ha precisato Trump. "Davanti a Kim un'opportunità senza precedenti". La denuclearizzazione sarà verificata, ha assicurato il presidente Usa. "Vorrei esprimere gratitudine al presidente Trump per aver fatto accadere questo incontro", ha aggiunto Kim.

Accordo denuclearizzazione completa - Donald Trump e Kim Jong-un si sono impegnati a "lavorare verso la completa denuclearizzazione della penisola coreana" facendo sforzi congiunti per "costruire una pace duratura e stabile". Trump, per accompagnare il processo, ha promesso "garanzie sulla sicurezza". "Si menziona anche l'avvio di "nuove" relazioni" tra Usa e Corea del Nord.

Se la strategia ispiratrice del Ttip consisteva in un rinsaldamento delle economie più avanzate in un'alleanza in grado di contrastare il potere delle economie emergenti, adesso gli Stati Uniti avrebbero scelto una strada ben diversa. Il tycoon, nel singolare siparietto, ha aperto anche lo sportello. "Ci saranno sfide davanti ma lavoreremo con Trump".

Il vertice ha "un significato importante e positivo e ha dato il via a una nuova storia", ha commentato il ministro degli Esteri, Wang Yi.

Il summit ha avuto un costo di quasi 13 milioni di euro e la metà del budget è destinato alla sicurezza, componente importante dell'organizzazione data l'importanza dei leader presenti al tavolo dei negoziati.

Primo faccia a faccia tra Donald Trump e Kim-Jong-un. "E' un onore, avremo una relazione magnifica, non ho alcun dubbio", ha detto Trump di fronte ai cronisti.

Rispondendo a una domanda sulle prospettive delle relazioni diplomatiche e di scambio con l'Iran, Trump ne ha definito il riavvio "prematuro, ma - ha detto - avverrà presto". Kim, definito dal tycoon un negoziatore "sveglio e abile", è stato "invitato alla Casa Bianca" e tra i due leader ci saranno "molti altri incontri". Ha detto di sentirsi "veramente bene", avendo Kim seduto sulla poltrona alla sua sinistra. Dall'altra parte però non c'è stata risposta.

"Nice to meet you Mr. President", ha detto in inglese al tycoon il "supremo comandante". Ma non solo: l'ex stella dei Bulls con Jordan e Pippen si è detto disponibile ad agire diplomaticamente per sedare i venti di guerra che soffiavano tra Washington e Pyongyang.

Recommended News

  • Calciomercato Roma, ecco Kluivert: visite e firma

    Calciomercato Roma, ecco Kluivert: visite e firma

    Nelle prossime ore firmerà il contratto che lo legherà alla società giallorossa. La trattativa per l'esterno offensivo è durata settimane.
    Trump rompe con gli alleati:

    Trump rompe con gli alleati: "Non appoggiamo il documento finale"

    Noi ci impegniamo a rispettarlo e chi ci ha voltato le spalle mostra incoerenza e inconsistenza. Ho partecipato a diverse sessioni del G7 e avuto molti incontri bilaterali.
    Cecilia Rodriguez in commissariato: permesso scaduto

    Cecilia Rodriguez in commissariato: permesso scaduto

    Peccato che i fan abbiano subito notato che la foto sia stata ritoccata, creando l'ennesimo polverone mediatico. Ieri la sorellina di Belen sarebbe stata protagonista di un fastidioso episodio.
  • Salvini chiude i porti italiani: "la nave Aquarius non può attraccare"

    Ieri le autorità maltesi avevano rifiutato l'ingresso in porto della nave Seefuchs, di una ong olandese, con 126 migranti a bordo. Ma è il segnale che il nuovo governo intende lanciare all'Europa: l'Italia non può essere lasciata da sola a gestire l'emergenza.
    Hitman 2: annunciato con un trailer

    Hitman 2: annunciato con un trailer

    Warner Bros . e IO Interactive hanno finalmente annunciato Hitman 2 con un trailer che potete trovare a questo indirizzo .
    Parma, il comunicato:

    Parma, il comunicato: "Nessuna irregolarità negli sms, inchiesta dovuta"

    Una situazione che ha portato giocatori e società a mettere in preallarme gli ispettori della Procura . Un risultato che si è poi arricchito di un valore enorme con lo sviluppo delle cose a Frosinone .
  • Scontro Usa-Ue, Conte con Trump sulla Russia dimensione font +

    Scontro Usa-Ue, Conte con Trump sulla Russia dimensione font +

    Come detto anche da altri partners europei, l'Italia è stata lasciata sola inquesti anni nella gestione dei flussi migratori e questo è inaccettabile.
    Calciomercato Roma: Spalletti

    Calciomercato Roma: Spalletti "chiama" Nainggolan, l'Inter vuole il Ninja

    Semplicemente perché la Roma aveva altri casi da risolvere, in testa Dzeko , e mai avrebbe valutato la cessione di Radja . Le parti sono al lavoro per cercare di trovare un accordo che accontenti tutti.

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.
  • Aquarius, Salvini: ''Un nuovo inizio. Evidentemente alzare la voce paga''

    Medici senza frontiere "teme che ancora una volta la politica degli stati europei sia posta al di sopra delle vite delle persone". Una cinquantina di migranti sono stati salvati mentre erano a rischio di morire annegati.
    Argentina: accordo Fmi da 50 miliardi di dollari

    Argentina: accordo Fmi da 50 miliardi di dollari

    A Lagarde è inoltre stato garantito che nei tre anni di prestiti non verrà ridotta la spesa sociale. "Si va, come detto, dalla riduzione più rapida del deficit con il raggiungimento di un pareggio di bilancio primario entro il 2020", un anno prima del previsto.
    Donna scompare a Brescia, fermato il marito per omicidio

    Donna scompare a Brescia, fermato il marito per omicidio

    L'uomo è stato fermato su disposizione della Procura di Brescia con l'accusa di omicidio volontario e occultamento di cadavere. La 29enne era addetta alle pulizie per una casa privata e lavorava anche in un ristorante del quartiere San Bartolomeo.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.