Le foto del terremoto di Osaka

Secondo quanto riportato dai media giapponesi il sisma è avvenuto verso le 8:00 ora locale, l'1:00 in Italia ed ha colpito in particolar modo l'area della città portuale di Osaka.

A perdere la vita anche una bimba di 9 anni, travolta dal crollo di un muro assieme a un anziano.

L'11 marzo 2011, il Giappone ha subito il peggior terremoto della sua storia (e uno dei maggiori nella storia del pianeta).

Per precauzione molte scuole sono state evacuate, mentre alcuni treni sono stati fermati e le stazioni chiuse in attesa di verifiche alle linee elettriche. L'aeroporto internazionale di Kansai (Osaka), il più importante del Giappone occidentale, è stato riaperto. Il sisma, con intensità superiore a magnitudo sei, ha avuto e epicentro nei pressi di Osaka, la seconda località del Giappone per numero di abitanti, causando numerosi crolli e purtroppo anche vittime.

La compagnia Kansai Electric assicura che nessun danno è stato registrato ai tre impianti nucleari presenti nella zona. L'esatto momento della scossa in questo video da brivido.

Le scosse del 17 giugno, alle 15.27 ora locale, hanno epicentro a Gunma, a nord della capitale nipponica, a una profondità di soli 20 chilometri dalla superficie. In ogni caso secondo le autorità locali è la prima volta che nella prefettura di Osaka viene registrata una scossa così forte dal 1923, anno in cui sono iniziati i rilevamenti strumentali. Il sisma non ha causato danni agli edifici né feriti tra la popolazione.

Non è scattato l'allarme tsunami.

Recommended News

  • Bambino malato di peste bubbonica: è il primo caso dopo 27 anni

    Bambino malato di peste bubbonica: è il primo caso dopo 27 anni

    Dopo un mese di indagini e cure, i medici hanno comunicato ufficialmente l'esito: si tratta proprio di peste bubbonica . Un ragazzino ha contratto la peste bubbonica e sarebbe il primo caso umano dopo 20 anni.

    Frosinone, Longo: "Abbiamo fatto un'impresa"

    Il forcing dei siciliani non porta risultati e al 96', poco prima del triplice fischio di La Penna, è Ciano a chiudere i conti. Il Frosinone giocherà la stagione 2018-2019 in Serie A così come Parma ed Empoli.
    Sangue, diminuiscono i donatori in italia

    Sangue, diminuiscono i donatori in italia

    Nel 2017 le unità raccolte di sangue intero sono state 216.479 in Regione, le unità trasfuse 201.552. Questo il responso del Centro nazionale dell'Istituto superiore di sanità .
  • Trump approva stretta su made in China

    Trump approva stretta su made in China

    Lo ha reso noto il Wall Street Journal , sottolineando che ancora non è chiaro se la stretta entrerà in vigore. La "Guerra dei dazi " inaugurata dagli Stati Uniti guidati da Trump sembra inasprirsi.

    Attentato a Mosca: un taxi travolge la folla nella capitale russa

    Lo schianto è avvenuto nei pressi del centro commerciale Gostiny Dvor su via Ilyinka , nel pieno centro di Mosca . Tra i feriti ci sono dei messicani, probabilmente dei tifosi che si trovano in Russia per i Mondiali.
    Rai esplosioni Saxa Rubra: sospeso il Tg1 in diretta

    Rai esplosioni Saxa Rubra: sospeso il Tg1 in diretta

    Sul social network è stato lanciato anche l'hashtag #Raidown , che ha subito scalato la classifica dei trending topic italiani. Erano le 20.25 circa quando le trasmissioni delle prime tre reti della tv pubblica si sono improvvisamente interrotte.
  • Valeria Bigella di Temptation Island ha un nuovo fidanzato

    L'unica informazione che 25enne si è limitata a divulgare è l'età del compagno: 33 anni. Il fortunato futuro papà sembra essere legato alla Maldera soltanto da pochi mesi.
    Cristiano Ronaldo patteggia col Fisco: 2 anni e 18,8 milioni di euro

    Cristiano Ronaldo patteggia col Fisco: 2 anni e 18,8 milioni di euro

    Il patteggiamento comunque deve essere ancora sottoposto all'accettazione finale del nuovo direttore dell'Agenzia delle Entrate. Cristiano Ronaldo ha raggiunto un accordo con il fisco per risolvere il suo contenzioso.
    MONDIALI, Russia-Arabia Saudita 5-0

    MONDIALI, Russia-Arabia Saudita 5-0

    Segui a questo link la diretta testuale di TPI.it della partita Russia -Arabia Saudita, con gli aggiornamenti in tempo reale . Oggi, giovedì 14 giugno inizieranno i Mondiali 2018 di calcio , l'evento sportivo più importante e seguito dell'anno.
  • Salvini:

    Salvini: "Navi Ong cerchino altri porti, pacchia strafinita"

    E domenica sbarcheranno in Spagna i 629 migranti salvati al largo della Libia dalla nave Aquarius . Innanzitutto per gli esseri umani coinvolti in questo dramma.
    Trump-Kim Jong-un: accordo firmato a Singapore, i primi dettagli

    Trump-Kim Jong-un: accordo firmato a Singapore, i primi dettagli

    Poi il presidente americano ha appoggiato la mano sinistra sulla spalla di Kim e ha parlato: "Mi sento alla grande". Kim ha risposto con un tono simile: "Non è stato facile arrivare qui, i pregiudizi ci chiudevano occhi e orecchie.
    Spagna, dall'esonero di Lopetegui all'immediato debutto al Mondiale: avanza il duo Celades-Hierro

    Spagna, dall'esonero di Lopetegui all'immediato debutto al Mondiale: avanza il duo Celades-Hierro

    La Spagna esordirà domani sera contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo , è uno dei match più attesi della fase a gironi. Lotterò con forza e con orgoglio per cercare di migliorare questa squadra, proveremo a vincere tutto.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.