Trump-Kim Jong-un: accordo firmato a Singapore, i primi dettagli

Lo storico incontro tra Trump e Kim Jong Un costerà 15 milioni dollari

Lo storico incontro tra Trump e Kim Jong Un costerà 15 milioni dollari

Il problema sta nel fatto che la Corea del Nord aveva già preso in passato impegni simili, ad esempio nel 1994, senza poi rispettarli. Queste le parole con cui il presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in, ha commentato l'incontro bilaterale a Singapore tra il presidente statunitense Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong-un, fortemente incoraggiato anche da Seul. Nell'intervista Trump ha lodato anche il presidente della Cina, Xi Jinping, descrivendolo come "un uomo incredibile" e sottolineando che è "un presidente essenzialmente di vita, è molto buono". E, dopo aver ringraziato il dittatore nordcoreano sostenendo che è stato "Un onore" incontrarlo, ha annunciato solenne che "il mondo vedrà un importante cambiamento" in quanto "il processo di denuclearizzazione della Corea del Nord inizierà molto velocemente". "L'intero mondo sta guardando a questo storico summit", ha detto il leader nordcoreano a favore di microfono ma né lui né Trump si sbilanciano.

Massive le misure di sicurezza a Singapore, sorvegliati speciali l'hotel St. Regis dove alloggerà Kim Jong-Un e lo Shangri La che ospiterà Trump.

Quattro i punti principali dell'accordo: Stati Uniti e Corea del Nord si impegnano verso "nuove relazioni" reciproche, a "unire gli sforzi per costruire un regime di pace stabile e duratura", a lavorare per la "completa denuclearizzazione" della penisola coreana e per il rimpatrio delle salme dei morti in guerra.

I fotografi hanno immortalato quella che è stata considerata una storica stretta di mano: Trump e Kim sono apparsi sorridenti, come due vecchi amici. "Abbiamo vissuto una giornata fantastica, imparando molto l'uno dall'altro e sui nostri paesi", ha detto il presidente Usa.

"Avevamo 300 sanzioni" ha detto Trump ai giornalisti ad una conferenza stampa. Poi il presidente americano ha appoggiato la mano sinistra sulla spalla di Kim e ha parlato: "Mi sento alla grande". Sarà un successo". Kim ha risposto con un tono simile: "Non è stato facile arrivare qui, i pregiudizi ci chiudevano occhi e orecchie. In guerra verbale e tariffaria con gli alleati europei, giapponesi e canadesi, il presidente ha teso un ramoscello d'ulivo a chi nove mesi fa ha effettuato il suo sesto e piu' potente test nucleare, dopo una ampia serie di test missilistici sempre piu' avanzati. Così Donald Trump ha minimizzato sulle violazioni dei diritti umani in Corea del Nord. "Siamo fiduciosi che il summit possa definire le condizioni per i futuri e produttivi colloqui", se Kim mostrerà una reale intenzione sulle armi nucleari. "Ringrazio Kim per averci permesso questo primo passo per un futuro più brillante e più roseo", ha aggiunto. Entrambi i leader hanno condiviso l'importanza di compiere "azioni 'passo-passo' e 'simultanee' per raggiungere la pace e la denuclearizzazione".

Recommended News

  • Migranti, Salvini:

    Migranti, Salvini: "Altre due navi Ong, cerchino porti non italiani"

    Poi la chiosa: "Da ministro e da papà, possono attaccarmi e minacciarmi quanto vogliono, ma io non mollo e lo faccio per il bene di tutti ".
    Sangue, diminuiscono i donatori in italia

    Sangue, diminuiscono i donatori in italia

    Nel 2017 le unità raccolte di sangue intero sono state 216.479 in Regione, le unità trasfuse 201.552. Questo il responso del Centro nazionale dell'Istituto superiore di sanità .
    Calciomercato Roma, Alisson:

    Calciomercato Roma, Alisson: "Nessuna offerta. Concentrato sul Mondiale"

    Se i " blancos " si muoveranno concretamente, sarà difficile trattenere Alisson ma la Roma chiederà almeno 80 milioni. Non è stata una giornata semplice da gestire per la Roma , quella di ieri.
  • MONDIALI, Russia-Arabia Saudita 5-0

    MONDIALI, Russia-Arabia Saudita 5-0

    Segui a questo link la diretta testuale di TPI.it della partita Russia -Arabia Saudita, con gli aggiornamenti in tempo reale . Oggi, giovedì 14 giugno inizieranno i Mondiali 2018 di calcio , l'evento sportivo più importante e seguito dell'anno.
    Trump-Kim, summit storico tra Stati Uniti e Corea del Nord

    Trump-Kim, summit storico tra Stati Uniti e Corea del Nord

    Le condizioni di salute di Trump , sia fisiche sia mentali, sono state oggetto di scrupoloso interesse in America. Tuttavia molti analisti politici ritengono che l'incontro abbia dato risultati più simbolici che tangibili.
    Clamoroso Spagna! Esonerato il ct Lopetegui:

    Clamoroso Spagna! Esonerato il ct Lopetegui: "Siamo stati costretti a farlo"

    Questa mattina alle 11.30 ci sarà una conferenza stampa nella quale verranno chiarite le questioni e le posizioni delle parti. L'allenatore guiderà i blancos per le prossime tre stagioni.
  • Macron, convergenza su migrazioni e euro

    Macron, convergenza su migrazioni e euro

    Conte è tornato sulle polemiche dei giorni scorsi per la gestione del caso Aquarius . Insomma, un atto d'accusa nei confronti dell'egoismo mostrato dall'Europa .
    Cancelo:

    Cancelo: "Mi aspettavo di più dall'Inter". Ma poi attacca Tuttosport

    Finora, non mi è arrivato niente. "A gennaio ho pensato di tornare al Valencia perché mi avevano detto una cosa che poi non si è verificata".

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.
  • Milan, è pronto un nuovo socio. Con la regia di Jorge Mendes

    Milan, è pronto un nuovo socio. Con la regia di Jorge Mendes

    Il tutto mentre Mirabelli si sta adoperando per un mercato importante, in attesa della sentenza Uefa . Novità importanti sul fronte societario rossonero.

    Polemica su frasi Macron, Meloni: "Da lui vomitevole ipocrisia"

    Perché cominci a invertirsi la tendenza migratoria bisogna superare, secondo gli esperti, la soglia dei 5mila dollari. La Francia di Sarkozy aveva preparato il terreno ospitando a Parigi nei mesi precedenti uomini di vertice del regime.
    Imu-Tasi, prima scadenza. Acconto per 10 mld

    Imu-Tasi, prima scadenza. Acconto per 10 mld

    Tuttavia, anche in questa ipotesi, se la casa principale risulta "abitazione di lusso" la Tasi va pagata ugualmente. Devono pagare le due imposte comunali anche gli affittuari, ma solo se l'immobile non è utilizzato come prima casa.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.