Polemica su frasi Macron, Meloni: "Da lui vomitevole ipocrisia"

E Conte ha optato per una soluzione che ha reputato coerente e, allo stesso tempo, non di rottura totale: quella appunto di rinviare il viaggio. Un flusso consistente ma non un'invasione. "Visto che ci danno lezioni, i francesi si prendano questa lezione".

Allo scontro tra i due paesi "cugini" hanno assistito gli altri leader europei. Perché cominci a invertirsi la tendenza migratoria bisogna superare, secondo gli esperti, la soglia dei 5mila dollari. Dalla Francia e dalla Spagna, infatti, arrivano parole dure nei confronti della decisione di Salvini che, ieri, ha chiuso i porti del nostro Paese all'imbarcazione, con a bordo oltre seicento migranti.

La Francia di Sarkozy aveva preparato il terreno ospitando a Parigi nei mesi precedenti uomini di vertice del regime. Dall'altro lato, Emmanuel Macron, che non ha una superiorità etica da rivendicare in tema di accoglienza, basti guardare i punti caldi di frontiera come Ventimiglia o Calais.

Ma anche l'Italia ha una colpa grave.

Al momento non ci sono le condizioni per andare a Parigi. Parigi ha decisamente sostenuto in Cirenaica il generale Khalifa Haftar (appoggiato anche da Egitto, Russia e Emirati) contro i fragili governi di Tripoli legittimati dalla comunità internazionale. Se dessi ragione a chi cerca la provocazione - sono le sue parole - aiuterei forse i democratici? Dichiarazione giunta dopo che anche il vicepremier Luigi Di Maio si era lasciato sfuggire, riferendosi sempre al presidente francese, un ironico "parla proprio lui", ai microfoni dei giornalisti che lo avevano intercettato.

Ecco come stanno le cose.

Questo bisognerebbe fare per fermare le migrazioni della Libia controllate dalle milizie armate e dalle organizzazioni criminali diventate una costante del panorama libico: nell'economia locale si fa più soldi con il traffico di essere umani che con il petrolio. Ma i nostri alleati preferiscono manovrare le fazioni in campo e quindi combattere un'ennesima guerra per procura, diventata in questi anni con il jihadismo dell'Isis anche una questione vitale di sicurezza. Come dire, il problema non è l'Italia, ma proprio il governo giallo-verde.

I consiglieri regionali lombardidella Lega Gianmarco Senna e Massimiliano Bastoni, invitati dalConsolato francese a Milano a una cena questa sera conl'ambasciatore di Francia Christian Masset, hanno deciso dideclinare l'invito, "a seguito - spiegano - degli insultigratuiti e intrisi di ipocrisia indirizzati al Governo italianoda numerosi esponenti politici transalpini, fra cui il premierMacron".

L'Unione europea e la Nato dovrebbero quindi prima di tutto tentare di stabilizzare la Libia e l'Africa subsahariana (cosa che in parte fanno francesi e americani con le missioni militari in Mali e Niger) ma per ora nessuno ha intenzione di farci questo favore: mentre in Siria sono presenti ufficialmente tutti gli eserciti del mondo, la Libia viene lasciata alla sua deriva che si infrange con il suo carico tragico di migranti sulle nostre sponde.

Recommended News

  • F1 in Canada, Winnie Harlow sbandiera un giro prima

    F1 in Canada, Winnie Harlow sbandiera un giro prima

    Ma loro pensavano che stesse facendo un'affermazione quando in realtà era una domanda, e così ha fatto tutto un giro prima. Il GP del Canada 2018 , settima tappa del Mondiale F1, ha avuto un epilogo alquanto strano e unico nel suo genere .
    MotoGp Yamaha, Rossi sui fischi a Marquez:

    MotoGp Yamaha, Rossi sui fischi a Marquez: "In Italia va così"

    Senza la caduta il podio sarebbe stato possibile? Ci sta, ma dovresti tenerlo per te e non ostentarlo. E'??qualcosa che mi aspettavo. "Non lo so, dovete chiedere ad Honda".
    L'agente di Jorginho:

    L'agente di Jorginho: "Se non andrà al City non sarà contento"

    Il suo agente è a Londra, gli ha detto che la situazione è ancora bloccata ed era inutile raggiungerlo adesso. Jorginho e il Napoli: una storia d'amore che rischia di diventare una guerra.
  • Calcio, favola finita: Alex Del Piero divorzia dalla moglie Sonia

    Calcio, favola finita: Alex Del Piero divorzia dalla moglie Sonia

    Al momento i diretti interessati non hanno confermato, ma neppure smentito il gossip diffuso dal settimanale Chi . Del Piero, dopo aver vissuto in Australia e in India, aveva scelto di trasferirsi negli Stati Uniti.
    Hamilton:

    Hamilton: "Qui non si vince partendo quarti"

    Gli ultimi 30 giri sono praticamente una formalità, con le posizioni che rimangono congelate fino alla bandiera a scacchi. Penso che noi facciamo il nostro lavoro stando in macchina, se possiamo gareggiare, allora gareggiamo, sennò no.
    Superbike, Rinaldi ottimo sesto. Doppietta Yamaha: trionfa Lowes

    Superbike, Rinaldi ottimo sesto. Doppietta Yamaha: trionfa Lowes

    Alle spalle dell'olandese, è salito sul gradino più basso del podio Chaz Davies in sella alla Ducati . La ripartenza si è ripetuta due volte e, alla terza, la durata della gara era solo di 16 giri.
  • Uomo armato in centro a Parigi

    Uomo armato in centro a Parigi "Ha tre persone in ostaggio"

    Alle ore 17:30 sono iniziati i negoziati tra l'individuo e i capi della squadra della brigata di ricerca e intervento (BRI). Avrebbe inoltre affermato di avere un complice armato all'esterno del palazzo.
    Trump rompe con gli alleati:

    Trump rompe con gli alleati: "Non appoggiamo il documento finale"

    Noi ci impegniamo a rispettarlo e chi ci ha voltato le spalle mostra incoerenza e inconsistenza. Ho partecipato a diverse sessioni del G7 e avuto molti incontri bilaterali.

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.
  • Mondiale 2026, l'Italia sconfitta: ha votato per il Marocco

    Mondiale 2026, l'Italia sconfitta: ha votato per il Marocco

    Il 13 giugno la FIFA comunicherà chi ospiterà i Mondiali 2026: in lizza Marocco e il trio formato da USA , Canada e Messico . I mondiali di calcio torneranno in Nord America, da dove mancano dal 1994, anno dei mondiali a stelle e strisce.
    ARGENTINA, Sampaoli a rischio: accusato di molestie

    ARGENTINA, Sampaoli a rischio: accusato di molestie

    Ad una settimana dall'esordio nel Mondiale di Russia , l'Argentina perde uno dei 23 giocatori convocati da Jorge Sampaoli . La notizia in arrivo dall'Argentina è di quelle clamorose.

    Dragon Trainer: il mondo nascosto, il teaser trailer

    Ora Hiccup è diventato il nuovo capo del villaggio Berek ed è consapevole che la sua gente e i suoi draghi saranno sempre pronti a difenderlo.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.