Angela Merkel chiama Giuseppe Conte: sospesa bozza preconfezionata

Conte'E impensabile che il nostro paese si faccia carico di tutti migranti. L’Europa contagiata dalla sindrome Salvini

Conte'E impensabile che il nostro paese si faccia carico di tutti migranti. L’Europa contagiata dalla sindrome Salvini

Domenica l'atteso vertice informale 21 giugno 2018 - agg. Domenica è previsto il summit ristretto tra alcune nazioni europee, mentre il 28 e il 29 ci sarà il Consiglio europeo, sempre a Bruxelles.

"Quando parliamo di migrazioni è importante sottolineare la necessità di avere un approccio europeo, questo non è il momento per i nazionalismi, ci vuole un approccio europeo". Lo ha detto il vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini in una conferenza stampa al Viminale. Ma questa non è l'unica richiesta: "Numero 2 che ci aiutino a fare gli hot spot in Nord Africa in modo da evitare le partenze, che chiameremo Centri di protezione, individuiamo dei luoghi dove queste persone trovino conforto e possano interfacciarsi con l'unione europea e numero 3 noi dobbiamo ridurre in Italia il business dell'immigrazione". In poche parole, il documento si concentrava più sui ricollocamenti dei migranti già nel Vecchio Continente, che sulle strategie per evitare le partenze degli stessi, o sulla questione salvataggi che gravano solo su alcuni paesi.

Anche per l'altra componente l'accantonamento della bozza é la prova che qualcosa sta cambiando in Europa e che l'Italia sta acquisendo un maggior peso sulle decisioni che deve prendere Bruxelles: "Finalmente vedo un'Italia rispettata in Europa e nel mondo - twitta Luigi Di Maio -, continui così presidente Giuseppe Conte!". E' questa la minaccia del primo ministro, dopo il faccia a faccia con il Presidente Tusk.

Il premier italiano Conte fa la voce grossa e la cancelliera Merkel ritorna sui suoi passi. Il premier Conte replica indicando che 'nessuno può pensare di tralasciare le posizioni italiane'.

Il ministro dell'Interno Salvini avverte: "Il premier Conte ha pieno mandato di tenere alto l'orgoglio italiano nel vertice di domenica a Bruxelles". "La Cancelliera ha chiarito che c'è stato un misunderstanding: la bozza di testo diffusa verrà accantonata".

Dietrofront della cancelliera tedesca, Angela Merkel, sulla questione migranti: la bozza Ue sarà accantonata. "L'Italia ha ragione a chiedere un cambiamento. Gli ho anticipato che al pre vertice di Bruxelles non sono disponibile a discutere dei 'secondary movements' senza prima aver affrontato l'emergenza dei 'primary movements' che l'Italia si ritrova ad affrontare da sola". "Questo non è giusto", in questo senso, sottolinea ancora il Commissario Ue, l'intera Commissione sta lavorando ad una proposta per poter gestire gli sbarchi a livello regionale.

Recommended News

  • Figc:

    Figc: "Tentato illecito". Il Parma rischia la A

    La vicenda viene segnalata agli inquirenti, partono le indagini e adesso si arriverà, molto probabilmente, al deferimento . La società emiliana infatti è stata accusata dal procuratore della Figc Giuseppe Pecoraro di tentato illecito sportivo .
    Kalinic la fa grossa: cacciato dal Mondiale

    Kalinic la fa grossa: cacciato dal Mondiale

    Probabilmente avrà anche avuto bisogno di consultarsi con il suo staff e con Davor Suker, presidente federale. Ma l'inquietudine di Kalinic rischia di turbare l'atmosfera che si è creata nel gruppo.
    Bambino malato di peste bubbonica: è il primo caso dopo 27 anni

    Bambino malato di peste bubbonica: è il primo caso dopo 27 anni

    Dopo un mese di indagini e cure, i medici hanno comunicato ufficialmente l'esito: si tratta proprio di peste bubbonica . Un ragazzino ha contratto la peste bubbonica e sarebbe il primo caso umano dopo 20 anni.
  • Lifeline, Toninelli:

    Lifeline, Toninelli: "Malta non eviti responsabilità". La Valletta: "Nessuna richiesta da Roma"

    La Lifeline oppone un "nein" e sollecita l'intervento alla Guardia costiera italiana: "vogliamo un porto sicuro". Salvini: "Sono veramente arrabbiato".
    Zamparini: gara illegale e faremo ricorso

    Zamparini: gara illegale e faremo ricorso

    Il giorno dopo la sconfitta nei playoff contro il Frosinone c'è ancora più rammarico in casa Palermo . Ci abbiamo provato con tutte le nostre forze.
    Serie B Palermo, Zamparini:

    Serie B Palermo, Zamparini: "Gara illegale, faremo ricorso"

    Non va rivoluzionata solo lItalia che non funziona ma anche il calcio nella sua illegalità non funziona. Non prendetevela con Zamparini ma fatelo con questo mondo del calcio, con il quale io ho finito.
  • Napoli, qua le mani: Meret o Areola?

    Napoli, qua le mani: Meret o Areola?

    Possibile che sia una strategia per creare un'asta attorno al portiere, seguito anche dal Napoli . Calciomercato Napoli: Ciciretti o Ounas per arrivare a Meret dell'Udinese .
    Le foto del terremoto di Osaka

    Le foto del terremoto di Osaka

    L'11 marzo 2011, il Giappone ha subito il peggior terremoto della sua storia (e uno dei maggiori nella storia del pianeta). La compagnia Kansai Electric assicura che nessun danno è stato registrato ai tre impianti nucleari presenti nella zona.

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.
  • Maturità 2018, Gianluigi Donnarumma tra gli studenti che affrontano la prova

    Maturità 2018, Gianluigi Donnarumma tra gli studenti che affrontano la prova

    Alla domanda se pensi anche al mercato , il calciatore ha risposto " no ragazzi ". A divertito di più è stata la partita " Spagna-Portogallo ".
    Eliseo, vertice Macron-Conte:

    Eliseo, vertice Macron-Conte: "Riformare regolamento di Dublino"

    Accanto a Macron , il premier italiano annuncia lo svolgimento di un "vertice bilaterale che si terrà in autunno a Roma". Chi mette piede in Italia mette piede in Europa " spiega Conte .
    Moto Gp, in Catalogna Lorenzo batte Marquez. Rossi terzo

    Moto Gp, in Catalogna Lorenzo batte Marquez. Rossi terzo

    Dovizioso ha firmato il quarto tempo (+0.513), Cal Crutchlow il quinto (+0.528) e Danilo Petrucci il sesto (+0.689). La gara del forlivese finisce alla curva 5 nel corso del 10° giro e il 'Dottore' sale al terzo posto.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.