Trump-Kim, summit storico tra Stati Uniti e Corea del Nord

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente francese Emmanuel Macron al vertice del G7 in Canada

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente francese Emmanuel Macron al vertice del G7 in Canada

All'incontro faccia a faccia fra i due, Trump e Kim, dopo meno di un'ora è seguito un vertice allargato alle delegazioni dei due Paesi. Che cosa riceverà in cambio Pyongyang? E non passava giorno che le due parti non minacciassero reciproca distruzione.La cornice dello storico summit, un vertice atteso e partorito tra mille ripensamenti, è stata l'isola di Sentosa, a Singapore. "Non è stato facile arrivare qui - ha replicato Kim - ci sono stati degli ostacoli ma li abbiamo superati e ora siamo qui".

Andiamo a vedere questi contenuti.

"È semplice retorica, tipica dei documenti di questo genere".

In una intervista a Fox News Trump ha confidato di aver trovato fin dall'inizio una buona intesa con Kim Jong Un (che ha quasi la metà degli anni del presidente USA). "Posso dire che adesso lo conosco abbastanza bene". Ma anche grazie alla mediazione di Cina e Corea del Sud.

"È un primo segnale di distensione".

Le condizioni di salute di Trump, sia fisiche sia mentali, sono state oggetto di scrupoloso interesse in America.

Tuttavia molti analisti politici ritengono che l'incontro abbia dato risultati più simbolici che tangibili. Nel 2012, subito dopo la morte di Kim Jong-il una moratoria aveva prefigurato l'interruzione del programma di arricchimento dell'uranio nel sito di Yongbyon; non c'è voluto molto per capire che le ambizioni del nuovo leader Kim Jong-un tenevano, al contrario, debito conto del potenziale nucleare del Paese. Non è un passo in avanti notevole? Il testo offre pochi dettagli su come le parti si muoveranno verso l'obiettivo complesso e ambizioso. Come può il regime accettare la denuclearizzazione "completa, verificabile e irreversibile" pretesa dagli Stati Uniti quando i suoi missili e le bombe atomiche costituiscono la sua assicurazione sulla vita?

In questo senso, le parole di Trump lasciano spazio a poco margine di interpretazione: "Preferisco avere la Russia dentro che averla contro".

I due leader hanno avuto il faccia a faccia che hanno inseguito per mesi.

I negoziati con la Corea del Nord "si stanno muovendo piuttosto rapidamente". La prima tappa avrebbe dovuto consistere nella fine delle manovre militari americane e della Corea del Sud in cambio della fine degli esperimenti nucleari e missilistici della Corea del Nord.

Impegno per lavorare a una completa denuclearizzazione della Corea del Nord. È difficile, quindi, dire a che gioco stiano giocando. Trump ha promesso, per accompagnare il processo, "garanzie sulla sicurezza". Perché non riescono più a far valere il proprio peso in accordi come quello odierno? Trump ha abbracciato Conte e lo ha invitato alla Casa Bianca per una visita. "War games troppo costosi", li ha definiti il presidente americano, "una provocazione" secondo Pyongyang. "Ma potrebbero abbassarlo a 20 se non sarà stabilito il contenuto specifico del processo di denuclearizzazione", conclude Yosiki.

Recommended News

  • Morto Andreas Perez, pilota 14enne spagnolo caduto ieri a Barcellona

    Morto Andreas Perez, pilota 14enne spagnolo caduto ieri a Barcellona

    Andreas Perez, vittima di un brutto incidente durante la gara di Barcellona della classe CEV Moto3, è morto questa mattina . Nonostante ciò, il cuore continuava a battere e i dottori hanno fatto di tutto per salvare la vita di Andreas Perez .
    ARGENTINA, Sampaoli a rischio: accusato di molestie

    ARGENTINA, Sampaoli a rischio: accusato di molestie

    Ad una settimana dall'esordio nel Mondiale di Russia , l'Argentina perde uno dei 23 giocatori convocati da Jorge Sampaoli . La notizia in arrivo dall'Argentina è di quelle clamorose.
    Superbike, Rinaldi ottimo sesto. Doppietta Yamaha: trionfa Lowes

    Superbike, Rinaldi ottimo sesto. Doppietta Yamaha: trionfa Lowes

    Alle spalle dell'olandese, è salito sul gradino più basso del podio Chaz Davies in sella alla Ducati . La ripartenza si è ripetuta due volte e, alla terza, la durata della gara era solo di 16 giri.
  • Kim-Trump, storica stretta di mano

    Kim-Trump, storica stretta di mano

    Il tycoon, nel singolare siparietto, ha aperto anche lo sportello. "Ci saranno sfide davanti ma lavoreremo con Trump ". Ha detto di sentirsi "veramente bene", avendo Kim seduto sulla poltrona alla sua sinistra.

    Aquarius, Salvini: ''Un nuovo inizio. Evidentemente alzare la voce paga''

    Medici senza frontiere "teme che ancora una volta la politica degli stati europei sia posta al di sopra delle vite delle persone". Una cinquantina di migranti sono stati salvati mentre erano a rischio di morire annegati.

    Trump shock ritira l'appoggio al comunicato del G7

    Nel mirino, ormai da ore, soprattutto il Canada . "Noi siamo filo italiani e non filo russi". Pyongyang, già in passato, ha assunto impegni che poi non sono stati rispettati.
  • Imu-Tasi, prima scadenza. Acconto per 10 mld

    Imu-Tasi, prima scadenza. Acconto per 10 mld

    Tuttavia, anche in questa ipotesi, se la casa principale risulta "abitazione di lusso" la Tasi va pagata ugualmente. Devono pagare le due imposte comunali anche gli affittuari, ma solo se l'immobile non è utilizzato come prima casa.
    Vertice Usa-Corea del Nord, storica stretta di mano Trump-Kim

    Vertice Usa-Corea del Nord, storica stretta di mano Trump-Kim

    President ", sono le parole pronunciate in inglese al tycoon dal " supremo comandante " mentre i due si stringevano la mano. Kim vuole farlo, inizierà velocemente". "Le sanzioni rimarranno tuttavia in vigore fino alla completa denuclearizzazione ".
    Calciomercato Roma, ecco Kluivert: visite e firma

    Calciomercato Roma, ecco Kluivert: visite e firma

    Nelle prossime ore firmerà il contratto che lo legherà alla società giallorossa. La trattativa per l'esterno offensivo è durata settimane.
  • Cancelo:

    Cancelo: "Mi aspettavo di più dall'Inter". Ma poi attacca Tuttosport

    Finora, non mi è arrivato niente. "A gennaio ho pensato di tornare al Valencia perché mi avevano detto una cosa che poi non si è verificata".

    Polemica su frasi Macron, Meloni: "Da lui vomitevole ipocrisia"

    Perché cominci a invertirsi la tendenza migratoria bisogna superare, secondo gli esperti, la soglia dei 5mila dollari. La Francia di Sarkozy aveva preparato il terreno ospitando a Parigi nei mesi precedenti uomini di vertice del regime.
    Scontro Usa-Ue, Conte con Trump sulla Russia dimensione font +

    Scontro Usa-Ue, Conte con Trump sulla Russia dimensione font +

    Come detto anche da altri partners europei, l'Italia è stata lasciata sola inquesti anni nella gestione dei flussi migratori e questo è inaccettabile.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.