Eliseo, vertice Macron-Conte: "Riformare regolamento di Dublino"

Migranti: Conte, caso Francia è chiuso

Migranti: Conte, caso Francia è chiuso

Abbiamo subito offerto il nostro supporto logistico, c'era personale sanitario e vettovagliamento. "Per evocare questi temi e i numerosi dossier di comune interesse, il Presidente della Repubblica e il Primo Ministro Conte si incontreranno a Parigi venerdì per pranzo di lavoro seguito da una conferenza stampa". Dopo aver chiuso questa parentesi, ora si dovrà passare alla ri discussione molto urgente dei trattati di Dublino.

"Bisogna rafforzare a livello europeo i rapporti con i Paesi di origine e transito dei migranti per prevenire i viaggi della morte", ha detto Conte, sottolineando che servono "centri di protezione europei nei Paesi di origine e di transito per accelerare identificazione e richieste di asilo".

"Quello che proponiamo in materia è un radicale cambio di paradigma, un nuovo approccio integrato che si fondi su alcuni pilastri fondamentali". E ha citato la Francia, e in particolare il presidente Macron, riferendosi alla sperimentazione del taser (pistola elettrica che immobilizza temporaneamente chi ne è colpito, ma non uccide) da avviare in Italia: "Lo usano in tanti paesi europei civili, dalla Gran Bretagna alla Francia". Le persone a bordo sono adesso dirette verso la Spagna, dove, invece, il neo governo socialista spagnolo ha deciso il contrario e prefigurato la possibilità che chi ha assunto questa decisione per l'Italia venga chiamato a risponderne penalmente. "Speriamo di andare avanti con i partner europei nei prossimi mesi su una riforma profonda delle regole di Dublino per una migliore responsabilità e divisione del peso dei migranti", ha aggiunto Macron, evidenziando storture ormai non più occultabili: "Il sistema oggi non funziona non dà risultati soddisfacenti, dobbiamo trovare meccanismi che consentano la solidarietà e dobbiamo fare in modo che la situazione geografica non ci metta in situazioni politiche insostenibili". "I temi dei migranti e dell'eurozona sono un test per l'Europa e un test per i nostri paesi. Chi mette piede in Italia mette piede in Europa" spiega Conte. Intanto il presidente francese Emmanuel Macron - intervenendo sul caso Aquarius - ha assicurato di "lavorare con l'Italia" ed ha lanciato un appello a "non cedere all'emozione".

Conte nel corso del Consiglio dei ministri aveva definito una "intromissione" quella di Parigi e sostenuto la necessità di un atto ufficiale di scuse da parte di Macron che, però, secondo quanto è trapelato si sarebbe limitato a spiegare telefonicamente a Conte che non intendeva offendere gli italiani. Quindi, il monito del premier italiano: "Nessuno può rimanere estraneo e lavarsi le mani rispetto al problema" dei migranti.Il prossimo bilaterale di Conte, lunedì pomeriggio a Berlino con la cancelleria tedesca Angela Merkel. "Spero che il presidente Macron si possa scusare".

Accanto a Macron, il premier italiano annuncia lo svolgimento di un "vertice bilaterale che si terrà in autunno a Roma".

Recommended News

  • Bambino malato di peste bubbonica: è il primo caso dopo 27 anni

    Bambino malato di peste bubbonica: è il primo caso dopo 27 anni

    Dopo un mese di indagini e cure, i medici hanno comunicato ufficialmente l'esito: si tratta proprio di peste bubbonica . Un ragazzino ha contratto la peste bubbonica e sarebbe il primo caso umano dopo 20 anni.
    Temptation Island 2018: coppie e tentatori, l’annuncio di Bisciglia

    Temptation Island 2018: coppie e tentatori, l’annuncio di Bisciglia

    Ida Platano e Riccardo Guarnieri sono partiti per Temptation Island 2018. Baci e abbracci disperati, e non si vedevano da circa una settimana.

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.
  • Frosinone, Longo:

    Frosinone, Longo: "Abbiamo fatto un'impresa"

    Il forcing dei siciliani non porta risultati e al 96', poco prima del triplice fischio di La Penna, è Ciano a chiudere i conti. Il Frosinone giocherà la stagione 2018-2019 in Serie A così come Parma ed Empoli.
    Riza Durmisi ad un passo dalla Lazio, le cifre e le Skill

    Riza Durmisi ad un passo dalla Lazio, le cifre e le Skill

    Restano solo da definire i dettagli del contratto con il giocatore, dopodiché Durmisi sarà un nuovo calciatore della Lazio . Può ricoprire, infatti, la fascia sinistra nel 3-5-1-1, modulo preferito di Simone Inzaghi .
    Gp di Catalogna, pole position per Lorenzo: secondo Marquez, settimo Valentino

    Gp di Catalogna, pole position per Lorenzo: secondo Marquez, settimo Valentino

    Decimo è Cal Crutchlow , caduto sul finale, davanti a Dani Pedrosa e Nakagami, entrato in Q2 insieme a Marquez . Funambolo! 4° Viñales , 5° Dovizioso (+0 " 336), 6° Rabat +0.448 e 7° Rossi a 0 " 528.
  • MotoGp: a Barcellona pole di Lorenzo, poi Marquez e terzo Dovizioso

    Lì mi sono detto 'Jorge stai calmo e fai un tempo accettabile' per poi spingere con la seconda gomma che pensavo fosse migliore. Sempre niente acuti invece per Lüthi, che con il 14o tempo fatto registrare nella Q1 partirà 24o sulla griglia di partenza.
    Argentina Messi, è vietato sbagliare. Inseguito dal solito fantasma di Diego

    Argentina Messi, è vietato sbagliare. Inseguito dal solito fantasma di Diego

    Diventa un fenomeno se è messo nelle condizioni di farlo, come succede nel Barcellona, altrimenti pure lui fa fatica. A Diego Maradona ancora non va giù il pareggio dell'Argentina con l'Islanda , e il modo con cui è stato ottenuto.
    Nuova intesa UE: al 32% la quota di energie rinnovabili

    Nuova intesa UE: al 32% la quota di energie rinnovabili

    Tali consumatori inoltre devono ricevere una remunerazione per l'elettricità rinnovabile autoprodotta che immettono nella rete. La direttiva sulle rinnovabili dovrà essere approvato dal Parlamento Europeo e dal Consiglio UE.
  • Italiano ucciso con la moglie in Colombia

    Italiano ucciso con la moglie in Colombia

    Secondo la polizia, l'assalto dell'altra sera è stata una vera e propria esecuzione: l'assassino non ha sparato a scopo di rapina. Cinque colpi di pistola sparati da un killer all'uscita da un ristorante in Colombia .
    Aquarius, Salvini:

    Aquarius, Salvini: "Rifarei quel che ho fatto nei giorni scorsi"

    A casa nostra comandiamo noi, la pacchia e' STRA-FINITA, chiaro? Ai passeggeri - tra i quali 14 donne, 4 bambini e un neonato - sono stati forniti giubbotti di salvataggio.
    Migranti, Salvini:

    Migranti, Salvini: "Altre due navi Ong, cerchino porti non italiani"

    Poi la chiosa: "Da ministro e da papà, possono attaccarmi e minacciarmi quanto vogliono, ma io non mollo e lo faccio per il bene di tutti ".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.