Tracce prova italiano Maturità 2018 Bassani, Moro, De Gasperi

Maturità, oggi la prima prova Oltre 12mila gli studenti sardi

Maturità, oggi la prima prova Oltre 12mila gli studenti sardi

In Bergamasca sono 8.642 i ragazzi impegnati negli esami di Stato, in Italia in tutto sono 509.307 studenti, di cui 492.698 intern i.

Inaspettato o meno, è proprio su Giorgio Bassani con "Il giardino dei Finzi Contini" che è ricaduta la scelta del Miur per l'analisi del testo di quest'anno. Per il saggio artistico-letterario la traccia è una poesia di Alda Merini, "La solitudine". Chi affronta la maturità quest'anno entrerà nella storia, perchè sarà l'ultima maturità 'lunga', visto che dal prossimo anno entrerà in vigore quella introdotta dalla Buona scuola bis, che riduce le prove scritte a due sole e accorcia i tempi per gli orali. Prima prova: il tema di italiano, le cui tracce si conosceranno solo a partire dalle 8.30.

Il saggio in ambito socio-economico si intitola "La 'creatività' è la straordinaria dote - squisitamente umana - di immaginare; risultato diu una formula complessa, frutto del talento e del caso" con brani di Enrico Moretti, Carlo Bordoni, Michel Serres e Georges Didi-Huberman.

Il giardino dei Finzi-Contini di Giorgio Bassani fu pubblicato nel 1962 da Einaudi. Rimasta nella città estense dopo la promulgazione delle leggi razziali del 1938, la famiglia Magrini, in seguito all'armistizio dell'Italia con gli Alleati dell'8 settembre 1943 e l'occupazione nazista del Paese, subì il destino di persecuzione di tanti altri ebrei italiani, con la morte di alcuni dei protagonisti ad Auschwitz. Per il tecnico-scientifico, infine, il dibattito bioetico sulla clonazione, con un articolo di Elisabetta Intini tratto da Focus.it.

Tasso di ammissione del 96,1% Secondo le prime rilevazioni del ministero dell'Istruzione, università e ricerca, il tasso di ammissione all'esame è stato del 96,1 per cento. Domani i ragazzi affronteranno la seconda prova, differente da scuola a scuola, e lunedì 25 giugno la terza prova (le foto sono state scattate all'interno del Polo liceale di Grosseto). A me piace sempre ricordare anche alle mie figlie - ha detto Bussetti, a lungo dirigente scolastico di primo piano - quando riportano a casa un voto: non l'hai preso tu il voto, l'ha preso il tema, l'ha preso lo scritto, è di quello il voto. Sei le ore a disposizione per lo svolgimento. La persona è fatta di tante cose: "di emozioni, di sentimenti, di relazioni e di dare".

Recommended News

  • Fabrizio Corona riceve una laurea ad honorem in Management

    Fabrizio Corona riceve una laurea ad honorem in Management

    Tra i temi affrontati anche il legame con Don Mazzi che nel 2015 lo ha ospitato nella comunità Exodus. Meritavo di marcire in galera, diceva, ma un prete una cosa così non la deve dire.
    Mosca, taxi sulla folla: 7 feriti

    Mosca, taxi sulla folla: 7 feriti

    Travolti sette tifosi del Messico, cinque sono finiti in ospedale. Tra i feriti - secondo fonti di Interfax- un messicano.

    Attentato a Mosca: un taxi travolge la folla nella capitale russa

    Lo schianto è avvenuto nei pressi del centro commerciale Gostiny Dvor su via Ilyinka , nel pieno centro di Mosca . Tra i feriti ci sono dei messicani, probabilmente dei tifosi che si trovano in Russia per i Mondiali.
  • A migranti Aquarius permesso 45 giorni

    A migranti Aquarius permesso 45 giorni

    Il personale sanitario, arrivato nelle primissime ore della mattina nel porto di Valencia , controlla lo stato dei migranti. Il messaggio è scritto in diverse lingue, compresi catalano e arabo.
    Trump approva stretta su made in China

    Trump approva stretta su made in China

    Lo ha reso noto il Wall Street Journal , sottolineando che ancora non è chiaro se la stretta entrerà in vigore. La "Guerra dei dazi " inaugurata dagli Stati Uniti guidati da Trump sembra inasprirsi.
    Cristiano Ronaldo patteggia col Fisco: 2 anni e 18,8 milioni di euro

    Cristiano Ronaldo patteggia col Fisco: 2 anni e 18,8 milioni di euro

    Il patteggiamento comunque deve essere ancora sottoposto all'accettazione finale del nuovo direttore dell'Agenzia delle Entrate. Cristiano Ronaldo ha raggiunto un accordo con il fisco per risolvere il suo contenzioso.
  • Bambino malato di peste bubbonica: è il primo caso dopo 27 anni

    Bambino malato di peste bubbonica: è il primo caso dopo 27 anni

    Dopo un mese di indagini e cure, i medici hanno comunicato ufficialmente l'esito: si tratta proprio di peste bubbonica . Un ragazzino ha contratto la peste bubbonica e sarebbe il primo caso umano dopo 20 anni.
    Zamparini: gara illegale e faremo ricorso

    Zamparini: gara illegale e faremo ricorso

    Il giorno dopo la sconfitta nei playoff contro il Frosinone c'è ancora più rammarico in casa Palermo . Ci abbiamo provato con tutte le nostre forze.
    Riza Durmisi ad un passo dalla Lazio, le cifre e le Skill

    Riza Durmisi ad un passo dalla Lazio, le cifre e le Skill

    Restano solo da definire i dettagli del contratto con il giocatore, dopodiché Durmisi sarà un nuovo calciatore della Lazio . Può ricoprire, infatti, la fascia sinistra nel 3-5-1-1, modulo preferito di Simone Inzaghi .
  • Nuova intesa UE: al 32% la quota di energie rinnovabili

    Nuova intesa UE: al 32% la quota di energie rinnovabili

    Tali consumatori inoltre devono ricevere una remunerazione per l'elettricità rinnovabile autoprodotta che immettono nella rete. La direttiva sulle rinnovabili dovrà essere approvato dal Parlamento Europeo e dal Consiglio UE.

    Serie B Palermo, Zamparini: "Gara illegale, faremo ricorso"

    Non va rivoluzionata solo lItalia che non funziona ma anche il calcio nella sua illegalità non funziona. Non prendetevela con Zamparini ma fatelo con questo mondo del calcio, con il quale io ho finito.
    Trump-Kim Jong-un: accordo firmato a Singapore, i primi dettagli

    Trump-Kim Jong-un: accordo firmato a Singapore, i primi dettagli

    Poi il presidente americano ha appoggiato la mano sinistra sulla spalla di Kim e ha parlato: "Mi sento alla grande". Kim ha risposto con un tono simile: "Non è stato facile arrivare qui, i pregiudizi ci chiudevano occhi e orecchie.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.