Imu-Tasi, prima scadenza. Acconto per 10 mld

Imu e Tasi 2018 scadenza: quando scade? Ecco requisiti per esenzione e tutte le info utili

Imu e Tasi 2018 scadenza: quando scade? Ecco requisiti per esenzione e tutte le info utili

L'appuntamento con il versamento della prima rata dell'Imu e della Tasi slitta quest'anno a lunedì 18 giugno.

Modalità di pagamento - Il pagamento dell'IMU e della TASI può essere effettuato tramite modello F24 cartaceo, reperibile presso gli sportelli bancari e gli uffici postali, oppure F24 on line. Devono pagare le due imposte comunali anche gli affittuari, ma solo se l'immobile non è utilizzato come prima casa. Le abitazioni principali, infatti, sono escluse sia dall'Imu sia dalla Tasi, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, che restano assoggettate a entrambe le imposte.

In vista dell'avvicinarsi della scadenza Imu Tasi di giugno 2018 è bene fornire alcune utili istruzioni per il calcolo dell'importo minimo per il versamento delle due imposte, di modo da chiarire chi paga e chi no.

L'importo da pagare è stabilito annualmente sulla base delle aliquote fissate dai Comuni.

Questi casi si verificano, ad esempio, nel caso in cui l'anziano risiede in una casa di riposo in quanto ricoverato in maniera permanente, ovvero quando la medesima situazione riguardi un disabile che vive in una struttura sanitaria per motivi di assistenza e cura.

- PROPRIETARI ALLA CASSA: Sono chiamati a pagare l'Imu e la Tasi i proprietari e i titolari di diritti reali sugli immobili, con esclusione dei proprietari di prima casa che dal 2017 non pagano nemmeno la Tasi.

Il Centro studi della CGIA di Mestre stima che nell'arco dell'intero di mese di giugno - tra le ritenute IRPEF dei dipendenti e dei collaboratori, la TASI/IMU, l'IVA, l'IRES, l'IRPEF riconducibile alle partite IVA, l'IRAP, la TARI e tutta una serie di altre imposte minori - le famiglie, le imprese e i lavoratori autonomi dovranno versare 53,3 miliardi di euro di tasse. In questo caso viene applicata la solita aliquota comunale con detrazione di 200 euro fisse.

Oltre a verificare la delibera adottata da parte del Comune, anziani e disabili ricoverati e che hanno acquisito la residenza nella casa di riposo o nella struttura sanitaria non dovranno pagare le due imposte in scadenza il 18 giugno 2018 solo nel caso in cui le unità immobiliari possedute a titolo di proprietà o usufrutto non siano state date in affitto.

Tuttavia, anche in questa ipotesi, se la casa principale risulta "abitazione di lusso" la Tasi va pagata ugualmente.

Recommended News

  • Mondiale 2026, l'Italia sconfitta: ha votato per il Marocco

    Mondiale 2026, l'Italia sconfitta: ha votato per il Marocco

    Il 13 giugno la FIFA comunicherà chi ospiterà i Mondiali 2026: in lizza Marocco e il trio formato da USA , Canada e Messico . I mondiali di calcio torneranno in Nord America, da dove mancano dal 1994, anno dei mondiali a stelle e strisce.

    Aquarius, Salvini: ''Un nuovo inizio. Evidentemente alzare la voce paga''

    Medici senza frontiere "teme che ancora una volta la politica degli stati europei sia posta al di sopra delle vite delle persone". Una cinquantina di migranti sono stati salvati mentre erano a rischio di morire annegati.
    Kluivert sul figlio Justin:

    Kluivert sul figlio Justin: "Roma ok ma vorrei che restasse all'Ajax"

    Justin Kluivert continua a rimanere a Ibiza , dove è stato raggiunto dal resto della famiglia. "Non c'è ancora nessun accordo tra i club", ha detto a 'Rtl Boulevard'.
  • Scontro Usa-Ue, Conte con Trump sulla Russia dimensione font +

    Scontro Usa-Ue, Conte con Trump sulla Russia dimensione font +

    Come detto anche da altri partners europei, l'Italia è stata lasciata sola inquesti anni nella gestione dei flussi migratori e questo è inaccettabile.
    Napoli, Hamsik chiede un favore

    Napoli, Hamsik chiede un favore

    Diverso il discorso per il belga che, al netto di qualche problema fisico, si è rivelato come uno dei giovani più promettenti del nostro campionato.
    Colpo di scena al G7, il

    Colpo di scena al G7, il "dietrofront" di Donald Trump

    A due giorni dallo storico vertice tra Donald Trump e Kim Jong-un , le misure di sicurezza a Singapore sono ai massimi livelli. G7: Conte, con Usa rapporti strategici.
  • Kim-Trump, storica stretta di mano

    Il tycoon, nel singolare siparietto, ha aperto anche lo sportello. "Ci saranno sfide davanti ma lavoreremo con Trump ". Ha detto di sentirsi "veramente bene", avendo Kim seduto sulla poltrona alla sua sinistra.

    Caso Aquarius, Salvini: "Abbiamo lavorato per tutta la notte, vediamo di risolverlo"

    La decisione è stata adottata d'intesa dai ministri dell'Interno e delle Infrastrutture Danilo Toninelli . Tra loro 123 minori non accompagnati, 11 bambini e 7 donne incinte.
    ‘Pino è’, il concerto tributo a Pino Daniele (DIRETTA LIVE)

    ‘Pino è’, il concerto tributo a Pino Daniele (DIRETTA LIVE)

    Una cinquantina gli artisti sul palco: Elisa , Giorgia , Gianna Nannini , Jovanotti , Eros Ramazzotti , i Negramaro. Sui social in molti si sono scatenati contro Enrico Brignano , innescando una vera e propria polemica.
  • Uomo armato in centro a Parigi

    Uomo armato in centro a Parigi "Ha tre persone in ostaggio"

    Alle ore 17:30 sono iniziati i negoziati tra l'individuo e i capi della squadra della brigata di ricerca e intervento (BRI). Avrebbe inoltre affermato di avere un complice armato all'esterno del palazzo.
    Vertice Usa-Corea del Nord, storica stretta di mano Trump-Kim

    Vertice Usa-Corea del Nord, storica stretta di mano Trump-Kim

    President ", sono le parole pronunciate in inglese al tycoon dal " supremo comandante " mentre i due si stringevano la mano. Kim vuole farlo, inizierà velocemente". "Le sanzioni rimarranno tuttavia in vigore fino alla completa denuclearizzazione ".
    F1, Gp Canada: le pagelle

    F1, Gp Canada: le pagelle

    Prossima gara il 24 giugno con il rientro nel mondiale di F1 del Gp di Francia sullo storico circuito del Paul Ricard. Una vittoria che alla Ferrari in Canada mancava dal 2004 e che ha il sapore di un nuovo capitolo per la stagione.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.