Salvini: 'Abbiamo finito di fare gli zerbini'

Matteo Salvini

Matteo Salvini

"Mi sto facendo preparare dal ministero dell'Interno un dossier sulla situazione rom in Italia perché, dopo l'intervento di Maroni che però risale ormai a 5,6,7 anni fa, nessuno ha fatto più nulla e quindi siamo tornati, temo, al caos".

Sulla stessa linea l'attivista di origine serba Dijana Pavlovic, portavoce dell'Alleanza Romanì, che all'Adnkronos commenta così la dichiarazione del leader leghista: "La gente pensa che siamo un milione, in realtà le stime parlano di 130.000 rom e sinti che vivono in Italia". La nave ora ha lasciato la zona di soccorso e si trova a Malta. Tra questi Elviz Salkanovic, cittadino italiano di etnia rom "censito" assieme ad altri migliaia di rom residenti a Roma nonostante avesse in tasca una carta di identità valida. Tranne l'ong tedesca che si permette di dare del fascista al vicepremier italiano.

Il ministro dell'interno Matteo Salvini ha annunciato durente una interivsta a Tele Lombardia la sua intenzione di indire un censimento dei Rom: "Faremo una ricognizione, gli stranieri irregolari andranno espulsi con accordi fra Stati". Il segretario della Lega ha aggiunto che "i rom italiani purtroppo te li devi tenere a casa". Lo scrive oggi il quotidiano "El Mundo", precisando che il primo gruppo di migranti, 274 persone, è arrivato a bordo della nave Dattilo della Guardia Costiera italiana, poi è stata la volta di Aquarius, con a bordo 106 persone, e infine della nave Orione della Marina militare italiana con gli ultimi 249 migranti. Lavoro da due settimane per problemi degli italiani che sono enormi e di cui ci dobbiamo occupare. Ma celebri rimangono le foto del leader della Lega a Milano Marittima, ospite di un noto stabilimento balneare, nel quale si "scatenò" tra balli, postazioni Dj e drink vari in spiaggia. Secondo il report 16.400 vivono in insediamenti formali. Il giudizio degli Enti internazionali ed europei di monitoraggio sui diritti umani appare impietoso: anche nel 2017 l'Italia ha continuato a essere il "Paese dei campi", "perseverando nell'utilizzo di politiche discriminatorie e segreganti nei confronti delle popolazioni rom e sinti presenti sul territorio nazionale oltre che nelle persistenti operazioni di sgombero forzato".

Recommended News

  • Serie B Palermo, Zamparini: "Gara illegale, faremo ricorso"

    Non va rivoluzionata solo lItalia che non funziona ma anche il calcio nella sua illegalità non funziona. Non prendetevela con Zamparini ma fatelo con questo mondo del calcio, con il quale io ho finito.
    Dall'Inghilterra:

    Dall'Inghilterra: "Il Napoli apre allo sconto, Sarri più vicino al Chelsea"

    Partirà la macchina diplomatica tra il Chelsea e il Napoli e si ragionerà per arrivare ad una soluzione che possa comprendere il mercato.

    Salvini, Macron? Accolga 9 mila migranti

    Dal primo gennaio al 31 maggio di quest'anno la Francia ha respinto in Italia 10.249 persone, compresi donne, bambini e disabili; dei 9.
  • Frosinone, Longo:

    Frosinone, Longo: "Abbiamo fatto un'impresa"

    Il forcing dei siciliani non porta risultati e al 96', poco prima del triplice fischio di La Penna, è Ciano a chiudere i conti. Il Frosinone giocherà la stagione 2018-2019 in Serie A così come Parma ed Empoli.
    Mosca, taxi sulla folla: 7 feriti

    Mosca, taxi sulla folla: 7 feriti

    Travolti sette tifosi del Messico, cinque sono finiti in ospedale. Tra i feriti - secondo fonti di Interfax- un messicano.
    Trump-Kim, summit storico tra Stati Uniti e Corea del Nord

    Trump-Kim, summit storico tra Stati Uniti e Corea del Nord

    Le condizioni di salute di Trump , sia fisiche sia mentali, sono state oggetto di scrupoloso interesse in America. Tuttavia molti analisti politici ritengono che l'incontro abbia dato risultati più simbolici che tangibili.
  • Salvini:

    Salvini: "Navi Ong cerchino altri porti, pacchia strafinita"

    E domenica sbarcheranno in Spagna i 629 migranti salvati al largo della Libia dalla nave Aquarius . Innanzitutto per gli esseri umani coinvolti in questo dramma.

    Attentato a Mosca: un taxi travolge la folla nella capitale russa

    Lo schianto è avvenuto nei pressi del centro commerciale Gostiny Dvor su via Ilyinka , nel pieno centro di Mosca . Tra i feriti ci sono dei messicani, probabilmente dei tifosi che si trovano in Russia per i Mondiali.
    MONDIALI, Russia-Arabia Saudita 5-0

    MONDIALI, Russia-Arabia Saudita 5-0

    Segui a questo link la diretta testuale di TPI.it della partita Russia -Arabia Saudita, con gli aggiornamenti in tempo reale . Oggi, giovedì 14 giugno inizieranno i Mondiali 2018 di calcio , l'evento sportivo più importante e seguito dell'anno.
  • Bambino malato di peste bubbonica: è il primo caso dopo 27 anni

    Bambino malato di peste bubbonica: è il primo caso dopo 27 anni

    Dopo un mese di indagini e cure, i medici hanno comunicato ufficialmente l'esito: si tratta proprio di peste bubbonica . Un ragazzino ha contratto la peste bubbonica e sarebbe il primo caso umano dopo 20 anni.
    Trump-Kim Jong-un: accordo firmato a Singapore, i primi dettagli

    Trump-Kim Jong-un: accordo firmato a Singapore, i primi dettagli

    Poi il presidente americano ha appoggiato la mano sinistra sulla spalla di Kim e ha parlato: "Mi sento alla grande". Kim ha risposto con un tono simile: "Non è stato facile arrivare qui, i pregiudizi ci chiudevano occhi e orecchie.
    Spagna, dall'esonero di Lopetegui all'immediato debutto al Mondiale: avanza il duo Celades-Hierro

    Spagna, dall'esonero di Lopetegui all'immediato debutto al Mondiale: avanza il duo Celades-Hierro

    La Spagna esordirà domani sera contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo , è uno dei match più attesi della fase a gironi. Lotterò con forza e con orgoglio per cercare di migliorare questa squadra, proveremo a vincere tutto.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.