Aquarius, Salvini: "Rifarei quel che ho fatto nei giorni scorsi"

Cosi' la Ong Lifeline scriveva questa mattina su Twitter attaccando il ministro Matteo Salvini, che aveva virtualmente "chiuso" i porti a due navi della stessa Lifeline e di Seefuchs. E' quanto scrive su Fb il ministro dell'Interno.

Quanto alla posizione di Macron su Salvini, "ci sta che il premier francese non voglia uscire con la faccia tagliata da una vicenda così delicata, è giusto che il premier parli con il premier, Salvini parlerà con il ministro dell'Interno".

"Quando i fascisti ci fanno pubblicità". Roba da matti. A casa nostra comandiamo noi, la pacchia e' STRA-FINITA, chiaro? Ai passeggeri - tra i quali 14 donne, 4 bambini e un neonato - sono stati forniti giubbotti di salvataggio. Che d'ora in poi, ribadisce su Facebook, "dovranno cercarsi altri porti (non italiani) dove dirigersi", proprio come la Aquarius rimasta bloccata al largo di Malta finché la Spagna non ha aperto i suoi porti. "Questo é un meccanismo che ha fatto cambiare completamente la strategia ed è su quello che stiamo intervenendo". "Rassicurante direi!" Ma allo scontro sulle Ong si aggiungono anche le voci del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Vito Crimi e del procuratore di Catania, Carmelo Zuccaro.

Aquarius davanti Maiorca, benvenuto da nave Spagna - Al settimo giorno di navigazione, Aquarius ha raggiunto, almeno simbolicamente, la Spagna: la nave con a bordo parte dei 629 migranti soccorsi una settimana fa davanti alla Libia, si trova infatti in acque internazionali tra l'isola di Minorca è quella di Maiorca. "Il mare è finalmente calmo - racconta da bordo Alessandro Porro - e le persone a bordo si stanno risvegliando". Il convoglio composto dall'Aquarius e dalle due navi militari Dattilo della Guardia costiera e Orione della Marina arriverà a Valencia nelle prime ore di domenica, ma l'ingresso nel porto sarà scaglionato in diverse fasi.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.