Migranti, Merkel: "Supporteremo le valutazioni dell'Italia"

Il coraggioso Governo di Giuseppe Conte propositivo di fronte alla Merkel

Il coraggioso Governo di Giuseppe Conte propositivo di fronte alla Merkel

Non accennano a placarsi in Italia le polemiche sull'emergenza migranti.

"Sono tutte cose di cui parleremo nei prossimi mesi e collaboreremo molto strettamente", ha assicurato Merkel, osservando che "anche la Germania è colpita direttamente dal fenomeno migratorio, per questo è molto interessante per entrambe le parti approfondire questa tematica". Accoglieremo le valutazioni dell'Italia sulla migrazione visto che si tratta di un paese particolarmente esposto.

"La posta in gioco per l'Europa è altissima - ha detto il premier Conte -, i temi dell'immigrazione e della governance economica dell'Ue possono e devono essere occasione per pervenire a costruire un'Europa più forte e più equa che possa rispondere ai bisogni primari dei cittadini". Il ministro dell'Interno, Horst Seehofer, esponente della Csu bavarese, ha trascinato il governo tedesco in una crisi, ostinandosi sui respingimenti dei migranti ai confini e ponendo alla cancelliera un ultimatum che scadrebbe domani.

"E' fondamentale sostenere le autorità libiche nel contrasto ai network criminali che sfruttano l'immigrazione". Alla Merkel, si apprende dalle stesse fonti, Conte farà cenno alle riforme che il governo vuole mettere in campo per rendere più competitivo il sistema Paese. E Conte lo fa proprio alla vigilia di quelle che definisce "scadenze importanti" come il prossimo Consiglio Ue di fine giugno. "La Ue deve contrastare gli indegni traffici di essere umani, controllare le frontiere esterne e anche i movimenti secondari dei richeidenti asili, senza innescare dinamiche bilaterali e intergovernative che rischiano di condurre alla fine di Schengen".

Dopo aver incontrato il Presidente francese Macron, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte è volato a Berlino dal cancelliere tedesco Angela Merkel.

Ma Conte ha tenuto molto alta nell'agenda del primo faccia a faccia a Berlino anche la difficile situazione dell'economia del Paese, sollecitando tra l'altro "più condivisione dei rischi" in Europa e un miglioramento della convergenza nell'eurozona. "Apprezziamo la disponibilità della Germania, ma anche in questo campo l'Europa deve dare prova di concreta solidarietà". "In sede di discussione del quadro finanziario faremo pesare la nostra voce per orientare i fondi europei verso misure di sostegno proprio a favore dell'inclusione sociale".

Merkel e Macron, dal canto loro, si impegnano a "migliorare la protezione delle frontiere europee", rafforzando Frontex (l'Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera), per poter dare "una risposta comune" basata su "più sovranità e unità".

Recommended News

  • Milinkovic-Savic, arriva la svolta: la Juventus esulta

    Milinkovic-Savic, arriva la svolta: la Juventus esulta

    Il futuro di Milinkovic Savic è un'icognita, in pole c'è il Real Madrid ma la Vecchia Signora non lo molla. Se dovesse vincerla potrebbe anche ambire al Pallone d'Oro.
    Serie B Palermo, Zamparini:

    Serie B Palermo, Zamparini: "Gara illegale, faremo ricorso"

    Non va rivoluzionata solo lItalia che non funziona ma anche il calcio nella sua illegalità non funziona. Non prendetevela con Zamparini ma fatelo con questo mondo del calcio, con il quale io ho finito.
    Trump approva stretta su made in China

    Trump approva stretta su made in China

    Lo ha reso noto il Wall Street Journal , sottolineando che ancora non è chiaro se la stretta entrerà in vigore. La "Guerra dei dazi " inaugurata dagli Stati Uniti guidati da Trump sembra inasprirsi.
  • Moto Gp, in Catalogna Lorenzo batte Marquez. Rossi terzo

    Moto Gp, in Catalogna Lorenzo batte Marquez. Rossi terzo

    Dovizioso ha firmato il quarto tempo (+0.513), Cal Crutchlow il quinto (+0.528) e Danilo Petrucci il sesto (+0.689). La gara del forlivese finisce alla curva 5 nel corso del 10° giro e il 'Dottore' sale al terzo posto.
    Elena Santarelli ottimista per la guarigione del figlio: 'Devo solo avere pazienza'

    Elena Santarelli ottimista per la guarigione del figlio: 'Devo solo avere pazienza'

    Elena Santarelli sta continuando a fiancheggiare e sostenere suo figlio Giacomo , ancora in lotta contro il tumore . Spazio poi a Giacomo e al momento che sta passando: "Sì, mio figlio ha un tumore, ma lo stiamo curando ".
    Migranti, Salvini:

    Migranti, Salvini: "Altre due navi Ong, cerchino porti non italiani"

    Poi la chiosa: "Da ministro e da papà, possono attaccarmi e minacciarmi quanto vogliono, ma io non mollo e lo faccio per il bene di tutti ".
  • Kalinic la fa grossa: cacciato dal Mondiale

    Kalinic la fa grossa: cacciato dal Mondiale

    Probabilmente avrà anche avuto bisogno di consultarsi con il suo staff e con Davor Suker, presidente federale. Ma l'inquietudine di Kalinic rischia di turbare l'atmosfera che si è creata nel gruppo.
    Inter, Karamoh su Instagram:

    Inter, Karamoh su Instagram: "Juve di m****"

    I commenti, chiaramente, si sono sprecati, divisi tra tutti quelli che lo osannavano come nuovo idolo e quelli che invece rimandavano al mittente l'insulto.

    Attentato a Mosca: un taxi travolge la folla nella capitale russa

    Lo schianto è avvenuto nei pressi del centro commerciale Gostiny Dvor su via Ilyinka , nel pieno centro di Mosca . Tra i feriti ci sono dei messicani, probabilmente dei tifosi che si trovano in Russia per i Mondiali.
  • Trump-Kim Jong-un: accordo firmato a Singapore, i primi dettagli

    Trump-Kim Jong-un: accordo firmato a Singapore, i primi dettagli

    Poi il presidente americano ha appoggiato la mano sinistra sulla spalla di Kim e ha parlato: "Mi sento alla grande". Kim ha risposto con un tono simile: "Non è stato facile arrivare qui, i pregiudizi ci chiudevano occhi e orecchie.
    Playoff, il Palermo mette il primo mattone per la A

    Playoff, il Palermo mette il primo mattone per la A

    Il tiro di tiro di Trajkovski viene murato da Audero, ma la sfera rimbalza sfortunatamente sul difensore e finisce in rete. I rosanero sono passati con il punteggio di 2-1 grazie ad una rimonta spettacolare, spinta dal pubblico rosa.

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.