Vertice Usa-Corea del Nord, storica stretta di mano Trump-Kim

Trump annuncia firma documento con Kim

Trump annuncia firma documento con Kim

Il documento e la denuclearizzazione. Kim Jong Un e Trump hanno avuto un colloquio incentrato sulla denuclearizzazione della penisola coreana e sulla distensione nei rapporti tra i due Paesi. "Vorrei esprimere gratitudine al presidente Trump per aver fatto accadere questo incontro", ha detto il leader nordcoreano Kim.

Ha aggiunto che Kim gli ha riferito che la Corea del Nord sta distruggendo un importante sito per i test sui motori usati nei missili. Donald Trump e Kim Jong-un, i presidenti di Stati Uniti e Corea del Nord, si sono incontrati a Sentosa, isola di Singapore che, non a caso, in malese significa "pace e tranquillità". Entrambi hanno mostrato una predilizione per le lunghe e vigorose strette di mano. "Nice to meet you Mr. President", sono le parole pronunciate in inglese al tycoon dal "supremo comandante" mentre i due si stringevano la mano.

Poi i due si sono diretti verso la sala riunioni.

Il faccia a faccia tra i due leader, da soli con i loro interpreti, è durato circa una quarantina di minuti. L'agenzia ha confermato che il leader nordcoreano si è servito di un aereo cinese per raggiungere la sede del summit. Per quanto riguarda l'agenda, gli elementi sono tanti, ma solo il fatto che ci sia un incontro faccia a faccia è già un successo, comunque vadano le cose. "Quello che voglio è portare lo sport in Nord Corea, una squadra di basket professionistico" continua Dennis, "Trump dovrebbe capire che se Kim Jong-Un mi rispetta è perché si fida di me".

Il summit sul nucleare. Kim è invece stato affiancato dal suo braccio destro Kim Yong-chol, dal ministro degli Esteri Ri Yong-ho dal presidente della Commissione diplomatica della Suprema assemblea del popolo, Ri Su-yong. A Seguire c'è stata la colazione di lavoro con un menù tra sapori occidentali e asiatici.

L'ufficialità è andata avanti con il pranzo: cocktail di gamberetti con insalata di avocato, kerabù di mango verde condito con miele di lime e piovra fresca, cetriolo ripieno alla coreana.

Non si conoscono i dettagli dei punti dell'accordo firmato dai leader, a coronamento della giornata che ha salutato uno storico incontro tra i due Paesi. Il presidente americano prevede di avere con il collega nordcoreano una "relazione formidabile". La modernizzazione aprirà anche una finestra sul mondo dalla quale i nord coreani potranno sbirciarne i contorni e accorgersi che poi non è l'inferno che fino a oggi hanno creduto fosse. Attesa, inoltre, la firma di un documento.

"Alcune cose sono state concordate e non compaiono nell'accordo", ha detto ancora Trump.

"Abbiamo lasciato il passato alle spalle. Kim vuole farlo, inizierà velocemente". "Le sanzioni rimarranno tuttavia in vigore fino alla completa denuclearizzazione".

Soddisfatto Donald Trump dopo la firma del documento storico con il leader nordcoreano. Nell'ultimo anno e mezzo Pechino ha dovuto dimostrare di essere un paese responsabile applicando seriamente le sanzioni votate dal Consiglio di sicurezza dell'Onu contro Pyongyang. Il passato non deve mai scrivere il futuro. Aree chiuse e divieto di qualsiasi manifestazione in un luogo che vanta il più basso tasso di criminalità al mondo.

"Non ridurremo la nostra capacità militare". "Abbiamo sviluppato un legame molto speciale", ha aggiunto il presidente degli Usa. Pechino rimane l'alleato storico della Corea del Nord. È stato chiesto a Trump. E non passava giorno che le due parti non minacciassero reciproca distruzione.

Recommended News

  • F1 in Canada, Winnie Harlow sbandiera un giro prima

    F1 in Canada, Winnie Harlow sbandiera un giro prima

    Ma loro pensavano che stesse facendo un'affermazione quando in realtà era una domanda, e così ha fatto tutto un giro prima. Il GP del Canada 2018 , settima tappa del Mondiale F1, ha avuto un epilogo alquanto strano e unico nel suo genere .
    Morto a Roma Gino Santercole, nipote (e cognato) di Adriano Celentano

    Morto a Roma Gino Santercole, nipote (e cognato) di Adriano Celentano

    E' scomparso quest'oggi all'età di 77 anni , nella sua casa di Roma: un infarto 09 giugno 2018 - agg. Nel 2014, l'ultimo lavoro da musicista, "Voglio essere me", disco blues, rock e ballata.

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.
  • Serie A, diritti tv: nuovi pacchetti e rivoluzione in vista!

    Serie A, diritti tv: nuovi pacchetti e rivoluzione in vista!

    La Lega potrebbe ricavare circa 1, 1 miliardi di euro con questa nuova formula. I pacchetti non sono più costruiti in base alle squadre, ma alle fasce orarie.
    F1 in Canada, Vettel in pole davanti a Bottas e Verstappen

    F1 in Canada, Vettel in pole davanti a Bottas e Verstappen

    Nel primo giro c'è stato un incidente tra Stroll e Hertley, entrambi sono stati costretti al ritiro. Dietro Hamilton ci sono l'altro ferrarista Kimi Raikkonen e Ricciardo sulla Red Bull .
    MotoGp Yamaha, Rossi sui fischi a Marquez:

    MotoGp Yamaha, Rossi sui fischi a Marquez: "In Italia va così"

    Senza la caduta il podio sarebbe stato possibile? Ci sta, ma dovresti tenerlo per te e non ostentarlo. E'??qualcosa che mi aspettavo. "Non lo so, dovete chiedere ad Honda".
  • Calciomercato Roma, ecco Kluivert: visite e firma

    Calciomercato Roma, ecco Kluivert: visite e firma

    Nelle prossime ore firmerà il contratto che lo legherà alla società giallorossa. La trattativa per l'esterno offensivo è durata settimane.
    ARGENTINA, Sampaoli a rischio: accusato di molestie

    ARGENTINA, Sampaoli a rischio: accusato di molestie

    Ad una settimana dall'esordio nel Mondiale di Russia , l'Argentina perde uno dei 23 giocatori convocati da Jorge Sampaoli . La notizia in arrivo dall'Argentina è di quelle clamorose.
    Colpo di scena al G7, il

    Colpo di scena al G7, il "dietrofront" di Donald Trump

    A due giorni dallo storico vertice tra Donald Trump e Kim Jong-un , le misure di sicurezza a Singapore sono ai massimi livelli. G7: Conte, con Usa rapporti strategici.
  • F1, Gp Canada: le pagelle

    F1, Gp Canada: le pagelle

    Prossima gara il 24 giugno con il rientro nel mondiale di F1 del Gp di Francia sullo storico circuito del Paul Ricard. Una vittoria che alla Ferrari in Canada mancava dal 2004 e che ha il sapore di un nuovo capitolo per la stagione.

    Aquarius, Salvini: ''Un nuovo inizio. Evidentemente alzare la voce paga''

    Medici senza frontiere "teme che ancora una volta la politica degli stati europei sia posta al di sopra delle vite delle persone". Una cinquantina di migranti sono stati salvati mentre erano a rischio di morire annegati.
    Hitman 2: annunciato con un trailer

    Hitman 2: annunciato con un trailer

    Warner Bros . e IO Interactive hanno finalmente annunciato Hitman 2 con un trailer che potete trovare a questo indirizzo .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.