Salvini, Macron? Accolga 9 mila migranti

Matteo Salvini

Matteo Salvini

Emmauel Macron "chieda scusa" e "passi dalle parole ai fatti". Con questa premessa il ministro dell'Interno Matteo Salvini, nel corso della cerimonia per la fine dell'anno accademico della Scuola di perfezionamento delle forze di polizia, ha ricordato quello che, secondo lui, è il maggior problema per gli agenti. Dal primo gennaio al 31 maggio di quest'anno la Francia ha respinto in Italia 10.249 persone, compresi donne, bambini e disabili; dei 9. Al Presidente francese dico 'Emmanuel, se hai il cuore così d'oro come dici, domani ti daremo le generalità di 9mila migranti che ti eri impegnato a prendere'. "Mi auguro e spero che eserciti la sua generosità anche nelle prossime settimane, avendo spazio per farlo".

"Non voglio - ha detto il ministro - che bambini vengano messi su un gommone e muoiano nel Mediterraneo perché qualcuno li illude che in Italia c'è lavoro e casa per tutti".

Al che la Farnesina ha richiamato l'ambasciatore francese per chiedere spiegazioni e il premier Giuseppe Conte è pronto ad annullare il vertice di lunedì con Parigi, sostenendo di non accettare lezioni da chi si è sempre girato dall'altra parte nella gestione degli immigrati.

Esprimendo "dubbi" sulle Ong e le "voci di finanziamenti da parte di Soros", Salvini ha detto che "è tempo che gli Stati tornino a fare gli Stati", perché "è inaccettabile che siano associazioni private finanziate da chissà chi a dettare modi e tempi dell'immigrazione". Nel 2018 ci sono state 42mila domande d'asilo, solo a 7 su 100 viene riconosciuto lo status di rifugiato politico, piu' un 4% di protezione sussidiaria. E anche qui, il ministro ha attaccato "il business degli avvocati d'ufficio che fanno milioni di euro alle spalle di questi disgraziati ed occupano i tribunali" con i ricorsi dopo il respingimento della prima domanda.

Recommended News

  • Calcio, favola finita: Alex Del Piero divorzia dalla moglie Sonia

    Calcio, favola finita: Alex Del Piero divorzia dalla moglie Sonia

    Al momento i diretti interessati non hanno confermato, ma neppure smentito il gossip diffuso dal settimanale Chi . Del Piero, dopo aver vissuto in Australia e in India, aveva scelto di trasferirsi negli Stati Uniti.
    Astori, perizia shock: il capitano della Fiorentina si sarebbe potuto salvare

    Astori, perizia shock: il capitano della Fiorentina si sarebbe potuto salvare

    Secondo la perizia medico-legale effettuata sul corpo dello sfortunato calciatore Astori non morì nel sonno . Nella giornata di ieri, però, la perizia sul ragazzo ha evidenziato una situazione completamente diversa.
    Colpo di scena al G7, il

    Colpo di scena al G7, il "dietrofront" di Donald Trump

    A due giorni dallo storico vertice tra Donald Trump e Kim Jong-un , le misure di sicurezza a Singapore sono ai massimi livelli. G7: Conte, con Usa rapporti strategici.
  • Inter ancora sotto 'settlement', Roma a posto — Giudizi UEFA

    Una cifra che appare irrisoria, visto la rosa della squadra francese è piena zeppa di campioni. Per quanto riguarda il mercato, in parole povere, dovrà sempre vendere prima di poter comprare.
    Mondiale 2026, l'Italia sconfitta: ha votato per il Marocco

    Mondiale 2026, l'Italia sconfitta: ha votato per il Marocco

    Il 13 giugno la FIFA comunicherà chi ospiterà i Mondiali 2026: in lizza Marocco e il trio formato da USA , Canada e Messico . I mondiali di calcio torneranno in Nord America, da dove mancano dal 1994, anno dei mondiali a stelle e strisce.
    F1, Gp Canada: le pagelle

    F1, Gp Canada: le pagelle

    Prossima gara il 24 giugno con il rientro nel mondiale di F1 del Gp di Francia sullo storico circuito del Paul Ricard. Una vittoria che alla Ferrari in Canada mancava dal 2004 e che ha il sapore di un nuovo capitolo per la stagione.
  • Cancelo:

    Cancelo: "Mi aspettavo di più dall'Inter". Ma poi attacca Tuttosport

    Finora, non mi è arrivato niente. "A gennaio ho pensato di tornare al Valencia perché mi avevano detto una cosa che poi non si è verificata".

    Clamoroso Spagna! Esonerato il ct Lopetegui: "Siamo stati costretti a farlo"

    Questa mattina alle 11.30 ci sarà una conferenza stampa nella quale verranno chiarite le questioni e le posizioni delle parti. L'allenatore guiderà i blancos per le prossime tre stagioni.

    Kim-Trump, storica stretta di mano

    Il tycoon, nel singolare siparietto, ha aperto anche lo sportello. "Ci saranno sfide davanti ma lavoreremo con Trump ". Ha detto di sentirsi "veramente bene", avendo Kim seduto sulla poltrona alla sua sinistra.
  • Scontro Usa-Ue, Conte con Trump sulla Russia dimensione font +

    Scontro Usa-Ue, Conte con Trump sulla Russia dimensione font +

    Come detto anche da altri partners europei, l'Italia è stata lasciata sola inquesti anni nella gestione dei flussi migratori e questo è inaccettabile.
    Anthony Bourdain, muore suicida il cuoco giramondo e fidanzato di Asia Argento

    Anthony Bourdain, muore suicida il cuoco giramondo e fidanzato di Asia Argento

    Si attendono esami tossicologici per capire se Anthony Bourdain avesse fatto uso di farmaci o di altre sostanze prima del decesso. Bourdain aveva trovato una sua chiave di approccio alla cucina, e girava il mondo per mostrare in tv cibi e culture diverse.
    Argentina: accordo Fmi da 50 miliardi di dollari

    Argentina: accordo Fmi da 50 miliardi di dollari

    A Lagarde è inoltre stato garantito che nei tre anni di prestiti non verrà ridotta la spesa sociale. "Si va, come detto, dalla riduzione più rapida del deficit con il raggiungimento di un pareggio di bilancio primario entro il 2020", un anno prima del previsto.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.