A migranti Aquarius permesso 45 giorni

L’Aquarius

L’Aquarius

I primi a mettere piede a terra, con uno zaino rosso sulle spalle, sono i 60 minori non accompagnati (52 maschi e 8 femmine), che erano a bordo della nave della Guardia Costiera Italiana, sulla quale viaggiavano in totale 274 migranti. Il messaggio è scritto in diverse lingue, compresi catalano e arabo.

L'Aquarius e in generale le ong che soccorrono i migranti non scelgono di attraccare in Italia per caso, ma perché seguono la cosiddetta convenzione di Amburgo del 1979 e altre norme sul soccorso marittimo, che prevedono che gli sbarchi di persone soccorse in mare debbano avvenire nel primo "porto sicuro" sia per prossimità geografica sia dal punto di vista del rispetto dei diritti umani. Nel suo tragitto verso Valencia, l'Aquarius è stata accompagnata da una nave della Marina militare italiana, la Orione, e una della Guardia costiera, la Dattilo, che hanno preso a bordo alcuni migranti che in origine si trovavano sull'Aquarius.

Il personale sanitario, arrivato nelle primissime ore della mattina nel porto di Valencia, controlla lo stato dei migranti.

Secondo quanto scrive oggi nella sua edizione domenicale 'El Pais', la legge spagnola sull'immigrazione consente di concedere permessi di soggiorno per "circostanze eccezionali", e ai migranti in arrivo nel Paese sarà applicata questa formula. Avranno un permesso temporaneo di 30 giorni per rimanere in Spagna per ragioni umanitarie, quindi non entreranno irregolarmente e avranno tempo per preparare la loro documentazione.

"Dopo che le autorità spagnole ci avranno comunicato il numero delle persone interessate, una squadra dell'Ofpra si recherà sul posto per effettuare le interviste e assicurarsi che i richiedenti rientrino nella categoria degli aventi diritto all'asilo", che dovrebbe avvenire "nella settimana", ha precisato. "Ringraziavano dio per essere finalmente arrivati". Nel corso di questo periodo potranno ricevere il sì da parte delle commissioni che disciplinano e concedono l'asilo, e se lo riceveranno resteranno nel Paese, altrimenti dovranno fare marcia indietro. L'appello compare sul profilo Twitter di MSF.

Recommended News

  • Bambino malato di peste bubbonica: è il primo caso dopo 27 anni

    Bambino malato di peste bubbonica: è il primo caso dopo 27 anni

    Dopo un mese di indagini e cure, i medici hanno comunicato ufficialmente l'esito: si tratta proprio di peste bubbonica . Un ragazzino ha contratto la peste bubbonica e sarebbe il primo caso umano dopo 20 anni.
    Argentina Messi, è vietato sbagliare. Inseguito dal solito fantasma di Diego

    Argentina Messi, è vietato sbagliare. Inseguito dal solito fantasma di Diego

    Diventa un fenomeno se è messo nelle condizioni di farlo, come succede nel Barcellona, altrimenti pure lui fa fatica. A Diego Maradona ancora non va giù il pareggio dell'Argentina con l'Islanda , e il modo con cui è stato ottenuto.
    Elena Santarelli ottimista per la guarigione del figlio: 'Devo solo avere pazienza'

    Elena Santarelli ottimista per la guarigione del figlio: 'Devo solo avere pazienza'

    Elena Santarelli sta continuando a fiancheggiare e sostenere suo figlio Giacomo , ancora in lotta contro il tumore . Spazio poi a Giacomo e al momento che sta passando: "Sì, mio figlio ha un tumore, ma lo stiamo curando ".
  • Frosinone, Longo: "Abbiamo fatto un'impresa"

    Il forcing dei siciliani non porta risultati e al 96', poco prima del triplice fischio di La Penna, è Ciano a chiudere i conti. Il Frosinone giocherà la stagione 2018-2019 in Serie A così come Parma ed Empoli.
    Rai esplosioni Saxa Rubra: sospeso il Tg1 in diretta

    Rai esplosioni Saxa Rubra: sospeso il Tg1 in diretta

    Sul social network è stato lanciato anche l'hashtag #Raidown , che ha subito scalato la classifica dei trending topic italiani. Erano le 20.25 circa quando le trasmissioni delle prime tre reti della tv pubblica si sono improvvisamente interrotte.

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.
  • Salvini: 'Abbiamo finito di fare gli zerbini'

    Salvini: 'Abbiamo finito di fare gli zerbini'

    Lavoro da due settimane per problemi degli italiani che sono enormi e di cui ci dobbiamo occupare. Il segretario della Lega ha aggiunto che " i rom italiani purtroppo te li devi tenere a casa ".
    Zamparini: gara illegale e faremo ricorso

    Zamparini: gara illegale e faremo ricorso

    Il giorno dopo la sconfitta nei playoff contro il Frosinone c'è ancora più rammarico in casa Palermo . Ci abbiamo provato con tutte le nostre forze.
    Gp di Catalogna, pole position per Lorenzo: secondo Marquez, settimo Valentino

    Gp di Catalogna, pole position per Lorenzo: secondo Marquez, settimo Valentino

    Decimo è Cal Crutchlow , caduto sul finale, davanti a Dani Pedrosa e Nakagami, entrato in Q2 insieme a Marquez . Funambolo! 4° Viñales , 5° Dovizioso (+0 " 336), 6° Rabat +0.448 e 7° Rossi a 0 " 528.
  • Temptation Island 2018: coppie e tentatori, l’annuncio di Bisciglia

    Temptation Island 2018: coppie e tentatori, l’annuncio di Bisciglia

    Ida Platano e Riccardo Guarnieri sono partiti per Temptation Island 2018. Baci e abbracci disperati, e non si vedevano da circa una settimana.
    Affetto da HIV, ha infettato volontariamente la sua compagna: arrestato dalla Polizia

    Affetto da HIV, ha infettato volontariamente la sua compagna: arrestato dalla Polizia

    I due si erano conosciuti a fine anno ad una cena ed avevano cominciato a frequentarsi dal mese di febbraio. A denunciare " l'untore " è stata la sua partner , rimasta contagiata dal virus dell'Hiv.
    Sangue, diminuiscono i donatori in italia

    Sangue, diminuiscono i donatori in italia

    Nel 2017 le unità raccolte di sangue intero sono state 216.479 in Regione, le unità trasfuse 201.552. Questo il responso del Centro nazionale dell'Istituto superiore di sanità .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.