Maturità 2018: tracce della prima prova del tema di italiano 2018

Maturità 2018, spuntano online le tracce più gettonate della prima prova

Maturità 2018, spuntano online le tracce più gettonate della prima prova

Siamo certi in migliaia.

Gli esami di Maturità coinvolgeranno complessivamente 70 istituti e ben 119 commissioni esaminatrici: quasi 200 le sostituzioni, tra presidenti e commissari, effettuate dall'Ufficio scolastico provinciale guidato da Rosa Grano. La risposta è la stessa. Anzi, è quello più temuto.

Maturità 2018 al via.

Ancora tanto studio e molto ripasso pare attendere i maturandi, tutti decisi ad affrontare al meglio questa prova prima delle tanto sospirate vacanze.

E' lo scrittore e poeta Giorgio Bassani l'autore scelto per l'analisi del testo. Si tratta di un brano del suo più famoso libro, Il giardino dei Finzi Contini, pubblicato nel 1962 da Einaudi. Dal romanzo, nel 1970, è stato anche tratto un film di successo, diretto da Vittorio De Sica. Rimasta nella città estense dopo la promulgazione delle leggi razziali del 1938, la famiglia Magrini, in seguito all'armistizio dell'Italia con gli Alleati dell'8 settembre 1943 e l'occupazione nazista del Paese, subì il destino di persecuzione di tanti altri ebrei italiani, con la morte di alcuni dei protagonisti ad Auschwitz.

I volti della solitudine e la creatività. In Italia la prova riguarda oltre mezzo milione di studenti (509.307, di cui 492.698 interni) esaminati da 12.865 commissioni, su un totale di 25.606 classi.

La seconda prova si svolgerà domani, sempre alle 8.30 e la terza è in calendario lunedì 25 giugno. Così il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti parlando a Rai News.

La seconda prova di indirizzo è in programma per il giorno seguente, giovedì 21 giugno e durerà tra le quattro e le otto ore in base agli indirizzi, sulle materie estratte dal ministero lo scorso gennaio: greco al liceo classico, matematica allo scientifico, lingua straniera 1 al linguistico, economia aziendale per l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli istituti tecnici, scienza e cultura dell'alimentazione per l'indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, estimo per l'indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio, sistemi e reti per l'indirizzo Informatica e telecomunicazioni.

Recommended News

  • Milinkovic-Savic, arriva la svolta: la Juventus esulta

    Milinkovic-Savic, arriva la svolta: la Juventus esulta

    Il futuro di Milinkovic Savic è un'icognita, in pole c'è il Real Madrid ma la Vecchia Signora non lo molla. Se dovesse vincerla potrebbe anche ambire al Pallone d'Oro.

    Frosinone, Longo: "Abbiamo fatto un'impresa"

    Il forcing dei siciliani non porta risultati e al 96', poco prima del triplice fischio di La Penna, è Ciano a chiudere i conti. Il Frosinone giocherà la stagione 2018-2019 in Serie A così come Parma ed Empoli.
    Playoff, il Palermo mette il primo mattone per la A

    Playoff, il Palermo mette il primo mattone per la A

    Il tiro di tiro di Trajkovski viene murato da Audero, ma la sfera rimbalza sfortunatamente sul difensore e finisce in rete. I rosanero sono passati con il punteggio di 2-1 grazie ad una rimonta spettacolare, spinta dal pubblico rosa.
  • Tracce prova italiano Maturità 2018 Bassani, Moro, De Gasperi

    Tracce prova italiano Maturità 2018 Bassani, Moro, De Gasperi

    Per il saggio artistico-letterario la traccia è una poesia di Alda Merini, "La solitudine" . Prima prova: il tema di italiano, le cui tracce si conosceranno solo a partire dalle 8.30.
    Bambino malato di peste bubbonica: è il primo caso dopo 27 anni

    Bambino malato di peste bubbonica: è il primo caso dopo 27 anni

    Dopo un mese di indagini e cure, i medici hanno comunicato ufficialmente l'esito: si tratta proprio di peste bubbonica . Un ragazzino ha contratto la peste bubbonica e sarebbe il primo caso umano dopo 20 anni.

    Valeria Bigella di Temptation Island ha un nuovo fidanzato

    L'unica informazione che 25enne si è limitata a divulgare è l'età del compagno: 33 anni. Il fortunato futuro papà sembra essere legato alla Maldera soltanto da pochi mesi.
  • Italiano ucciso con la moglie in Colombia

    Italiano ucciso con la moglie in Colombia

    Secondo la polizia, l'assalto dell'altra sera è stata una vera e propria esecuzione: l'assassino non ha sparato a scopo di rapina. Cinque colpi di pistola sparati da un killer all'uscita da un ristorante in Colombia .
    Nuova intesa UE: al 32% la quota di energie rinnovabili

    Nuova intesa UE: al 32% la quota di energie rinnovabili

    Tali consumatori inoltre devono ricevere una remunerazione per l'elettricità rinnovabile autoprodotta che immettono nella rete. La direttiva sulle rinnovabili dovrà essere approvato dal Parlamento Europeo e dal Consiglio UE.

    Attentato a Mosca: un taxi travolge la folla nella capitale russa

    Lo schianto è avvenuto nei pressi del centro commerciale Gostiny Dvor su via Ilyinka , nel pieno centro di Mosca . Tra i feriti ci sono dei messicani, probabilmente dei tifosi che si trovano in Russia per i Mondiali.
  • Migranti, Merkel:

    Migranti, Merkel: "Supporteremo le valutazioni dell'Italia"

    Dopo aver incontrato il Presidente francese Macron , il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte è volato a Berlino dal cancelliere tedesco Angela Merkel .
    Argentina Messi, è vietato sbagliare. Inseguito dal solito fantasma di Diego

    Argentina Messi, è vietato sbagliare. Inseguito dal solito fantasma di Diego

    Diventa un fenomeno se è messo nelle condizioni di farlo, come succede nel Barcellona, altrimenti pure lui fa fatica. A Diego Maradona ancora non va giù il pareggio dell'Argentina con l'Islanda , e il modo con cui è stato ottenuto.
    Moto Gp, in Catalogna Lorenzo batte Marquez. Rossi terzo

    Moto Gp, in Catalogna Lorenzo batte Marquez. Rossi terzo

    Dovizioso ha firmato il quarto tempo (+0.513), Cal Crutchlow il quinto (+0.528) e Danilo Petrucci il sesto (+0.689). La gara del forlivese finisce alla curva 5 nel corso del 10° giro e il 'Dottore' sale al terzo posto.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.