Il ministro Tria sbugiarda Di Maio sul reddito di cittadinanza

Governo Di Maio apre il fronte delle aperture domenicali

Governo Di Maio apre il fronte delle aperture domenicali

A commentare l'intervento del vicepremier è stato anche l'ex ministro del Lavoro Maurizio Sacconi che, come riporta Agenpress, è intervenuto oggi ai microfoni di Cusano Campus.

"Questo - ha aggiunto - pone dei problemi di transizione". L'elemento di novità snocciolato dal vicepremier sul palco del XVII congresso della Uil è significativo e cambia un po' le carte in tavola: chi riceverà il reddito di cittadinanza dovrà lavorare 8 ore gratis ogni settimana per il proprio Comune. Pragmatico, il ministro dell'Economia spiega che "quando si dice 'quest'anno verranno presi dei provvedimenti´, dal mio punto di vista di ministro dell'Economia dobbiamo vedere qual è l'effetto di spesa o di maggiori entrare, speriamo, quando quest'effetto si realizzerà". Il leader grillino vorrebbe applicarlo entro lo scadere di quest'anno, attraverso l'utilizzo dei fondi Ue, come ha spiegato nella giornata di ieri a Lussemburgo, ma resta il nodo delle coperture.

"Per il 2018 - ha aggiunto - il profilo di finanza pubblica, cioè gli aggregati di finanza pubblica, verranno mantenuti". Adesso ti è richiesto un percorso per formarti, riqualificarti ed essere inserito in uno dei nuovi settori su cui stiamo facendo e dobbiamo fare degli investimenti. La norma "eliminerà la burocrazia per le imprese, ci sarà un intervento sul precariato - soprattutto dei più giovani - vieteremo pubblicità sul gioco d'azzardo e interverremo sulle delocalizzazioni, c'è un sacco di gente che viene lasciata in mezzo alla strada perché le aziende straniere vengono qui in Italia prendono soldi pubblici e poi se ne vanno all'estero", ha concluso. Infine, ecco la vera sfida del mondo del lavoro al giorno d'oggi: "La vera grande questione è la riconversione di chi oggi ha bisogno di essere riqualificato e reinserito lavorativamente: passa per i centri per l'impiego ma passa anche da un reddito, altrimenti staremo ad accettare qualsiasi tipo di lavoro per sfamare nostro figlio alla metà o alla fine della settimana".

Recommended News

  • Addio a Koko, la gorilla che conosceva la lingua dei segni

    Addio a Koko, la gorilla che conosceva la lingua dei segni

    Il suo vero nome era Hanabi-Ko, che in giapponese significa "bambino dei fuochi d'artificio", in riferimento alla data di nascita. Roma - È morta a 46 anni la gorilla Koko, famosa in tutto il mondo per la sua capacità di parlare nella lingua dei segni inglese.
    Migranti, Merkel:

    Migranti, Merkel: "Supporteremo le valutazioni dell'Italia"

    Dopo aver incontrato il Presidente francese Macron , il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte è volato a Berlino dal cancelliere tedesco Angela Merkel .
    Terremoto in Giappone: 3 morti e 200 feriti

    Terremoto in Giappone: 3 morti e 200 feriti

    La compagnia Kansai Electric assicura che nessun danno è stato registrato ai tre impianti nucleari presenti nella zona. Il premier Shinzo Abe ha sottolineato che la priorità è ancora focalizzata sui soccorsi alle persone in difficoltà.
  • Lifeline, Toninelli:

    Lifeline, Toninelli: "Malta non eviti responsabilità". La Valletta: "Nessuna richiesta da Roma"

    La Lifeline oppone un "nein" e sollecita l'intervento alla Guardia costiera italiana: "vogliamo un porto sicuro". Salvini: "Sono veramente arrabbiato".
    Kalinic la fa grossa: cacciato dal Mondiale

    Kalinic la fa grossa: cacciato dal Mondiale

    Probabilmente avrà anche avuto bisogno di consultarsi con il suo staff e con Davor Suker, presidente federale. Ma l'inquietudine di Kalinic rischia di turbare l'atmosfera che si è creata nel gruppo.
    Bambino malato di peste bubbonica: è il primo caso dopo 27 anni

    Bambino malato di peste bubbonica: è il primo caso dopo 27 anni

    Dopo un mese di indagini e cure, i medici hanno comunicato ufficialmente l'esito: si tratta proprio di peste bubbonica . Un ragazzino ha contratto la peste bubbonica e sarebbe il primo caso umano dopo 20 anni.
  • Migranti, Lifeline su Twitter: la nave batte bandiera olandese, ecco la prova

    Migranti, Lifeline su Twitter: la nave batte bandiera olandese, ecco la prova

    Ma l'Olanda ha precisato che "le navi Seefuchs e Lifeline appartengono a Ong tedesche e non sono registrate in Olanda". Come mai? Tutto inizia con lo stesso copione della nave Aquarius , gestita dalle ong Sos Méditerranée e Msf.
    Temptation Island, svelate le prime due coppie. Ecco chi sono

    Temptation Island, svelate le prime due coppie. Ecco chi sono

    Mi piacciono tantissimo le donne ... "So che sbaglierò al cento per cento, ma tanto Valentina mi perdona!". Partecipo a Temptation Island perché nella vita ho una responsabilità grandissima che è mio figlio .
    Mosca, taxi sulla folla: 7 feriti

    Mosca, taxi sulla folla: 7 feriti

    Travolti sette tifosi del Messico, cinque sono finiti in ospedale. Tra i feriti - secondo fonti di Interfax- un messicano.
  • Napoli, qua le mani: Meret o Areola?

    Napoli, qua le mani: Meret o Areola?

    Possibile che sia una strategia per creare un'asta attorno al portiere, seguito anche dal Napoli . Calciomercato Napoli: Ciciretti o Ounas per arrivare a Meret dell'Udinese .
    Figc:

    Figc: "Tentato illecito". Il Parma rischia la A

    La vicenda viene segnalata agli inquirenti, partono le indagini e adesso si arriverà, molto probabilmente, al deferimento . La società emiliana infatti è stata accusata dal procuratore della Figc Giuseppe Pecoraro di tentato illecito sportivo .

    MotoGp: a Barcellona pole di Lorenzo, poi Marquez e terzo Dovizioso

    Lì mi sono detto 'Jorge stai calmo e fai un tempo accettabile' per poi spingere con la seconda gomma che pensavo fosse migliore. Sempre niente acuti invece per Lüthi, che con il 14o tempo fatto registrare nella Q1 partirà 24o sulla griglia di partenza.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.